DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Niente da fare

Immagine
estofex

Messaggio da estofex »

Troppo traffico in Atlantico.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

gandalf il bianco ha scritto:Niente da fare

Immagine
Se si avverasse questa carta se ne riparlerebbe per qualcosa di invernale almeno al 3/5 gennaio...probabilità per fortuna al momento bassa.
Almeno questo...
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Dalle carte post Natale non si è mai visto un Atlantico “pulito” via vai di cicloni come si può pensare a quadri diversi?
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Oltre al piattume a livello di inverno vero, salta all occhio e sconvolge il fatto che su nord e dico nord appennino a fine dicembre quasi, nevicherà a circa 2000 mt. Purtroppo non si andrà da nessuna parte così. Dispiace tanto che dire.
Ultima modifica di nicodavide il lun dic 20, 2021 8:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Ale il Barbaro

Messaggio da Ale il Barbaro »

Direi che si può fare copia incolla con quanto scritto ieri e l’altro ieri.
Due giorni di freddino poi autunno e -per dirla come un vecchio e apprezzato forumista-, secchiate d’acqua e neve alle stelle.
Dal 30/31 si vede la gobba, chissà dove andrà (spaghi incerti).
michele57

Messaggio da michele57 »

Caro GallagherRM, che aggiungere alle tue sagge considerazioni?

Purtroppo i forum sono questi. Personalmente apprezzo la tua persona e quella di Picchio perchè siete moderati e molto preparati.

Valutare le mappe nel breve termine è per...tutti.
Valutarle su tempistiche più lunghe( solo per didattica) ci vuole un'adeguata preparazione. Tu sicuramente avrai notato che in esse c'è qualcosa di estremamente interessante. Le tieni per te (le valutazioni), insieme a "Picchio" perchè succede quello che dicevi prima. A cosa serve spiegare una...strada quando poi la stessa viene recepita solo se interessa il proprio orticello?
In questo modo vengono meno i minimi presupposti di confronto.
Cmq. complimenti per la tua educata, serena e professionale presenza in un forum che avrebbe bisogno di diverse figure che da tanto tempo hanno abbandonato il forum.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buonasera a tutti.... speriamo in un cambio di rotta nei GM magari da un momento all'altro...un saluto e un abbraccio a Michele....ciao
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Lupo Silano ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Niente da fare

Immagine
Se si avverasse questa carta se ne riparlerebbe per qualcosa di invernale almeno al 3/5 gennaio...probabilità per fortuna al momento bassa.
Almeno questo...
Ehh lupo, come ho fatto notare in una tempistica alle 168 ore dei due modelli a livello emisferico mostrano scenari differenti, 168 ore che son gia tante,il fatto è che per il freddo in italia dipendiamo troppo dallo sbilanciamento verso nord dell'azzorre, cosa che in qualche run isolato lo si abbozza.
Il problema sta sempre in atlantico, anche perche dall'altra parte nella russia europea le cose girano bene
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ci sarebbero tante cose da dire o su cui ridire,
ma poi ci si pensa, ci si ripensa, e si arriva alla conclusione
che a volte il silenzio sia la migliore risposta.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Vediamo il 18 gsf cosa dice
Ecmw riconferma hp polare dello. 00 mentre nei 3 run di gsf nemmeno L ombra .
Immagine

Gsf
Immagine

Spread alto per ecmwf in quella zona per ecm

Immagine
Molta incertezza già nel medio
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buonasera a tutti
Un saluto a tutti e complimenti sempre a picchio e gallagher per le analisi
Quest’ anno non mi sono molto aggiornato sul discorso indici e stratosfera ma lo dico con molta franchezza non ho mai visto finora nulla di eclatante in termini di inverno crudo in Italia dalle carte.. e questo fin dalle carte del 1 dicembre
Ad oggi ritengo probabile una situazione invernale da est in seconda parte terza decade ma nulla di eccezionale Ma con temperature comunque invernali
Sul dopo come già detto ritengo possa esserci un periodo mite e di sopra media tra i primi di gennaio e la fine della prima decade
Una sorta di primavera a gennaio ma di breve durata
Poi tornerà L inverno
Un saluto
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

michele57 ha scritto:Caro GallagherRM, che aggiungere alle tue sagge considerazioni?

Purtroppo i forum sono questi. Personalmente apprezzo la tua persona e quella di Picchio perchè siete moderati e molto preparati.

Valutare le mappe nel breve termine è per...tutti.
Valutarle su tempistiche più lunghe( solo per didattica) ci vuole un'adeguata preparazione. Tu sicuramente avrai notato che in esse c'è qualcosa di estremamente interessante. Le tieni per te (le valutazioni), insieme a "Picchio" perchè succede quello che dicevi prima. A cosa serve spiegare una...strada quando poi la stessa viene recepita solo se interessa il proprio orticello?
In questo modo vengono meno i minimi presupposti di confronto.
Cmq. complimenti per la tua educata, serena e professionale presenza in un forum che avrebbe bisogno di diverse figure che da tanto tempo hanno abbandonato il forum.
Ciao Michele, mi fa sempre piacere vederti attivo sul forum.

Non credo di tenere per me le mie valutazioni, anzi, mi sforzo sempre di scrivere in maniera semplice e comprensibile perché tutti possano capire. Io mi assumo la responsabilità di ciò che dico, non di ciò che gli altri interpretano sulla base dei loro desiderata. Questo è il tema.

Grazie per i complimenti, non necessari. Fatti vivo spesso che il tuo contributo è prezioso. :wink:

Tornando ai fatti anche oggi nessuna indicazione certa dal 26 in poi, spread ECMWF eloquente.
Ultima modifica di GallagherRM il lun dic 20, 2021 9:10 pm, modificato 1 volta in totale.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

iniestas ha scritto:Buonasera a tutti
Quest’ anno non mi sono molto aggiornato sul discorso indici e stratosfera ma lo dico con molta franchezza non ho mai visto finora nulla di eclatante in termini di inverno crudo in Italia dalle carte.. e questo fin dalle carte del 1 dicembre
Ad oggi ritengo probabile una situazione invernale da est in seconda parte terza decade ma nulla di eccezionale Ma con temperature comunque invernali
Sul dopo come già detto ritengo possa esserci un periodo mite e di sopra media tra i primi di gennaio e la fine della prima decade
Poi tornerà L inverno
Un saluto
Avvocato ci manchi, spero di sentirti di più prossimamente :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Buonasera a tutti
Poi tornerà L inverno
Un saluto
In base a?
Bloccato