Inverno 2021/22: monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Buongiorno!
Segnalo, sulle Orobie, +11.5° al Monte Misma (la più tiepida della Lombardia) e -11.5° sul Monte Farno (non conosco la zona, ma penso si tratti di una dolina), la più fredda Livigno Paese con -12.8°, che non è comunque una temperatura gelida per il Piccolo Tibet.
In pianura valori in leggero rialzo ad ovest, stazionarie ad est, minime -1/-3°, qui -1°, la più fredda della pianura Lesmo (mb) con -4.4°.
Alle quote più elevate si registra già da ieri un calo termico, oggi -7° a 3000, ma sotto i 2000 e in particolare tra i 500 e i 1200 m credo che lo scempio stia raggiungendo il culmine.
Da tempo non si registravano inversioni termiche tanto marcate, penso da un paio di anni, infatti lo scorso inverno l'alta pressione si è fatta vedere in modo deciso a febbraio, quando le inversioni sono molto più deboli
Segnalo, sulle Orobie, +11.5° al Monte Misma (la più tiepida della Lombardia) e -11.5° sul Monte Farno (non conosco la zona, ma penso si tratti di una dolina), la più fredda Livigno Paese con -12.8°, che non è comunque una temperatura gelida per il Piccolo Tibet.
In pianura valori in leggero rialzo ad ovest, stazionarie ad est, minime -1/-3°, qui -1°, la più fredda della pianura Lesmo (mb) con -4.4°.
Alle quote più elevate si registra già da ieri un calo termico, oggi -7° a 3000, ma sotto i 2000 e in particolare tra i 500 e i 1200 m credo che lo scempio stia raggiungendo il culmine.
Da tempo non si registravano inversioni termiche tanto marcate, penso da un paio di anni, infatti lo scorso inverno l'alta pressione si è fatta vedere in modo deciso a febbraio, quando le inversioni sono molto più deboli
- luca90
- *Forumista TOP*
Dopo un inizio interessante, l’inverno si sta lasciando andare porca vaccamanu73 ha scritto:Giornata fredda oggi sulle nostre zone (possibile giornata di ghiaccio)luca90 ha scritto:+15°, Ur 21%, soffia un debole/moderato Foehn, picchi fino 17° in zona.
Sembra quasi di seguire l’involuzione della stagione 2021
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno forum.
Continua il "grande" inverno anche da queste parti e l'intenzione è quella di fare ancora peggio di quanto visto finora.
Macerata sereno, temperatura minima 8.4°C alle 5:09, vento debole/moderato
da Wsw, pressione 1015,4 hpa.
Dati di ieri: minima 4,4° max 11,4° (con intense brinate nelle zone di bassa).
Continua il "grande" inverno anche da queste parti e l'intenzione è quella di fare ancora peggio di quanto visto finora.
Macerata sereno, temperatura minima 8.4°C alle 5:09, vento debole/moderato
da Wsw, pressione 1015,4 hpa.
Dati di ieri: minima 4,4° max 11,4° (con intense brinate nelle zone di bassa).
-
manu73
- *Forumista TOP*
A grandi linee quanto visto fra fine ottobre con una importante ondata di freddo e inizio dicembre con qualche incursione artica ha ricalcato un po' quanto visto lo scorso anno a macrolinee fra fine Novembre e avvio Gennaio.luca90 ha scritto:Dopo un inizio interessante, l’inverno si sta lasciando andare porca vaccamanu73 ha scritto:Giornata fredda oggi sulle nostre zone (possibile giornata di ghiaccio)luca90 ha scritto:+15°, Ur 21%, soffia un debole/moderato Foehn, picchi fino 17° in zona.
Sembra quasi di seguire l’involuzione della stagione 2021
Vediamo se realmente il proseguo è simile alla seconda parte stagionale dello scorso inverno o se segue strade più movimentate e invernali (speriamo seconda ipotesi…).
Oggi giornata da sdraio e crema solare
- luca90
- *Forumista TOP*
È cambiato il metodo di valutazione per le dinamiche meteorologiche, il cambiamento attuale imprime sicuramente nuove attenzioni, al momento per dire, abbiamo tanta energia e buone TLC ma ahimè, la posizione polare e una stratosfera sempre più fredda non sono sicuramente dalla nostra parte. Vedremo, mi auguro chiaramente anche io di andare verso un proseguo di stagione migliore. 
Intanto nuovo piccolo balzo, +16°
Intanto nuovo piccolo balzo, +16°
-
Ale il Barbaro
-
incercadisaggezza
-
alx87
- Forumista senior
20.4° ad Albavilla, direi clamoroso per Dicembre (è più facile che accada a gennaio).
Tendenza favonica anche sulla pianura (e meno male, sono giorni che a sud di Milano vedono solo nebbia e gelo per la maggior parte del giorno), freddo umido che resiste per ora solo su cremonese e mantovano, in alcuni casi con temperature di +1/+2°
Tendenza favonica anche sulla pianura (e meno male, sono giorni che a sud di Milano vedono solo nebbia e gelo per la maggior parte del giorno), freddo umido che resiste per ora solo su cremonese e mantovano, in alcuni casi con temperature di +1/+2°
-
vignaiolo
- Forumista senior
Oggi l'inverno da inversione è finito anche qui -2 in mattinata ora già 12 gradi ventoso
Finale si vedono le Alpi ma era meglio averle nascoste dalla nebbia: poca neve e soli a quote elevate uno schifo vero
L'importante è continuare a inseguire carte e tendenze mirabolanti a 300 ore che non si avverano mai
Dai che un mese è passato ne restano due poi si sparisce dal forum fino a novembre insieme alle speranze gelide
Finale si vedono le Alpi ma era meglio averle nascoste dalla nebbia: poca neve e soli a quote elevate uno schifo vero
L'importante è continuare a inseguire carte e tendenze mirabolanti a 300 ore che non si avverano mai
Dai che un mese è passato ne restano due poi si sparisce dal forum fino a novembre insieme alle speranze gelide
Vignaiolo per carità ognuno ha le sue idee ma mi sembri un po' disfattista.....escludendo gli ultimi 4-5 giorni abbiamo avuto una buona prima quindicina di dicembre con neve a quote medio basse al nord e in appennino....ora uno stop ci può stare anche se la delusione è tanta viste le previsioni di gelo e neve di alcuni giorni fa.... l'inverno però non è finito ed anzi magari ci troveremo col cammello fino a marzo ma magari tra metà gennaio e metà febbraio (periodo generalmente più fecondo....) arriverà neve e freddo sulla penisola chi lo sa....io sono ottimista