DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

luca90 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto:EC 27/3 gennaio

Immagine
E con queste anomalie cosa potrebbe succedere??
Io vedo un hp che blocca a ovest e l'Italia in una sorta di limbo o sbaglio??
Con queste hai un pattern nao negativo con un ea pattern positivo, ossia, Un H subtropicale ingombrante ad W
Quindi soprattutto per il nord ovest il nulla o quasi come al solito
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Daniele91 ha scritto:Penso che peggio di così non si può fare😆
Non credo che nella meteo si possa affermare che ci siano limiti.
Quando ci sono anomalie pressorie molto marcate e forzate si può sfociare da qualche parte in situazioni marcatamente anomale sia bariche che termiche in ogni periodo dell'anno.

Lo scorso febbraio si sono viste termiche positive prossime a +20 ad 850hp nel cuore del mediterraneo (che gonfiano a dismisura le celle altopressorie dinamiche dal cuore mite trasformandole spesso in Mangiainverni per gran parte d'Europa), come lo scorso ottobre si sono viste invece termiche da ondata di freddo severissima per il periodo

Gli estremi si amplificano, chiaramente con predominanza di segno positivo….l'attuale era climatica è evidentemente incrinata spesso in una sola direzione, stabilirne il "peggio" o i "limiti" credo sia difficile, le sorprese e le asticelle sono sempre più alte.
Chiaro è che in questo panorama all'inverno restano sempre meno periodi, la "mediocrità" è spesso il massimo raggiungibile in termini di freddo e neve.

L'analisi dei periodi e chiaramente in mutazione d'estate dove raccontiamo e viviamo un estate diversa rispetto a pochi lustri fa, la stessa cosa succede d'inverno….chiaramente per gli appassionati di freddo e neve si fa sempre più dura e sempre più difficile da digerire.
Ma questo è, dalle evidenze e dalla realtà non si sfugge.

Vediamo se dopo questa fase marcatamente anomala di segno rosso c'è spazio per una fase anche timida di segno blu,,,,vediamo se i GM prima o poi seguiranno con attenzione e cavalcheranno questa ipotesi oppure no.
Meglio non farsi particolari illusioni e analizzare sempre con giusto distacco
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buon pomeriggio
Da giorni i GM nelle code per capodanno avevano mostrato il riposizionamento delle vorticità in pieno ATL, con spinta vigorosa della radice dell'HP subtropicale sul sud ovest del Continente
C'è convergenza sia in reading che in GFS
Si verrà creare un fortissimo gradiente termico sulla linea diagonale che separa il sud ovest dell'Europa alle prese con una primavera anticipata e il nord est europeo dove farà opposizione aria gelida che si è depositata in questi giorni

Pertanto al momento avremo una fase perturbata mite ( specie di notte) sotto Natale e fino al 27/29

Successivamente si aprirà una fase di segno opposto con valori di GPT anomali alti per il periodo in spagna Francia e Italia, una fase mite (stravolta specie di giorno, con valori che potrebbero raggiungere i 16/17 gradi in alcune zone) e la cui durata è incerta direi da Capodanno all'Epifania.........almeno..!
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

GallagherRM ha scritto:

Per rispondere ai nostalgici di alcuni ai quali è sempre stata riconosciuta grandissima competenza, molto più di quella che posso vantare io, vorrei ricordarvi che i motivi che hanno allontanato queste persone dal forum sono esattamente gli stessi che quotidianamente perpetrate. E vale anche per l'anno 2018, magari ve lo siete scordato. Perciò dovrete accontentarvi di quanto è rimasto, finché c'è.
Sono d'accordo ma vorrei aggiungere qualcosa.
Non penso che quanto accada qui sia molto diverso
da quanto accade in altri forum, credo che le dinamiche siano più
o meno queste, se in tanti anni ciò non si è modificato un motivo ci sarà pure.
Primo perché non è un forum ad esclusivo uso di professionisti
del mestiere, non occorre una patente per scrivere ne tantomeno
superare dei test, quindi si legge di tutto di più e spesso senza educazione
ne rispetto, molto peggio di tante lacune meteo.
Allora capita di leggere 3 righe da un forumista, senza nessun appoggio
modellistico o teleconnettivo e quant'altro, che scrive che fino
al 20 gennaio non accadrà nulla, ma magari appena dopo ti chiede
cos'è un anticiclone...tanto per fare un esempio di tanti.
Anch'io mi sono chiesto più volte ma chi me lo fa fare,
che senso ha condividere una tendenza, quanto poi questa
viene usata interpretata ad uso e costume della qualsivoglia,
quanto valga la pena perdere un paio d'ore al giorno per visionare
tutte le mappe, studiare la reanalisi per cercare di capire e eventuali
analogie con particolari anni, come si presentavano gli indici anomalie e AD
per tentare di cogliere imput o comunque utilizzarli come bagaglio
allorché non funzioni.
Poi arrivi alla conclusione che le cose sono due,
o continui sapendo tutto il contorno e lo accetti,
o lasci, un altra alternativa non credo si possa mai concretizzare.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

manu73 ha scritto:
Quando ci sono anomalie pressorie molto marcate e forzate si può sfociare da qualche parte in situazioni marcatamente anomale sia bariche che termiche in ogni periodo dell'anno.

Lo scorso febbraio si sono viste termiche positive prossime a +20 ad 850hp nel cuore del mediterraneo (che gonfiano a dismisura le celle altopressorie dinamiche dal cuore mite trasformandole spesso in Mangiainverni per gran parte d'Europa), come lo scorso ottobre si sono viste invece termiche da ondata di freddo severissima per il periodo

Gli estremi si amplificano, chiaramente con predominanza di segno positivo….l'attuale era climatica è evidentemente incrinata spesso in una sola direzione, stabilirne il "peggio" o i "limiti" credo sia difficile, le sorprese e le asticelle sono sempre più alte.
Chiaro è che in questo panorama all'inverno restano sempre meno periodi, la "mediocrità" è spesso il massimo raggiungibile in termini di freddo e neve.

L'analisi dei periodi e chiaramente in mutazione d'estate dove raccontiamo e viviamo un estate diversa rispetto a pochi lustri fa, la stessa cosa succede d'inverno….chiaramente per gli appassionati di freddo e neve si fa sempre più dura e sempre più difficile da digerire.

Vediamo se dopo questa fase marcatamente anomala di segno rosso c'è spazio per una fase anche timida di segno blu,,,,vediamo se i GM prima o poi seguiranno con attenzione e cavalcheranno questa ipotesi oppure no.
Poi bisogna dire che da fine novembre adesso è stato un inizio d'inverno più bello rispetto ad altri anni anche qui a Roma abbiamo avuto parecchie giornate sottomedia e delle gelate
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Mi rivolgo ai più esperti...io non mi intendo di carte ed indici , so cos'è un anticiclone ma non ho la preparazione di molti di voi però una cosa vorrei fisse chiara ....dal momento in cui mi sono iscritto e cioè quasi 5anni fa non mi è stato mai chiesto di essere un genio o mostrare carte ed indici ma mantenere un tono educato e rispettoso.... punto.Altrinenti la redazione mandi via chi come me segue la meteo così per divertimento e x fare due chiacchiere e nulla piu....
Bob90

Messaggio da Bob90 »

sacanfora ha scritto:Ricominciano i lamenti dei soliti pessimisti cosmici!! Ad oggi un inverno assolutamente decente con neve in montagna come non se ne vedeva da anni!! Questa e' la realta'!! Il resto sono lamenti da frustrazione della vita!!
Ma dove vivi ?
Scrivi mediamente 2 volte all’anno sul forum, e utilizzare una cartuccia per scrivere una simile baggianata è fantascienza
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

peter 73 ha scritto:Mi rivolgo ai più esperti...io non mi intendo di carte ed indici , so cos'è un anticiclone ma non ho la preparazione di molti di voi però una cosa vorrei fisse chiara ....dal momento in cui mi sono iscritto e cioè quasi 5anni fa non mi è stato mai chiesto di essere un genio o mostrare carte ed indici ma mantenere un tono educato e rispettoso....
punto.Altrinenti la redazione mandi via chi come me segue la meteo così per divertimento e x fare due chiacchiere e nulla piu....
Ciao Peter, infatti ho scritto proprio questo.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Bob90 ha scritto:
sacanfora ha scritto:Ricominciano i lamenti dei soliti pessimisti cosmici!! Ad oggi un inverno assolutamente decente con neve in montagna come non se ne vedeva da anni!! Questa e' la realta'!! Il resto sono lamenti da frustrazione della vita!!
Ma dove vivi ?
Scrivi mediamente 2 volte all’anno sul forum, e utilizzare una cartuccia per scrivere una simile baggianata è fantascienza

Tra l'altro..da anni...a me risulta che l'anno scorso di questi tempi neve ce ne fosse più di adesso. Mi sbaglierò...
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

non so quanto valga,ma sarebbe belloImmaginespecie il continuo
firenze70

Messaggio da firenze70 »

monte capanne ha scritto:non so quanto valga,ma sarebbe belloImmaginespecie il continuo
Questi modelli sono troppo ballerini gatta ci cova? Speriamo che digeriscono gli indici e vediamo se facciamo i fuochi d’artificio
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

A scanso di equivoci, esatto fu l anno scorso che ci fu il pienone di neve sia appennino che Alpi, ques tanno fin ora una ciofeca.... questo circa un anno fa...
nicodavide

nicodavide

https://www.reggioemiliameteo.it/webcam ... 0184800673 questo succede ora e tra 3 giorni sparirà quasi completamente purtroppo
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Daniele91 ha scritto:
manu73 ha scritto:

Poi bisogna dire che da fine novembre adesso è stato un inizio d'inverno più bello rispetto ad altri anni anche qui a Roma abbiamo avuto parecchie giornate sottomedia e delle gelate
Buonasera!!!Quante minime negative a novembre e dicembre????
Bloccato