Speriamo sia cosi.gandalf il bianco ha scritto:Non credo ad un condizionamento, piu in la vps alla derivaestofex ha scritto:Il rischio ese cold è concreto vista la stratosfera.
DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Ciao, sto notando molta incertezza anche nelle carte strato, di solito più stabili rispetto a quelle del piano di sotto.gandalf il bianco ha scritto:Non credo ad un condizionamento, piu in la vps alla derivaestofex ha scritto:Il rischio ese cold è concreto vista la stratosfera.
Fino a ieri si vedevano se non sbaglio ondiI di un accentramento/raffreddamento, mentre ieri sera Luca e tu ora, fate vedere belle carte con disturbi notevoli.
Vedremo.
Coma va l'indice EA?
-
Comesefosseantani
-
GallagherRM
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Bellissima domanda lupo, mi son riguardato il grafico dell'indice, perlopiù dal 2006 ad oggi è stato quasi sempre positivo, guarda caso in territorio negativo lo ritroviamo nel biennio 2009-10, inizio anno 2012 e inizio 2018Lupo Silano ha scritto:Ciao, sto notando molta incertezza anche nelle carte strato, di solito più stabili rispetto a quelle del piano di sotto.gandalf il bianco ha scritto:Non credo ad un condizionamento, piu in la vps alla derivaestofex ha scritto:Il rischio ese cold è concreto vista la stratosfera.
Fino a ieri si vedevano se non sbaglio ondiI di un accentramento/raffreddamento, mentre ieri sera Luca e tu ora, fate vedere belle carte con disturbi notevoli.
Vedremo.
Coma va l'indice EA?
Ora inizia a profilarsi un altra fase in territorio negativo, speriamo sia di buon auspicio, anche se non dipendiamo da un singolo indice
-
Gelo etneo
Ciao Gandalf esattamente intorno a fine anno il vps andrebbe in crattumi secondo gli ultimi aggiornamenti quindi non credo sia così realizzabile un ese cold, il problema attuale invece è un canadese mal disposto e un lobo siberiano troppo grasso che faticando a scendere di latitudine causa vorticita intense al suo interno finisce per essere risucchiato da un ramo del vortice canadese che approfittando di alta azzorriana fiacca Se non defunta è libero di poter puntare più ad est. Senza dubbio guardando gli spaghi mattutini di gfs è palese che l'ufficiale sia ampiamente caldofilo nel long e di certo una situazione così complicata è normale che i modelli ballino da un run all'altro. Bisognerà dunque aspettare molti run ancora secondo me prima di sciogliere la prognosi da Santo Stefano a fine anno.gandalf il bianco ha scritto:Non credo ad un condizionamento, piu in la vps alla derivaestofex ha scritto:Il rischio ese cold è concreto vista la stratosfera.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Niente da aggiungere gelo, hai detto tutto nella maniera corretta, bravissimoGelo etneo ha scritto:Ciao Gandalf esattamente intorno a fine anno il vps andrebbe in crattumi secondo gli ultimi aggiornamenti quindi non credo sia così realizzabile un ese cold, il problema attuale invece è un canadese mal disposto e un lobo siberiano troppo grasso che faticando a scendere di latitudine causa vorticita intense al suo interno finisce per essere risucchiato da un ramo del vortice canadese che approfittando di alta azzorriana fiacca Se non defunta è libero di poter puntare più ad est. Senza dubbio guardando gli spaghi mattutini di gfs è palese che l'ufficiale sia ampiamente caldofilo nel long e di certo una situazione così complicata è normale che i modelli ballino da un run all'altro. Bisognerà dunque aspettare molti run ancora secondo me prima di sciogliere la prognosi da Santo Stefano a fine anno.gandalf il bianco ha scritto:Non credo ad un condizionamento, piu in la vps alla derivaestofex ha scritto:Il rischio ese cold è concreto vista la stratosfera.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Se volete andare dietro ad ogni run
fatelo pure, la salute è la vostra
La situazione vive di sottili equilibri e sarebbe
meglio non fossilizzarsi su visioni oltre le 144 ore.

Io ho visto raramente condizioni TLC così favorevoli
e finché esse rimarranno intatte non mi creerei troppe preoccupazioni.

Già di per sé i GM nel long sono discontinui, ricordo
che la loro correlazione scende sotto 0.5 normalmente,
quando poi ci troviamo di fronte a delicati e sottili equilibri
per dinamiche t s t la loro valenza crolla.
Alternarsi dei run con visioni opposte è proprio l'indice
delle forze in gioco e che qualcosa bolle in pentola.
fatelo pure, la salute è la vostra
La situazione vive di sottili equilibri e sarebbe
meglio non fossilizzarsi su visioni oltre le 144 ore.

Io ho visto raramente condizioni TLC così favorevoli
e finché esse rimarranno intatte non mi creerei troppe preoccupazioni.

Già di per sé i GM nel long sono discontinui, ricordo
che la loro correlazione scende sotto 0.5 normalmente,
quando poi ci troviamo di fronte a delicati e sottili equilibri
per dinamiche t s t la loro valenza crolla.
Alternarsi dei run con visioni opposte è proprio l'indice
delle forze in gioco e che qualcosa bolle in pentola.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Tutto giusto...
Runnite o no, personalmente come ho già detto ieri fin verso fine 2021 starei con aspettative basse o molto basse per episodi invernali a bassissima quota ( che non siano ancora per qualche giorno gelo a fondovalle da inversione termica o calo termico generale ad inizio prossima settimana).
Da Natale inizierei a guardare come siamo messi per il San Silvestro e seguenti....portare l inverno deciso nel mediterraneo non è mai cosa facile anche se ci sono buoni ingredienti per un bel minestrone.
Tenere aspettative basse e sguardo un poco distaccato non guasta ...indici o no sono alla fine i deterministico a scandire gradualmente le evoluzioni oltre il breve termine traducendo in realtà i vari mix dei parametri.
Porta all inverno sempre aperta sul lungo termine....ma con molta molta cautela perché esistono ampi rischi anche di segno opposto ( come sempre)
Buona domenica
Runnite o no, personalmente come ho già detto ieri fin verso fine 2021 starei con aspettative basse o molto basse per episodi invernali a bassissima quota ( che non siano ancora per qualche giorno gelo a fondovalle da inversione termica o calo termico generale ad inizio prossima settimana).
Da Natale inizierei a guardare come siamo messi per il San Silvestro e seguenti....portare l inverno deciso nel mediterraneo non è mai cosa facile anche se ci sono buoni ingredienti per un bel minestrone.
Tenere aspettative basse e sguardo un poco distaccato non guasta ...indici o no sono alla fine i deterministico a scandire gradualmente le evoluzioni oltre il breve termine traducendo in realtà i vari mix dei parametri.
Porta all inverno sempre aperta sul lungo termine....ma con molta molta cautela perché esistono ampi rischi anche di segno opposto ( come sempre)
Buona domenica
.Daniele91 ha scritto:Brodaglia calda stamattina dai modellisembrava che quest'anno fosse partito bene l'inverno e invece sta mettendo una brutta piega e non vorrei che che andiamo a finire a dopo l' Epifania !
Io non sono un esperto e ogni anno è sempre la stessa storia, leggo però il forum con interesse come ho già scritto in passato perché qui si fa vera informazione si legge la passione per il meteo e si cerca la speranza di un cambiamento generale che viri verso il freddo . Purtroppo però la realtà è amara per chi ama l'inverno . Mi auguro che ci sia almeno un episodio che quantomeno modifichi questo andamento. ...
Buongiorno...l'ho ripetuto più volte...la colpa di queste continue delusioni circa freddo e neve in Italia è un po'di tutti..... nostra (me x primo....)che ci facciamo accecare da previsioni A10/15 GG.ben sapendo che l'Italia non è il paese di freddo e neve x eccellenza ...di siti e tg che pur di farsi seguire la sparano grossa dicendo che "quest'anno sarà diverso....",,illudendo molte persone che col meteo ci lavorano e programmano vacanze ed eventi....insomma meglio godersi ciò che il meteo ci riserva nel presente..... l'inverno è ancora lungo comunque buone feste a tutti
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
manu73 ha scritto:Tutto giusto...
Buona domenica
Volendo fare analisi, da qualche parte bisogna pure andare a parare,
sottolineando sempre, come fatto, estrema cautela.
Neanche si può fare finta che alcuni parametri non siano positivi,
poi ai fini strettamente previsionali e riferiti esclusivamente alla penisola,
vale quanto da te esposto.
-
GallagherRM
Ma anche fosse cosa cambia? L'inverno italiano è tendenzialmente un susseguirsi di fasi miti, fasi fredde e fasi "ibride" di diverso stampo. Cosa cambia se una fase fredda o molto fredda, che sappiamo essere comunque circoscritta temporalmente, arriva una settimana prima o una settimana dopo?Daniele91 ha scritto:Brodaglia calda stamattina dai modellisembrava che quest'anno fosse partito bene l'inverno e invece sta mettendo una brutta piega e non vorrei che che andiamo a finire a dopo l' Epifania !