Vedremo i risvolti non certo univociBrisch 86 ha scritto:Al15 dicembre scusate.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Sentenze inutili considerato che non si vede VPT chiuso e prima armonica su tutta la colonna.
Ciao Gallagher, io sono perfettamente allineato con te,GallagherRM ha scritto:Sentenze inutili considerato che non si vede VPT chiuso e prima armonica su tutta la colonna.picchio70 ha scritto:Vedremo i risvolti non certo univociBrisch 86 ha scritto:Al15 dicembre scusate.
Anzi, in coda si vede nuovo forcing a due creste sul VPS.
Finché non si risolve questo scontro non se ne viene fuori e comunque, vorrei ricordare che è proprio il setting troposferico di quest'anno che ci tiene in vita, altrimenti l'inverno non sarebbe nemmeno iniziato.
Considerando l'enorme energia immessa tramite le PVBurian2012 ha scritto:Stavo pensando al decoupling che è in atto...lo scenario attuale con VPT a pezzi e Troposfera dinamica e VPS compatto con Stratosfera fredda mi ricorda un po' quello che successe 5 anni fa!
Gennaio 2017 vi dice niente?
In quell inverno dopo i tentativi della Troposfera di trasmettere il dinamismo alla Stratosfera questa si raffreddò notevolmente a fine anno innescando però, il fenomeno inverso a una distensione zonale e sappiamo tutti cosa è successo. E' probabile che accada anche quest anno.
Mi ricordo la spiegazione di Scand++, uscito dal forum perché qualcuno si è permesso di offenderlo senza motivo, e posso capirlo. La spiegazione di Scand++ era questa: al primo imput di stiramento zonale comandato da VPS nei piani bassi potrebbe esserci una reazione inversa un po' come mettere una ruota su un panno che cerca di girare e invece si blocca! E fu quello che accadde con una retrogressione non vasta come quella di Febbraio 2018 ma sotto forma di circolazione secondaria (più vasta e intensa però) che andò a colpire essenzialmente il centro-sud e l'Adriatico.
Un' ipotesi, non una tendenza, ma è da fare attenzione, perché non è capata in aria, i requisiti ci sono!
...Poi l'invidia di qualcuno la fa da padrone,come dire,io sono meglio di te,tu non sei nessuno.Ricordo scand ++ e le sue tendenze meteoBurian2012 ha scritto:Stavo pensando al decoupling che è in atto...lo scenario attuale con VPT a pezzi e Troposfera dinamica e VPS compatto con Stratosfera fredda mi ricorda un po' quello che successe 5 anni fa!
Gennaio 2017 vi dice niente?
In quell inverno dopo i tentativi della Troposfera di trasmettere il dinamismo alla Stratosfera questa si raffreddò notevolmente a fine anno innescando però, il fenomeno inverso a una distensione zonale e sappiamo tutti cosa è successo. E' probabile che accada anche quest anno.
Mi ricordo la spiegazione di Scand++, uscito dal forum perché qualcuno si è permesso di offenderlo senza motivo, e posso capirlo. La spiegazione di Scand++ era questa: al primo imput di stiramento zonale comandato da VPS nei piani bassi potrebbe esserci una reazione inversa un po' come mettere una ruota su un panno che cerca di girare e invece si blocca! E fu quello che accadde con una retrogressione non vasta come quella di Febbraio 2018 ma sotto forma di circolazione secondaria (più vasta e intensa però) che andò a colpire essenzialmente il centro-sud e l'Adriatico.
Un' ipotesi, non una tendenza, ma è da fare attenzione, perché non è capata in aria, i requisiti ci sono!

http://terremoti.ingv.it/incercadisaggezza ha scritto:Scusate ot ma abbiamo sentito bene una scossa qui circa 2 minuti fa qualcuno puo' dirmi cosa e' successo??