DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

gandalf il bianco ha scritto:Media gfs per niente male

Immagine
altro mondo ECMWF
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gandalf il bianco ha scritto:L'hp polare non sempre è da cestinare, per far si che torni utile devono cooperare per cercare di congiungersi degli anticicloni di blocco
La coniugazione di due H devono però essere di origine differente, H dinamico e termico.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

luca90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:L'hp polare non sempre è da cestinare, per far si che torni utile devono cooperare per cercare di congiungersi degli anticicloni di blocco
La coniugazione di due H devono però essere di origine differente, H dinamico e termico.
Cosa che in questo caso neanche l'ombra😅
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gandalf il bianco ha scritto:
luca90 ha scritto:
Cosa che in questo caso neanche l'ombra😅
Io mi auguro fermamente non si arrivi a tale conclusione 😅 gia una stratosfera così fredda con un input così forte come la Troposfera mi suona di beffa 😂
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

luca90 ha scritto:Io mi auguro fermamente non si arrivi a tale conclusione 😅 gia una stratosfera così fredda con un input così forte come la Troposfera mi suona di beffa 😂
O la beffa o un botto molto molto grande. :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Sarcasmo? dove sarebbe il sarcasmo nel dire Inverno arrivederci al 2022 (forse)? Il sarcasmo è più probabile che stia in affermazioni di tipo opposto.

Modelli tutti differenti, nonostante questo ce ne sia 1 (dico uno) che sposi almeno dal medio termine un ipotesi seria e invernale convinta andando sul lungo termine…..ognuno prende strade diverse sintomo di parziale incertezza dei dettagli ma il minimo comune denominatore è che fin verso San Silvestro di inverno o di basi "strutturate" per veicolarlo c'è poco o nulla per la nostra penisola….combattuta fra Hp, circolazioni miti e umide o palude barica (di conseguenza fare ipotesi per il dopo è puro azzardo).

Speriamo vada meglio dopo, da San Silvestro e nell'anno nuovo (cosa assolutamente non scontata per la nostra penisola ,senza basi solide e strutturate a livello barico che per ora i GM non fiutano con convinzione)
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

manu73 ha scritto:Sarcasmo? dove sarebbe il sarcasmo nel dire Inverno arrivederci al 2022 (forse)? Il sarcasmo è più probabile che stia in affermazioni di tipo opposto.

Modelli tutti differenti, nonostante questo ce ne sia 1 (dico uno) che sposi almeno dal medio termine un ipotesi seria e invernale convinta andando sul lungo termine…..ognuno prende strade diverse sintomo di parziale incertezza dei dettagli ma il minimo comune denominatore è che fin verso San Silvestro di inverno o di basi "strutturate" per veicolarlo c'è poco o nulla per la nostra penisola….combattuta fra Hp, circolazioni miti e umide o palude barica (di conseguenza fare ipotesi per il dopo è puro azzardo).

Speriamo vada meglio dopo, da San Silvestro e nell'anno nuovo (cosa assolutamente non scontata per la nostra penisola ,senza basi solide e strutturate a livello barico che per ora i GM non fiutano con convinzione)
No azzorre no party, dipendiamo troppo da essa, per il momento non pervenuta
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Dal Santo Stefano credo che sarà più chiara anche la strada che ci porterà a cavallo del fine anno e inizio del 2022...personalmente non darei per scontata alcun tipo di evoluzione, i GM non sono ad OGGI per nulla convinti a cavalcare determinate strade in modo battente (quelle fredde in primis), sintomo che attendono di sbrogliare e delineare meglio alcuni MIX di parametri e di evoluzioni nel breve - medio) ...tipo alta pressione polare, posizione e forza azzoriana etc etc
Ultima modifica di manu73 il mar dic 21, 2021 9:09 am, modificato 1 volta in totale.
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

manu73 ha scritto:Sarcasmo? dove sarebbe il sarcasmo nel dire Inverno arrivederci al 2022 (forse)? Il sarcasmo è più probabile che stia in affermazioni di tipo opposto.

No azzorre no party, dipendiamo troppo da essa, per il momento non pervenuta

Per me è molto probabile cammello per fine anno..EC lo mostra da diverse emissioni
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

GallagherRM ha scritto:
luca90 ha scritto:Io mi auguro fermamente non si arrivi a tale conclusione 😅 gia una stratosfera così fredda con un input così forte come la Troposfera mi suona di beffa 😂
O la beffa o un botto molto molto grande. :wink:
Visto il periodo climatico non escludo nulla. Al momento però il disturbo potenziale in stratosfera viene visto divergente

Immagine

Da valutare anche il NAM che in certi Forecast vede tra troposfera bassa stratosfera un deciso ingresso delle easterlies, ma non vorrei appunto ci fosse lo zampino dell’H polare a modo ciambella 😂

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginenn mi stupirei se magari già da stasera anche ecmwf cambiasse verso il freddo dal 29 vedendo lo spread di oggi...fino a ieri manco quello c'era x sperare
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Canadese sparato e alta pressione a palla ci faranno saltare un'altro inverno questo è la soluzione più sicura da prevedere sull Europa occidentale compresa Italia🙄
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

luca90 ha scritto:Visto il periodo climatico non escludo nulla. Al momento però il disturbo potenziale in stratosfera viene visto divergente
Per me è importante anzitutto la ripartenza dei flussi a 30hpa, poi potremo eventualmente ragionare in ottica convergenza.
luca90 ha scritto:Da valutare anche il NAM che in certi Forecast vede tra troposfera bassa stratosfera un deciso ingresso delle easterlies, ma non vorrei appunto ci fosse lo zampino dell’H polare a modo ciambella 😂
È sempre un elemento di disturbo un'H polare, almeno così mi è parso di vedere nel tempo, alla lettura delle possibili evoluzioni. Vedremo dai.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

GallagherRM ha scritto:
È un problema se l'attività è tutta a carico dell'onda pacifica, come infatti vediamo e come abbiamo visto accadere altre volte in passato.

In atlantico al momento non vi è traccia di vita. :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine
Si verissimo gallagher,

Gem nel long fa intravedere ciò che diceva luca riguardo all'hp polare

Immagine
Comunque hp sempre troppo addossata cosa non buona
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

GallagherRM ha scritto:
luca90 ha scritto:Visto il periodo climatico non escludo nulla. Al momento però il disturbo potenziale in stratosfera viene visto divergente
Per me è importante anzitutto la ripartenza dei flussi a 30hpa, poi potremo eventualmente ragionare in ottica convergenza.
luca90 ha scritto:Da valutare anche il NAM che in certi Forecast vede tra troposfera bassa stratosfera un deciso ingresso delle easterlies, ma non vorrei appunto ci fosse lo zampino dell’H polare a modo ciambella 😂
È sempre un elemento di disturbo un'H polare, almeno così mi è parso di vedere nel tempo, alla lettura delle possibili evoluzioni. Vedremo dai.
Be momento, l’H Polare È, elemento di disturbo. Ma bisogna anche far presente che tale dinamica porta un crollo dei valori AO abbassando lo storm track ma inibendo l’attività d’onda. Questo è un concetto da precisare.
Bloccato