A scuola forse, tantissimi anni fa, qua dentro non voglio prendere voti, do il mio piccolo contributo di quello che so,non vorrei prendermi meriti che non hofadigio79 ha scritto:Magari ha copiato per fare prima dato che il pensiero era lo stesso...te non hai mai copiato una riga in vita tua?gandalf il bianco ha scritto:Un conto è prendere spunto da altre parti, un altro sarebbe fare copia-incolla comprese le virgole da altre parti.tito84 ha scritto:Scrivo poco, anzi sempre meno… e dai commenti qua sopra ora mi ricordo perché…
Bulletti che si spalleggiano a vicenda,crescete che tristezza! (mia personale opinione)
Così si distrugge il forum (dato di fatto)
Non credo di essere l’unico a leggere altri lidi e di “tane” nel tempo se ne sgamano anche da parte di chi accusa, senza che venga puntato il dito.
Non ci vedo niente di male nel leggere, informarsi e sposare idee che si condividono, fare sti giochetti invece è stucchevole
Torno nell’ombra
Ora se devo dar credito ad un forumista preparato devo fidarmi di ciò che scrive lui, se no buonanotte.
Chiudiamo OT che forse è meglio
DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
luca90 ha scritto:Generalmente, quando riporto esposti esterni allego l’intero post oppure metto l’autore perché mi sembra doveroso nei loro confronti. Credo sarebbe utile anche per altre utenze fare lo stesso per evitare spiacevoli disguidi o peggio incappare in violazioni gravi.fadigio79 ha scritto: Magari ha copiato per fare prima dato che il pensiero era lo stesso...te non hai mai copiato una riga in vita tua?
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
GallagherRM
Come ci si aspettava? Chi si aspettava cosa? Bisogna tornare a far quadrare il cerchio che significa? Uno osserva come vanno le cose e dice: ok non è andata come pensavo per A,B, C motivi e sulla base di ciò ecco cosa penso possa accadere.manu73 ha scritto:è però evidente che a Natale andrà in modo non proprio come ci si aspettava, come spesso accade qualcosa è andato storto e adesso bisogna tornare a far quadrare il cerchio pescando come sempre nel mediterraneo il jolly.
Far quadrare il cerchi è ben altro non trovi? Significa piegare la realtà alla propria visione e non viceversa. Qualcosa che non è molto scientifico dunque.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Grazie anche a te.peter 73 ha scritto:Buonasera uli mi sei mancato molto soprattutto la tua poesia ed il tuo tono ,anche in un periodo come questo,rassicurante ed incoraggiante speriamo nell'orso
È un periodo difficile x tutti.
Sono qui anche x questo, stare assieme.
Per l'orso ci spero, che azzanni soprattutto
ciò che ad oggi ci preoccupa più della neve.
Ma sono convinto che ce la faremo e presto.
Un abbraccio da Uli.
-
iceloververona
-
manu73
- *Forumista TOP*
Il cosa si pensa possa accadere nella realtà e chiarezza delle cose io non l ho ancora letto su queste pagine...frasi dette e non dette, allusioni generiche di tipo freddo e invernale ma che non indicano un chiaro percorso di eventi e di attese...( la fase fredda di questi giorni è saltata e andrà altrove, il dopo rimane una ricerca in cui può starci tutto il contrario di tutto con eguale probabilità ad oggi, compresa una fase mite entro il periodo delle festività)GallagherRM ha scritto:Come ci si aspettava? Chi si aspettava cosa? Bisogna tornare a far quadrare il cerchio che significa? Uno osserva come vanno le cose e dice: ok non è andata come pensavo per A,B, C motivi e sulla base di ciò ecco cosa penso possa accadere.manu73 ha scritto:è però evidente che a Natale andrà in modo non proprio come ci si aspettava, come spesso accade qualcosa è andato storto e adesso bisogna tornare a far quadrare il cerchio pescando come sempre nel mediterraneo il jolly.
Far quadrare il cerchi è ben altro non trovi? Significa piegare la realtà alla propria visione e non viceversa. Qualcosa che non è molto scientifico dunque.
Spero così di essere stato più chiaro e scientifico
-
GallagherRM
Ti ricordi male caro mio.manu73 ha scritto:Il cosa si pensa possa accadere nella realtà e chiarezza delle cose io non l ho ancora letto su queste pagine...frasi dette e non dette, allusioni generiche di tipo freddo e invernale ma che non indicano un chiaro percorso di eventi e di attese...( la fase fredda di questi giorni è saltata e andrà altrove, il dopo rimane una ricerca in cui può starci tutto il contrario di tutto con eguale probabilità ad oggi, compresa una fase mite entro il periodo delle festività)GallagherRM ha scritto:Come ci si aspettava? Chi si aspettava cosa? Bisogna tornare a far quadrare il cerchio che significa? Uno osserva come vanno le cose e dice: ok non è andata come pensavo per A,B, C motivi e sulla base di ciò ecco cosa penso possa accadere.manu73 ha scritto:è però evidente che a Natale andrà in modo non proprio come ci si aspettava, come spesso accade qualcosa è andato storto e adesso bisogna tornare a far quadrare il cerchio pescando come sempre nel mediterraneo il jolly.
Nello specifico: inizio periodo di tentativi di blocking, fase interlocutoria dovuta alle resistenze in media-bassa stratosfera, ulteriore forcing troposferico a due onde, MMW split, scacchiere favorevole a Scand+, aria siberiana alle basse latitudini. Inutile discutere sui dettagli dell’estrazione dell’aria che sono ovviamente legati alle esatte direttrici delle colate.
Tempi: mai creduto nel Natale dal quale in molti vi siete fatti illudere, in tempi non sospetti ho detto che non mi aspettavo nulla prima del 29 Dicembre per un ripristino di condizioni invernali o per una interesante fase fredda. Non vedevo una situazione idonea per quella finestra. Prima decade di Gennaio per un possibile colpaccio.
Tutto facilmente riscontrabile in questo TD. E se ci sono cose che ti piacerebbe sapere fai le domande invece di fare polemica.
Poi se vuoi sapere se nevicherà sul tuo balcone e/o ti aspetti che qualcuno ti dica come entrerà l’aria nel mediterraneo tra 15 giorni forse hai pretese poco attinenti al valore di una tendenza.
Se invece ti riferisci ad utenti in particolare ti invito a i nomi invece di giocare a fare il misterioso.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Primo non capisco il perché ti senti chiamato in causa e per cosa ti stai alterandoGallagherRM ha scritto:Ti ricordi male caro mio.manu73 ha scritto:Il cosa si pensa possa accadere nella realtà e chiarezza delle cose io non l ho ancora letto su queste pagine...frasi dette e non dette, allusioni generiche di tipo freddo e invernale ma che non indicano un chiaro percorso di eventi e di attese...( la fase fredda di questi giorni è saltata e andrà altrove, il dopo rimane una ricerca in cui può starci tutto il contrario di tutto con eguale probabilità ad oggi, compresa una fase mite entro il periodo delle festività)GallagherRM ha scritto: Come ci si aspettava? Chi si aspettava cosa? Bisogna tornare a far quadrare il cerchio che significa? Uno osserva come vanno le cose e dice: ok non è andata come pensavo per A,B, C motivi e sulla base di ciò ecco cosa penso possa accadere.
Nello specifico: inizio periodo di tentativi di blocking, fase interlocutoria dovuta alle resistenze in media-bassa stratosfera, ulteriore forcing troposferico a due onde, MMW split, scacchiere favorevole a Scand+, aria siberiana alle basse latitudini. Inutile discutere sui dettagli dell’estrazione dell’aria che sono ovviamente legati alle esatte direttrici delle colate.
Tempi: mai creduto nel Natale dal quale in molti vi siete fatti illudere, in tempi non sospetti ho detto che non mi aspettavo nulla prima del 29 Dicembre per un ripristino di condizioni invernali o per una interesante fase fredda. Non vedevo una situazione idonea per quella finestra. Prima decade di Gennaio per un possibile colpaccio.
Tutto facilmente riscontrabile in questo TD. E se ci sono cose che ti piacerebbe sapere fai le domande invece di fare polemica.
Poi se vuoi sapere se nevicherà sul tuo balcone e/o ti aspetti che qualcuno ti dica come entrerà l’aria nel mediterraneo tra 15 giorni forse hai pretese poco attinenti al valore di una tendenza.
Se invece ti riferisci ad utenti in particolare ti invito a i nomi invece di giocare a fare il misterioso.
Secondo per festività io comprendo fino alla Befana...non mi è ancora chiaro personalmente se è più probabile entro quella fase un periodo freddo o di segno opposto
Terzo non so a cosa ti riferisci per "colpaccio"... burian, polare marittima, anticata? Va bene tutto o abbiamo ipotesi reali di circolazione barica con possibili effetti mediterranei in base agli indici ?
Quarto io quando parlo di ipotesi parlo di effetti sulla penisola , le cose astratte o in qualche area planetaria non sono il principale interesse ( che ci sia la - 30 in Europa ma vada ad Istambul o a Londra poco mi interessa...mi interessa se c è una possibilità che trovi la strada in parte Italica, altrimenti per sapere che da qualche parte farà caldo o freddo è interessante ma non è argomento principale di un forum italico se non per le circolazione a macroscala)
In ultimo, l ultima vera tendenza previsionale invernale per la penisola su queste pagine l ho letta il 5 febbraio 2018, ove un forumista mise nero su bianco attese, effetti, estrazioni di aria, circolazione emisferiche, figure barche con tempistiche definite ed effetti mirati....tempi precisi ed effetti precisi per un intero mese successivo nel mediterraneo centrale. Non credo si possa arrivare a tanto ma se parliamo di tendenze le fasi devono avere una tempistica e uno schema circolatorio di massima che si sta ipotizzando, altrimenti ipotizzare una fase fredda equivale ad ipotizzare una fase di segno opposto ( le svariate combinazioni fra indici e altro può portare effetti diametralmente anche opposti sulla nostra penisola).Quel forumista rimarrà però per sempre nella memoria di questo forum come una delle pagine più alte
Io non vado oltre i 10-12giorni, se si va oltre è probabile che si abbiano idee più chiare negli effetti su cosa ci si attende...la sensazione che hanno i forumisti a quanto pare non è così. Ma ripeto non è una questione personale, probabilmente è il linguaggio o il "vago" in alcuni punti che consente svariate interpretazioni e consente di dare sfaccettature diverse alle ipotesi.
Se spiegate ad esempio cosa sarebbe il "colpaccio" , con quale schema barico ,con quale estrazione d aria e con quali possibili risvolti Italici forse si rende meglio l idea se avete le idee chiare su cosa può realmente succedere....altrimenti poi arriva se va bene la polare marittima e anche quello di questi tempi è un colpaccio.
Avete competenze, mettetele a disposizione del forum....poi se l ipotesi va male fa nulla, importante essere chiari e non rimanere sempre nel limbo ( che consente di non toppare mai completamente ma di non sbilanciarsi mai completamente con tendenze "spuntate"). Penso di interpretare un po delle perplessità di queste pagine per migliorare ulteriormente, se poi lo vedete come un attacco personale, mi scuso, chiudo discorso e chiudo qua che già abbiamo fatto gia molti ot