altro mondo ECMWFgandalf il bianco ha scritto:Media gfs per niente male

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Cosa che in questo caso neanche l'ombraluca90 ha scritto:La coniugazione di due H devono però essere di origine differente, H dinamico e termico.gandalf il bianco ha scritto:L'hp polare non sempre è da cestinare, per far si che torni utile devono cooperare per cercare di congiungersi degli anticicloni di blocco
Io mi auguro fermamente non si arrivi a tale conclusionegandalf il bianco ha scritto:Cosa che in questo caso neanche l'ombraluca90 ha scritto:La coniugazione di due H devono però essere di origine differente, H dinamico e termico.gandalf il bianco ha scritto:L'hp polare non sempre è da cestinare, per far si che torni utile devono cooperare per cercare di congiungersi degli anticicloni di blocco
No azzorre no party, dipendiamo troppo da essa, per il momento non pervenutamanu73 ha scritto:Sarcasmo? dove sarebbe il sarcasmo nel dire Inverno arrivederci al 2022 (forse)? Il sarcasmo è più probabile che stia in affermazioni di tipo opposto.
Modelli tutti differenti, nonostante questo ce ne sia 1 (dico uno) che sposi almeno dal medio termine un ipotesi seria e invernale convinta andando sul lungo termine…..ognuno prende strade diverse sintomo di parziale incertezza dei dettagli ma il minimo comune denominatore è che fin verso San Silvestro di inverno o di basi "strutturate" per veicolarlo c'è poco o nulla per la nostra penisola….combattuta fra Hp, circolazioni miti e umide o palude barica (di conseguenza fare ipotesi per il dopo è puro azzardo).
Speriamo vada meglio dopo, da San Silvestro e nell'anno nuovo (cosa assolutamente non scontata per la nostra penisola ,senza basi solide e strutturate a livello barico che per ora i GM non fiutano con convinzione)
gandalf il bianco ha scritto:No azzorre no party, dipendiamo troppo da essa, per il momento non pervenutamanu73 ha scritto:Sarcasmo? dove sarebbe il sarcasmo nel dire Inverno arrivederci al 2022 (forse)? Il sarcasmo è più probabile che stia in affermazioni di tipo opposto.
Modelli tutti differenti, nonostante questo ce ne sia 1 (dico uno) che sposi almeno dal medio termine un ipotesi seria e invernale convinta andando sul lungo termine…..ognuno prende strade diverse sintomo di parziale incertezza dei dettagli ma il minimo comune denominatore è che fin verso San Silvestro di inverno o di basi "strutturate" per veicolarlo c'è poco o nulla per la nostra penisola….combattuta fra Hp, circolazioni miti e umide o palude barica (di conseguenza fare ipotesi per il dopo è puro azzardo).
Speriamo vada meglio dopo, da San Silvestro e nell'anno nuovo (cosa assolutamente non scontata per la nostra penisola ,senza basi solide e strutturate a livello barico che per ora i GM non fiutano con convinzione)
Visto il periodo climatico non escludo nulla. Al momento però il disturbo potenziale in stratosfera viene visto divergenteGallagherRM ha scritto:O la beffa o un botto molto molto grande.luca90 ha scritto:Io mi auguro fermamente non si arrivi a tale conclusionegia una stratosfera così fredda con un input così forte come la Troposfera mi suona di beffa

Per me è importante anzitutto la ripartenza dei flussi a 30hpa, poi potremo eventualmente ragionare in ottica convergenza.luca90 ha scritto:Visto il periodo climatico non escludo nulla. Al momento però il disturbo potenziale in stratosfera viene visto divergente
È sempre un elemento di disturbo un'H polare, almeno così mi è parso di vedere nel tempo, alla lettura delle possibili evoluzioni. Vedremo dai.luca90 ha scritto:Da valutare anche il NAM che in certi Forecast vede tra troposfera bassa stratosfera un deciso ingresso delle easterlies, ma non vorrei appunto ci fosse lo zampino dell’H polare a modo ciambella
Comunque hp sempre troppo addossata cosa non buonagandalf il bianco ha scritto:Si verissimo gallagher,GallagherRM ha scritto:È un problema se l'attività è tutta a carico dell'onda pacifica, come infatti vediamo e come abbiamo visto accadere altre volte in passato.gandalf il bianco ha scritto:L'hp polare non sempre è da cestinare, per far si che torni utile devono cooperare per cercare di congiungersi degli anticicloni di blocco
In atlantico al momento non vi è traccia di vita.![]()
![]()
![]()
![]()
Gem nel long fa intravedere ciò che diceva luca riguardo all'hp polare
Be momento, l’H Polare È, elemento di disturbo. Ma bisogna anche far presente che tale dinamica porta un crollo dei valori AO abbassando lo storm track ma inibendo l’attività d’onda. Questo è un concetto da precisare.GallagherRM ha scritto:Per me è importante anzitutto la ripartenza dei flussi a 30hpa, poi potremo eventualmente ragionare in ottica convergenza.luca90 ha scritto:Visto il periodo climatico non escludo nulla. Al momento però il disturbo potenziale in stratosfera viene visto divergente
È sempre un elemento di disturbo un'H polare, almeno così mi è parso di vedere nel tempo, alla lettura delle possibili evoluzioni. Vedremo dai.luca90 ha scritto:Da valutare anche il NAM che in certi Forecast vede tra troposfera bassa stratosfera un deciso ingresso delle easterlies, ma non vorrei appunto ci fosse lo zampino dell’H polare a modo ciambella