DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Impe10

Messaggio da Impe10 »

L uscita dal Canada è da un po di giorni che non è male, servirebbe un aumento di pressione su scandinavia .
Impe10

Messaggio da Impe10 »

dic_96 ha scritto:ripeto il punto di svolta è intorno alle 150h..il controllo per ora è meglio dell'ufficiale...ci sono i presupposti per far arrivare il generale in sede mediterranea

L uscita dal Canada è un po di tempo che non è male, dovrebbe aumentare la pressione su scandinavia pero
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ottime ENS di gfs...controllo con bolla gelida su centro Europa... speriamo in conferme domani
Gohankidssj2

Messaggio da Gohankidssj2 »

[quote="Firenze Sud"][quote="Gohankidssj2"][quote="GallagherRM"]

Veramente dal 3 Gennaio segnala un ritorno in media, poi si vedrà. Strada lunga e tortuosa, le sentenze e i pianti li lascio a voi.[/quote].

Fino al 3 Gennaio forte sopra media assicurato,che peggiora dal 27 al 3 Rosso fuoco ovunque

E forse dal 3 si potrebbe tornare in media ma circondati da rosso fuoco quindi molto probabilmente al prossimo aggiornamento sopra Media fino al 10 gennaio.
Bene consialmoci con i Dolci di Natale e finiamola di illuderci[/quote]
Un altro intervento ben corredato da indici e dati a favore della tesi; leggo tutti i giorni i modelli live durante ogni inverno dal 2017,al momento non mi sovviene una situazione di assediamento come in questo caso da parte dei pessimisti, scusate per la parentesi, ma mi sembra si sia alla deriva, peggio dell inverno italico nella fase natalizia[/quote]

Ci sono dei motivi,
1 dal 23al 28 Diluvi fino alle vette dell' Appennino settentrionale e questo nessuno ce lo toglie
2 Reading con brutte carte sia nel uscite giornaliere che settimanale e Reading spesso ci prende
3Gfs fa spesso sparate senza senso che completamente sbagliate
40Indici AO a inizio Anno molti spaghi virano in positivo
Jokoliere91

Messaggio da Jokoliere91 »

GallagherRM ha scritto:Nel pomeriggio ho detto che GFS era coerente con l'oscillazione AO vista nell'aggiornamento odierno, con un parziale possibile rinforzo del VPT a fine anno ad opera del VPS in risposta al forcing troposferico, risposta che abbiamo visto tradursi addirittura in un possibile temporaneo nuovo raffreddamento.

Immagine
Immagine

Lo vediamo chiaramente anche guardando il NAM nelle elaborazioni di Lawrence:

Immagine

A vedere così queste tre immagini sembrerebbe che la questione sia chiusa ed effettivamente potrebbe essere così, con i giorni a cavallo tra il vecchio ed il nuovo anno caratterizzati da un tentativo di contrazione del VPT.
Tuttavia aspetterei a metterci la firma considerato che la risposta non sembra particolarmente convinta.

È in questa fase (28 Dicembre - 2 Gennaio) che come abbiamo visto in molti run, il migliore stamattina, ci giochiamo una buona passata invernale. Vedremo cosa ci dirà GFS18 in questo senso in attesa che anche ECMWF si schiarisca le idee.

Evidente poi in coda un nuovo forte disturbo al VPS, vedremo se sarà in grado di portare al break-out e quindi allo split del VPS. GFS a fasi alterne ha mandato qualche segnale ancora poco convincente mentre ECMWF (come sicuramente molti di voi avranno visto su altri lidi dove hanno abbonamenti che io non posso permettermi :lol: :lol: :lol:) abbozza uno split coerente nei tempi al grafico del NAM.
Ragazzi come te, come Picchio, Iniestas e Altri utenti veramente in gamba mi state facendo crescere veramente tanto a livello didattico.. In 5 anni che vi seguo, devo dire che ho imparato veramente tanta, tantissima roba! Siete l'anima di questo forum, non solo perché analizzate e commentate indici e modelli, ma anche perché siete sempre presenti.. Vi ringrazio veramente tanto! Chiudo questo OT, ma ci tenevo a dirvelo! :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immaginenn dico nulla ..a domani notte
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Gfs 00 cancella tutto
dic_96

Messaggio da dic_96 »

gfs 18 è sempre per i sognatori di freddo e neve....lo 00 riporta con i piedi per terra :D buongiorno..ancora poche novità rispetto a ieri pomeriggio...aspettiamo reading se cambia l'asset tra natale e l'ultimo dell'anno
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, ens che forse migliorano in confronto del 18 di ieri sera, il run ufficiale appare un pò estremo verso l'alto.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Buongiorno continuano i balletti ma me lo aspettavo vedendo gli spaghi così aperti e con lo spago nero che sale e scende molto nel long
Vediamo EC che dice
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Buondi.... situazione molto molto confusa, se devo dare atto a questa carta si vede un canadese predisposto anche bene, mentre in siberia vige un siberiano troppo corposo

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Nel long non male comunque ne gem ne icon
dic_96

Messaggio da dic_96 »

Demasi ieri sera ha sentenziato senza tanti dubbi per il periodo post natalizio... :roll:
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

dic_96 ha scritto:Demasi ieri sera ha sentenziato senza tanti dubbi per il periodo post natalizio... :roll:
Ad oggi credo sia l'opzione più facile e concreta da realizzarsi

Un po il solito nulla natalizio ne carne né pesce
Ultima modifica di vignaiolo il mar dic 21, 2021 7:26 am, modificato 1 volta in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

dic_96 ha scritto:Demasi ieri sera ha sentenziato senza tanti dubbi per il periodo post natalizio... :roll:

Hp, pioggia, freddo, caldo?🤔
Bloccato