Inverno 2021/22: monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
incercadisaggezza
-
incercadisaggezza
-
alx87
- Forumista senior
Ieri a Rho max 8.6°, media giornaliera +4°, anche se le temperature di ieri sono rimaste a zero fino alle 11 per tornarci dalle 22.
Oggi risveglio con nebbia e gran galaverna e minima -3°, finora la più bassa del mese, paesaggio ghiacciato, imbiancate anche marciapiedi e strade secondarie, come se avesse fatto una leggera nevicata, a Milano la temperatura del termometro dell'auto era 0° e foschia e brina molto più lieve.
A differenza di ieri la nebbia si è dissolta presto, ma le temperature rimangono piuttosto basse, non si sale oltre +1° per ora, nonostante un soleggiamento un po' "ovattato".
Il tutto mentre in montagna, seppur in calo, si toccano ancora i 10/11°.
Oggi risveglio con nebbia e gran galaverna e minima -3°, finora la più bassa del mese, paesaggio ghiacciato, imbiancate anche marciapiedi e strade secondarie, come se avesse fatto una leggera nevicata, a Milano la temperatura del termometro dell'auto era 0° e foschia e brina molto più lieve.
A differenza di ieri la nebbia si è dissolta presto, ma le temperature rimangono piuttosto basse, non si sale oltre +1° per ora, nonostante un soleggiamento un po' "ovattato".
Il tutto mentre in montagna, seppur in calo, si toccano ancora i 10/11°.
-
Ale il Barbaro
-
Estremo Nordest
-
alx87
- Forumista senior
Qui a nord-ovest di Milano oggi più freddo, con -3°/+2° all'incirca, più freddo oggi che all'Immacolata.Ale il Barbaro ha scritto:Buongiorno.
Stagione dicembrina tipica del Global Warming qui
Freddo umido nebbioso in pianura dal Po fino al Varesotto/Brianza
Prealpi e quote medie da 10 (dieci) giorni che non vedono temperature sotto zero manco di notte. Ditemi voi
Estremi -1/4 o 5 gradi, nebbia insistente
Su che base affermi che l'intera stagione dicembrina è tipica del gw? Le fasi di hp come questa ci sono sempre state, semmai nel gw si è allungata la durata, in questo caso giorni non sono 10, ma 5, le temperature hanno iniziato ad essere decisamente miti in quota dal giorno 13.
-
alx87
- Forumista senior
Giornata piuttosto fredda su tutta la media e bassa pianura, con valori massimi in generale tra 0° e +2°, non sono mancate le ghiacciate sui settori di Milano sud e Pavia, soprattutto sulla Lomellina dove sono state diffuse, la più fredda Mede (PV) con max -0.6°.
A nord nella linea della nebbia il clima si fa nettamente meno rigido, con valori di 7/9°, nella mia zona Rho +1.8°, 6/7 km a nord +7.3° a Cesate.
Mite sulla pedemontana, con valori di 10/11° e soprattutto in quota, con zero termico superiore ai 3000 m sui settori orobico, le più calde Santa Maria Hoe (LC) e Cenate sopra (BG) con 11.8°, sacche gelide permangono a fondovalle in ombra, con la max -5.2° di Caiolo, più freddo che a 3500 m, dove vi sono stati -4°.
A nord nella linea della nebbia il clima si fa nettamente meno rigido, con valori di 7/9°, nella mia zona Rho +1.8°, 6/7 km a nord +7.3° a Cesate.
Mite sulla pedemontana, con valori di 10/11° e soprattutto in quota, con zero termico superiore ai 3000 m sui settori orobico, le più calde Santa Maria Hoe (LC) e Cenate sopra (BG) con 11.8°, sacche gelide permangono a fondovalle in ombra, con la max -5.2° di Caiolo, più freddo che a 3500 m, dove vi sono stati -4°.