DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
Gohankidssj2
[quote="Firenze Sud"][quote="Gohankidssj2"][quote="GallagherRM"]
Veramente dal 3 Gennaio segnala un ritorno in media, poi si vedrà. Strada lunga e tortuosa, le sentenze e i pianti li lascio a voi.[/quote].
Fino al 3 Gennaio forte sopra media assicurato,che peggiora dal 27 al 3 Rosso fuoco ovunque
E forse dal 3 si potrebbe tornare in media ma circondati da rosso fuoco quindi molto probabilmente al prossimo aggiornamento sopra Media fino al 10 gennaio.
Bene consialmoci con i Dolci di Natale e finiamola di illuderci[/quote]
Un altro intervento ben corredato da indici e dati a favore della tesi; leggo tutti i giorni i modelli live durante ogni inverno dal 2017,al momento non mi sovviene una situazione di assediamento come in questo caso da parte dei pessimisti, scusate per la parentesi, ma mi sembra si sia alla deriva, peggio dell inverno italico nella fase natalizia[/quote]
Ci sono dei motivi,
1 dal 23al 28 Diluvi fino alle vette dell' Appennino settentrionale e questo nessuno ce lo toglie
2 Reading con brutte carte sia nel uscite giornaliere che settimanale e Reading spesso ci prende
3Gfs fa spesso sparate senza senso che completamente sbagliate
40Indici AO a inizio Anno molti spaghi virano in positivo
Veramente dal 3 Gennaio segnala un ritorno in media, poi si vedrà. Strada lunga e tortuosa, le sentenze e i pianti li lascio a voi.[/quote].
Fino al 3 Gennaio forte sopra media assicurato,che peggiora dal 27 al 3 Rosso fuoco ovunque
E forse dal 3 si potrebbe tornare in media ma circondati da rosso fuoco quindi molto probabilmente al prossimo aggiornamento sopra Media fino al 10 gennaio.
Bene consialmoci con i Dolci di Natale e finiamola di illuderci[/quote]
Un altro intervento ben corredato da indici e dati a favore della tesi; leggo tutti i giorni i modelli live durante ogni inverno dal 2017,al momento non mi sovviene una situazione di assediamento come in questo caso da parte dei pessimisti, scusate per la parentesi, ma mi sembra si sia alla deriva, peggio dell inverno italico nella fase natalizia[/quote]
Ci sono dei motivi,
1 dal 23al 28 Diluvi fino alle vette dell' Appennino settentrionale e questo nessuno ce lo toglie
2 Reading con brutte carte sia nel uscite giornaliere che settimanale e Reading spesso ci prende
3Gfs fa spesso sparate senza senso che completamente sbagliate
40Indici AO a inizio Anno molti spaghi virano in positivo
- Jokoliere91
Ragazzi come te, come Picchio, Iniestas e Altri utenti veramente in gamba mi state facendo crescere veramente tanto a livello didattico.. In 5 anni che vi seguo, devo dire che ho imparato veramente tanta, tantissima roba! Siete l'anima di questo forum, non solo perché analizzate e commentate indici e modelli, ma anche perché siete sempre presenti.. Vi ringrazio veramente tanto! Chiudo questo OT, ma ci tenevo a dirvelo!GallagherRM ha scritto:Nel pomeriggio ho detto che GFS era coerente con l'oscillazione AO vista nell'aggiornamento odierno, con un parziale possibile rinforzo del VPT a fine anno ad opera del VPS in risposta al forcing troposferico, risposta che abbiamo visto tradursi addirittura in un possibile temporaneo nuovo raffreddamento.
Lo vediamo chiaramente anche guardando il NAM nelle elaborazioni di Lawrence:
A vedere così queste tre immagini sembrerebbe che la questione sia chiusa ed effettivamente potrebbe essere così, con i giorni a cavallo tra il vecchio ed il nuovo anno caratterizzati da un tentativo di contrazione del VPT.
Tuttavia aspetterei a metterci la firma considerato che la risposta non sembra particolarmente convinta.
È in questa fase (28 Dicembre - 2 Gennaio) che come abbiamo visto in molti run, il migliore stamattina, ci giochiamo una buona passata invernale. Vedremo cosa ci dirà GFS18 in questo senso in attesa che anche ECMWF si schiarisca le idee.
Evidente poi in coda un nuovo forte disturbo al VPS, vedremo se sarà in grado di portare al break-out e quindi allo split del VPS. GFS a fasi alterne ha mandato qualche segnale ancora poco convincente mentre ECMWF (come sicuramente molti di voi avranno visto su altri lidi dove hanno abbonamenti che io non posso permettermi![]()
![]()
) abbozza uno split coerente nei tempi al grafico del NAM.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
vignaiolo
- Forumista senior
Ad oggi credo sia l'opzione più facile e concreta da realizzarsidic_96 ha scritto:Demasi ieri sera ha sentenziato senza tanti dubbi per il periodo post natalizio...
Un po il solito nulla natalizio ne carne né pesce
Ultima modifica di vignaiolo il mar dic 21, 2021 7:26 am, modificato 1 volta in totale.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*

nn dico nulla ..a domani notte