DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
estofex

Messaggio da estofex »

gandalf il bianco ha scritto:
estofex ha scritto:Il rischio ese cold è concreto vista la stratosfera.
Non credo ad un condizionamento, piu in la vps alla deriva

Immagine
Speriamo sia cosi.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Immagine
Ciao, sto notando molta incertezza anche nelle carte strato, di solito più stabili rispetto a quelle del piano di sotto.
Fino a ieri si vedevano se non sbaglio ondiI di un accentramento/raffreddamento, mentre ieri sera Luca e tu ora, fate vedere belle carte con disturbi notevoli.
Vedremo.
Coma va l'indice EA?
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

Buongiorno e buona domenica
Carte di rara bellezza per concludere l'anno e iniziare alla grande quello nuovo.

Immagine

Immagine
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Reminder:
GallagherRM ha scritto:Ci sarà molto da penare passando da possibili run mirabolanti ad altri da de profundis fino a quando non si arriverà ad una lettura chiara di quanto sta avvenendo tra troposfera e stratosfera.

E poi questa:

Immagine

Buona domenica a tutti!
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Lupo Silano ha scritto:

Immagine
Ciao, sto notando molta incertezza anche nelle carte strato, di solito più stabili rispetto a quelle del piano di sotto.
Fino a ieri si vedevano se non sbaglio ondiI di un accentramento/raffreddamento, mentre ieri sera Luca e tu ora, fate vedere belle carte con disturbi notevoli.
Vedremo.
Coma va l'indice EA?
Bellissima domanda lupo, mi son riguardato il grafico dell'indice, perlopiù dal 2006 ad oggi è stato quasi sempre positivo, guarda caso in territorio negativo lo ritroviamo nel biennio 2009-10, inizio anno 2012 e inizio 2018

Ora inizia a profilarsi un altra fase in territorio negativo, speriamo sia di buon auspicio, anche se non dipendiamo da un singolo indice😉
Gelo etneo

Messaggio da Gelo etneo »

Immagine
Ciao Gandalf esattamente intorno a fine anno il vps andrebbe in crattumi secondo gli ultimi aggiornamenti quindi non credo sia così realizzabile un ese cold, il problema attuale invece è un canadese mal disposto e un lobo siberiano troppo grasso che faticando a scendere di latitudine causa vorticita intense al suo interno finisce per essere risucchiato da un ramo del vortice canadese che approfittando di alta azzorriana fiacca Se non defunta è libero di poter puntare più ad est. Senza dubbio guardando gli spaghi mattutini di gfs è palese che l'ufficiale sia ampiamente caldofilo nel long e di certo una situazione così complicata è normale che i modelli ballino da un run all'altro. Bisognerà dunque aspettare molti run ancora secondo me prima di sciogliere la prognosi da Santo Stefano a fine anno.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Gelo etneo ha scritto:

Immagine
Ciao Gandalf esattamente intorno a fine anno il vps andrebbe in crattumi secondo gli ultimi aggiornamenti quindi non credo sia così realizzabile un ese cold, il problema attuale invece è un canadese mal disposto e un lobo siberiano troppo grasso che faticando a scendere di latitudine causa vorticita intense al suo interno finisce per essere risucchiato da un ramo del vortice canadese che approfittando di alta azzorriana fiacca Se non defunta è libero di poter puntare più ad est. Senza dubbio guardando gli spaghi mattutini di gfs è palese che l'ufficiale sia ampiamente caldofilo nel long e di certo una situazione così complicata è normale che i modelli ballino da un run all'altro. Bisognerà dunque aspettare molti run ancora secondo me prima di sciogliere la prognosi da Santo Stefano a fine anno.
Niente da aggiungere gelo, hai detto tutto nella maniera corretta, bravissimo😉
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Se volete andare dietro ad ogni run
fatelo pure, la salute è la vostra :lol:
La situazione vive di sottili equilibri e sarebbe
meglio non fossilizzarsi su visioni oltre le 144 ore.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Io ho visto raramente condizioni TLC così favorevoli
e finché esse rimarranno intatte non mi creerei troppe preoccupazioni.
Immagine

Già di per sé i GM nel long sono discontinui, ricordo
che la loro correlazione scende sotto 0.5 normalmente,
quando poi ci troviamo di fronte a delicati e sottili equilibri
per dinamiche t s t la loro valenza crolla.
Alternarsi dei run con visioni opposte è proprio l'indice
delle forze in gioco e che qualcosa bolle in pentola. :wink:
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Brodaglia calda stamattina dai modelli 😔 sembrava che quest'anno fosse partito bene l'inverno e invece sta mettendo una brutta piega e non vorrei che che andiamo a finire a dopo l' Epifania !
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Tutto giusto...
Runnite o no, personalmente come ho già detto ieri fin verso fine 2021 starei con aspettative basse o molto basse per episodi invernali a bassissima quota ( che non siano ancora per qualche giorno gelo a fondovalle da inversione termica o calo termico generale ad inizio prossima settimana).
Da Natale inizierei a guardare come siamo messi per il San Silvestro e seguenti....portare l inverno deciso nel mediterraneo non è mai cosa facile anche se ci sono buoni ingredienti per un bel minestrone.
Tenere aspettative basse e sguardo un poco distaccato non guasta ...indici o no sono alla fine i deterministico a scandire gradualmente le evoluzioni oltre il breve termine traducendo in realtà i vari mix dei parametri.
Porta all inverno sempre aperta sul lungo termine....ma con molta molta cautela perché esistono ampi rischi anche di segno opposto ( come sempre)
Buona domenica
Antonio80

Messaggio da Antonio80 »

Daniele91 ha scritto:Brodaglia calda stamattina dai modelli 😔 sembrava che quest'anno fosse partito bene l'inverno e invece sta mettendo una brutta piega e non vorrei che che andiamo a finire a dopo l' Epifania !
.
Io non sono un esperto e ogni anno è sempre la stessa storia, leggo però il forum con interesse come ho già scritto in passato perché qui si fa vera informazione si legge la passione per il meteo e si cerca la speranza di un cambiamento generale che viri verso il freddo . Purtroppo però la realtà è amara per chi ama l'inverno . Mi auguro che ci sia almeno un episodio che quantomeno modifichi questo andamento. ...
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Buongiorno...l'ho ripetuto più volte...la colpa di queste continue delusioni circa freddo e neve in Italia è un po'di tutti..... nostra (me x primo....)che ci facciamo accecare da previsioni A10/15 GG.ben sapendo che l'Italia non è il paese di freddo e neve x eccellenza ...di siti e tg che pur di farsi seguire la sparano grossa dicendo che "quest'anno sarà diverso....",,illudendo molte persone che col meteo ci lavorano e programmano vacanze ed eventi....insomma meglio godersi ciò che il meteo ci riserva nel presente..... l'inverno è ancora lungo comunque buone feste a tutti
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:Tutto giusto...
Runnite o no, personalmente come ho già detto ieri fin verso fine 2021 starei con aspettative basse o molto basse per episodi invernali a bassissima quota ( che non siano ancora per qualche giorno gelo a fondovalle da inversione termica o calo termico generale ad inizio prossima settimana).
Da Natale inizierei a guardare come siamo messi per il San Silvestro e seguenti....portare l inverno deciso nel mediterraneo non è mai cosa facile anche se ci sono buoni ingredienti per un bel minestrone.
Tenere aspettative basse e sguardo un poco distaccato non guasta ...indici o no sono alla fine i deterministico a scandire gradualmente le evoluzioni oltre il breve termine traducendo in realtà i vari mix dei parametri.
Porta all inverno sempre aperta sul lungo termine....ma con molta molta cautela perché esistono ampi rischi anche di segno opposto ( come sempre)
Buona domenica
👍👍

Volendo fare analisi, da qualche parte bisogna pure andare a parare,
sottolineando sempre, come fatto, estrema cautela.
Neanche si può fare finta che alcuni parametri non siano positivi,
poi ai fini strettamente previsionali e riferiti esclusivamente alla penisola,
vale quanto da te esposto.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Daniele91 ha scritto:Brodaglia calda stamattina dai modelli 😔 sembrava che quest'anno fosse partito bene l'inverno e invece sta mettendo una brutta piega e non vorrei che che andiamo a finire a dopo l' Epifania !
Ma anche fosse cosa cambia? L'inverno italiano è tendenzialmente un susseguirsi di fasi miti, fasi fredde e fasi "ibride" di diverso stampo. Cosa cambia se una fase fredda o molto fredda, che sappiamo essere comunque circoscritta temporalmente, arriva una settimana prima o una settimana dopo?
Bloccato