DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ale12

Messaggio da ale12 »

Buonasera a tutti ragazzi , io vedo i modelli principali stavolta allineati abbastanza bene, in gfs l’affondo artico riesce ad essere più ficcante e anche in parte a chiudere continentalmente , grazie a una maggiore spinta azzorriana a sua volta provocata dal riassorbimento dell’hp polare cosa che in reading non avviene e il lobo siberiano resta ancorato alle alte latitudini.

Ditemi se magari sbaglio, però questo mi sembra oggettivo.

Mentre soggettivamente stavolta sono abbastanza ottimista secondo me con qualche aggiustamento ci siamo , ricordo che questa è la prima volta che reading anche a distanze non proibitive faccia vedere un qualcosa che assomiglia vagamente a un evento invernale in Italia in questa stagione , buona serata a dopo con gfs18
ale12

Messaggio da ale12 »

Per chi volesse invece , sta aggiornando anche ICON al momento
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ens in coda di ECMWF

Immagine
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

luca90 ha scritto:Ens in coda di ECMWF

Immagine
evoluzione più probabile, anzi devo dire pensavo peggio...
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Immagine
Ciao amico! Le ens di ecmwf, i 52 spaghi serali a 15 giorni, nel lungo sono la cosa peggiore che ho visto oggi.
Se poi penso alle ultime settimanali del centro la cosa si fa inquietante...
Monitoriamo
tito84

Messaggio da tito84 »

Scrivo poco, anzi sempre meno… e dai commenti qua sopra ora mi ricordo perché…

Bulletti che si spalleggiano a vicenda,crescete che tristezza! (mia personale opinione)

Così si distrugge il forum (dato di fatto)

Non credo di essere l’unico a leggere altri lidi e di “tane” nel tempo se ne sgamano anche da parte di chi accusa, senza che venga puntato il dito.

Non ci vedo niente di male nel leggere, informarsi e sposare idee che si condividono, fare sti giochetti invece è stucchevole

Torno nell’ombra
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

la fase d innesco gia potrebbe portare una bella articata con le 2 onde a buon regime e una chiusura continentale poi gennaio la troposfera mandera il vp in manicomio e magari si sale su un altro giro di giostra :D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Visto che l'AO è citato come uno dei parametri fondamentali per le analisi a lungo e lunghissimo termine (in parte predittivo, descrittivo, etcetc), .....negli ultimi 7 giorni ha mostrato evidenti aggiornamenti in palese contrasto fra loro.....
Quando l aggiornamento mostrava valori in caduta libera verso i -5 era uno degli indici "forti" per l ipotesi fredda, oggi mostra valori in risalita e tendenti fra qualche giorno alla positività ed è ancora uno degli indici "forti" che avvalora l ipotesi fredda mediterranea.....probabile che la combinazione e l intensità dei vari indici non sia ancora ben chiara per garantire ondate di freddo mediterranee

Sempre molto rispetto a chi si spinge oltre i 10-12 g ( io personalmente non me la sento di andare oltre quella soglia se non in condizioni palesemente continuative e dominanti)....è però evidente che a Natale andrà in modo non proprio come ci si aspettava, come spesso accade qualcosa è andato storto e adesso bisogna tornare a far quadrare il cerchio pescando come sempre nel mediterraneo il jolly. Servirà tempo....gli indici sono in variazione e gli step potrebbero essere differenti ( non per nulla anche Ecmwf da una settimana all altra ha variato in modo drastico le sue impressioni e ipotesi settimanali passando da un regime prevalente ad un altro, lato termico compreso).
Si parla di fase invernale col botto ma non ho visto ancora nessuno parlare di estrazione d aria che ci si aspetta sulla penisola, di articate o di Burano, di polare marittima o polare continentale sintomo che idee chiare anche su tendenze oltre i 10g su come possa realmente andare e come possa rientrare l inverno sulla penisola non c'è ne sono molte ( va bene tutto basta che arrivi, poi che sia retrogressione o ondulazioni ampia da nord poco cambia)....e gli ultimi giorni hanno ulteriormente minato le certezze fino e oltre san Silvestro.
Questa è la mia sincera impressione, senza che nessuno si senta offeso o altro....le competenze di questo forum non si discutono a prescindere di azzeccare o meno una tendenza.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

tito84 ha scritto:Scrivo poco, anzi sempre meno… e dai commenti qua sopra ora mi ricordo perché…

Bulletti che si spalleggiano a vicenda,crescete che tristezza! (mia personale opinione)

Non credo di essere l’unico a leggere altri lidi e di “tane” nel tempo se ne sgamano anche da parte di chi accusa, senza che venga puntato il dito.

Non ci vedo niente di male nel leggere, informarsi e sposare idee che si condividono, fare sti giochetti invece è stucchevole

Torno nell’ombra
Un conto è prendere spunto da altre parti, un altro sarebbe fare copia-incolla comprese le virgole da altre parti.

Ora se devo dar credito ad un forumista preparato devo fidarmi di ciò che scrive lui, se no buonanotte.

Chiudiamo OT che forse è meglio
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Lupo Silano ha scritto:

Immagine
Ciao amico! Le ens di ecmwf, i 52 spaghi serali a 15 giorni, nel lungo sono la cosa peggiore che ho visto oggi.
Se poi penso alle ultime settimanali del centro la cosa si fa inquietante...
Monitoriamo
Buonasera carissimo 😉 le settimanali vero, purtroppo non sono così ottimiste. Resto dall'idea di monitorare attentamente un po’ tutto il quadro tlc però. Buttare via una Troposfera così energica in un nulla di fatto sarebbe un vero peccato.
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

gandalf il bianco ha scritto:
tito84 ha scritto:Scrivo poco, anzi sempre meno… e dai commenti qua sopra ora mi ricordo perché…

Torno nell’ombra
Un conto è prendere spunto da altre parti, un altro sarebbe fare copia-incolla comprese le virgole da altre parti.

Ora se devo dar credito ad un forumista preparato devo fidarmi di ciò che scrive lui, se no buonanotte.

Chiudiamo OT che forse è meglio
Magari ha copiato per fare prima dato che il pensiero era lo stesso...te non hai mai copiato una riga in vita tua?
Ultima modifica di fadigio79 il mar dic 21, 2021 10:26 pm, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Per chi fosse interessato, oggi è uscito l’aggiornamento ENSO di BOM

http://www.bom.gov.au/climate/enso/
Freddolove

Messaggio da Freddolove »

Non so a voi ma a me per inizio anno fino al 3 porta gelo gli spaghi vanno giù fino ai -8 ..tutta la fascia adriatica fino alle coste pugliesi...spero sia vero ...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

fadigio79 ha scritto: Magari ha copiato per fare prima dato che il pensiero era lo stesso...te non hai mai copiato una riga in vita tua?
Generalmente, quando riporto esposti esterni allego l’intero post oppure metto l’autore perché mi sembra doveroso nei loro confronti. Credo sarebbe utile anche per altre utenze fare lo stesso per evitare spiacevoli disguidi o peggio incappare in violazioni gravi. 😉
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Buonasera a tutti...
Vi rilascio una mia impressione...
Carte alla mano, non mi aspetto a breve
eclatanti modifiche....
Al momento c'è stasi , sicuramente....
Sembra un Inverno destinato a dare poco....
Eppure , a mio avviso, qualcosa cova tra le carte..
E trattasi di Est.
Lo scrissi giorni fa....
Il problema è capire se son rose...
Ora come ora sono più spine....
Ma non tutte spine...
Preferisco attendere , con fiducia pur cautelare,
che ciò che ho citato covare si faccia
intravvedere con più convinzione.
Lungi da me chiamarla previsione....
Ne riparleremo, magari a breve....

Uli
:wink:
Ultima modifica di ulisse55 il mar dic 21, 2021 10:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato