DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao Gandalf... dobbiamo aspettare dopo Natale....vedremo cosa proporranno i GM da lunedì che è il 20 x il periodo 27 30....altro nn so cosa dire o pensare....
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

ale12 ha scritto:
Daniele91 ha scritto:Ma come si fa a passare da un Natale che doveva essere freddo e nevoso sul alcuni Regioni a passare con il solito anticlone egiziano di natale? mai che succede il contrario quando prevedono alta pressione
E ti dirò di più … tempo ne manca e vedrai che peggiorerà ancora, situazioni del genere in Italia isoterme ancora più calde
E le chance per il gelo a Natale? :wink:
estofex

Messaggio da estofex »

VP trilobato e Natale sotto HP :cry:
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

estofex ha scritto:VP trilobato e Natale sotto HP :cry:
A forza di est shift siamo arrivati a questo punto
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

Purtroppo anche per dopo non si hanno segnali positivi..sarà lunga la faccenda!
Sandro suomi

Messaggio da Sandro suomi »

GallagherRM ha scritto:
ale12 ha scritto:
Daniele91 ha scritto:Ma come si fa a passare da un Natale che doveva essere freddo e nevoso sul alcuni Regioni a passare con il solito anticlone egiziano di natale? mai che succede il contrario quando prevedono alta pressione
E ti dirò di più … tempo ne manca e vedrai che peggiorerà ancora, situazioni del genere in Italia isoterme ancora più calde
E le chance per il gelo a Natale? :wink:
.. Purtroppo la meteo segue i tempi che viviamo e ne ricalca il modus operandi... Anche siti come meteolive, nonostante centinaia di esperienze identiche negli ultimi anni appena vede carte buone per l'inverno italico subito spara in prima pagina... D'altra parte è quello che vuole il pubblico, essere illuso, è anche una questione di click... Ci può stare, non è bello ma la società di oggi funziona così.... Fatto sta che in pochi giorni siamo passati da articoli da bianco natale alla +12 con i cammelli e la sabbia in sospensione!
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

magiadellaneve ha scritto:Ciao Gandalf... dobbiamo aspettare dopo Natale....vedremo cosa proporranno i GM da lunedì che è il 20 x il periodo 27 30....altro nn so cosa dire o pensare....
Io credo che le possibilità di avere qualche chance prima dell'anno nuovo possono esserci con un rallentamento dei venti zonali, la bisogna sperare che l'alta atlantica si inserisca tra le maglie del cordone atlantico, in contemporanea sperare che parte del gelo situato sul centro nord europa non sia troppo occidentale cosi da perdere potenza, tutto da vedere
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

vignaiolo ha scritto:
A forza di est shift siamo arrivati a questo punto
Quello che va concretizzandosi era la peggiore soluzione per noi .
Se non è sfiga meteo questa :D
Rimaniamo fiduciosi , già che non si vede il vps chiuso a riccio è molto ,con quella configurazioni hai la certezza che ti mangi altri 15-20 gg d inverno . con la situazione attuale non credo ..
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gandalf il bianco ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Ciao Gandalf... dobbiamo aspettare dopo Natale....vedremo cosa proporranno i GM da lunedì che è il 20 x il periodo 27 30....altro nn so cosa dire o pensare....
Io credo che le possibilità di avere qualche chance prima dell'anno nuovo possono esserci con un rallentamento dei venti zonali, la bisogna sperare che l'alta atlantica si inserisca tra le maglie del cordone atlantico, in contemporanea sperare che parte del gelo situato sul centro nord europa non sia troppo occidentale cosi da perdere potenza, tutto da vedere
È possibile ma molto complicato troppi se prima di avere il freddo da noi e il più delle volte fallisce tutto
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Comunque ho visto che a 300 ore ci sono isoterme negative sul nord Italia :lol:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

vignaiolo ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
È possibile ma molto complicato troppi se prima di avere il freddo da noi e il più delle volte fallisce tutto
Per me al momento rimane la sola possibilità, abbiamo un anomalia eccessivamente positiva sulla groenlandia, di conseguenza il jet atlantico subisce un rinforzo proprio sotto di essa,spero che tale anomalia si sposti di qualche migliaio di km a est zona islanza-norveglia
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Sandro suomi ha scritto:.. Purtroppo la meteo segue i tempi che viviamo e ne ricalca il modus operandi... Anche siti come meteolive, nonostante centinaia di esperienze identiche negli ultimi anni appena vede carte buone per l'inverno italico subito spara in prima pagina... D'altra parte è quello che vuole il pubblico, essere illuso, è anche una questione di click... Ci può stare, non è bello ma la società di oggi funziona così.... Fatto sta che in pochi giorni siamo passati da articoli da bianco natale alla +12 con i cammelli e la sabbia in sospensione!
Io sono tra quelli che sul Natale non si era illuso e che invitava anzi, gli altri, a maggiore cautela convinto che prima di fine mese non ci sarebbero state occasioni rilevanti.

Mi sembra che la direzione sia quella.

:wink:
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Visti modelli mattutini, direi che fin dopo Natale sono penosi. A mio avviso se ne parla il nuovo anno.
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

Modelli come sempre oltre i 5 giorni inaffidabili
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum.
Capisco lo sconforto dei più; ora attenzione al post 25 perchè Gfs insiste da qualche run per un reset interessante; peccato che Gem veda la colata alta andare verso i Caraibi e ciò impedirebbe la bella manovra individuata da Gfs.
Arbitro della partita l'azzorriano, come sempre.
Bloccato