DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Brisch 86 ha scritto:Al15 dicembre scusate.
Vedremo i risvolti non certo univoci
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Nel medio long qualcosa si muove
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:Qualche segnale in controtendenza nel breve termine negli aggiornamenti di metà mattinata.
Maggiore resistenza del freddo ad est, migliore tenuta dell'hp .
Si anche questo è vero e giusto sottolineare.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

picchio70 ha scritto:
Immagine
Sentenze inutili considerato che non si vede VPT chiuso e prima armonica su tutta la colonna.

Anzi, in coda si vede nuovo forcing a due creste sul VPS.

Finché non si risolve questo scontro non se ne viene fuori e comunque, vorrei ricordare che è proprio il setting troposferico di quest'anno che ci tiene in vita, altrimenti l'inverno non sarebbe nemmeno iniziato.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

UK dalla primavera all'inverno crudo dallo 00/06
Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

GallagherRM ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Sentenze inutili considerato che non si vede VPT chiuso e prima armonica su tutta la colonna.

Anzi, in coda si vede nuovo forcing a due creste sul VPS.

Finché non si risolve questo scontro non se ne viene fuori e comunque, vorrei ricordare che è proprio il setting troposferico di quest'anno che ci tiene in vita, altrimenti l'inverno non sarebbe nemmeno iniziato.
Ciao Gallagher, io sono perfettamente allineato con te,
come avrai avuto modo di leggere.
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

picchio70 ha scritto:Nel medio long qualcosa si muove
Immagine
L'unica cosa che si muoverà è lo scempio negli impianti sciistici del centro sud a Natale. Pioggia a 3000 metri.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Aspetto con ansia un bel canadese come si deve
Immagine
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Scusate ot ma abbiamo sentito bene una scossa qui circa 2 minuti fa qualcuno puo' dirmi cosa e' successo??
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Stavo pensando al decoupling che è in atto...lo scenario attuale con VPT a pezzi e Troposfera dinamica e VPS compatto con Stratosfera fredda mi ricorda un po' quello che successe 5 anni fa!
Gennaio 2017 vi dice niente?
In quell inverno dopo i tentativi della Troposfera di trasmettere il dinamismo alla Stratosfera questa si raffreddò notevolmente a fine anno innescando però, il fenomeno inverso a una distensione zonale e sappiamo tutti cosa è successo. E' probabile che accada anche quest anno.
Mi ricordo la spiegazione di Scand++, uscito dal forum perché qualcuno si è permesso di offenderlo senza motivo, e posso capirlo. La spiegazione di Scand++ era questa: al primo imput di stiramento zonale comandato da VPS nei piani bassi potrebbe esserci una reazione inversa un po' come mettere una ruota su un panno che cerca di girare e invece si blocca! E fu quello che accadde con una retrogressione non vasta come quella di Febbraio 2018 ma sotto forma di circolazione secondaria (più vasta e intensa però) che andò a colpire essenzialmente il centro-sud e l'Adriatico.

Un' ipotesi, non una tendenza, ma è da fare attenzione, perché non è capata in aria, i requisiti ci sono!
picchio70

Messaggio da picchio70 »

00/06 a confronto a 10 GG
Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Burian2012 ha scritto:Stavo pensando al decoupling che è in atto...lo scenario attuale con VPT a pezzi e Troposfera dinamica e VPS compatto con Stratosfera fredda mi ricorda un po' quello che successe 5 anni fa!
In quell inverno dopo i tentativi della Troposfera di trasmettere il dinamismo alla Stratosfera questa si raffreddò notevolmente a fine anno innescando però, il fenomeno inverso a una distensione zonale e sappiamo tutti cosa è successo. E' probabile che accada anche quest anno.
Mi ricordo la spiegazione di Scand++, uscito dal forum perché qualcuno si è permesso di offenderlo senza motivo, e posso capirlo. La spiegazione di Scand++ era questa: al primo imput di stiramento zonale comandato da VPS nei piani bassi potrebbe esserci una reazione inversa un po' come mettere una ruota su un panno che cerca di girare e invece si blocca! E fu quello che accadde con una retrogressione non vasta come quella di Febbraio 2018 ma sotto forma di circolazione secondaria (più vasta e intensa però) che andò a colpire essenzialmente il centro-sud e l'Adriatico.

Un' ipotesi, non una tendenza, ma è da fare attenzione, perché non è capata in aria, i requisiti ci sono!
Considerando l'enorme energia immessa tramite le PV
Non sempre va come canoni standardizzati
leo55

Messaggio da leo55 »

Burian2012 ha scritto:Stavo pensando al decoupling che è in atto...lo scenario attuale con VPT a pezzi e Troposfera dinamica e VPS compatto con Stratosfera fredda mi ricorda un po' quello che successe 5 anni fa!

...Poi l'invidia di qualcuno la fa da padrone,come dire,io sono meglio di te,tu non sei nessuno.Ricordo scand ++ e le sue tendenze meteo
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine

Cambi notevoli che valgono poco o nulla in termini previsionali,
specie se consideriamo l'evoluzioni differenti tra lo 00 e lo 06
come evidenziato sopra. Giusto però per sottolineare
che oltre le 144 ore entriamo in campo minato specie
quando ci troviamo in determinate condizioni di delicato equilibrio
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

incercadisaggezza ha scritto:Scusate ot ma abbiamo sentito bene una scossa qui circa 2 minuti fa qualcuno puo' dirmi cosa e' successo??
http://terremoti.ingv.it/
Bloccato