DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Lake Effect Snow
-
forever2012
E' da contratto che il 25 dicembre non debba nevicare, non si sfugge al disgelo natalizio (dopo tutto il gelo che c'è stato), la scelta è tra hp e mitezza atlantica...fadigio79 ha scritto:Ma non è da contratto che il 25 debba nevicare?gemi65 ha scritto:Ma poi alla natura cosa gliene frega che è Natale
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
Sandro suomi
magiadellaneve ha scritto:GM sempre più brutti ed imbarazzanti... speriamo passi in fretta sto schifo veramente..temo che nn ce la cavaremo in poco tempo
... Purtroppo bisogna rassegnarsi al fatto che, non so perché, il Progreso della tecnica sembra valere per tutte le discipline tranne che per la meteo... Probabilmente se analiziamo lo studio dei fenomeni in tempo reali c'è stato un enorme miglioramento, ma se andiamo sull'affidabilità dei modelli matematici siamo praticamente fermi a 15 anni fa... Se paragoniamo un televisore, un telefonino o una macchina dello stesso periodo rispetto ad oggi c'è un abisso di differenza, mentre i gm non sono cresciuti... Fare una previsione oggi ha le stesse difficoltà temporali di 15 anni fa.... Nonostante un continuo progresso tecnologico della tecnica e dei macchinari ad essa collegati... Io mi chiedo... Possibile che i palloni sonda di oggi, sicuramente di un livello tecnologico molto superiore alla fine danno i stessi risultati e non sono più precisi?... Lo trovo veramente incredibile, aldilà del freddo e del caldo
-
InvernoPerfetto
Sandro suomi ha scritto:magiadellaneve ha scritto:GM sempre più brutti ed imbarazzanti... speriamo passi in fretta sto schifo veramente..temo che nn ce la cavaremo in poco tempo
... Purtroppo bisogna rassegnarsi al fatto che, non so perché, il Progreso della tecnica sembra valere per tutte le discipline tranne che per la meteo... Probabilmente se analiziamo lo studio dei fenomeni in tempo reali c'è stato un enorme miglioramento, ma se andiamo sull'affidabilità dei modelli matematici siamo praticamente fermi a 15 anni fa... Se paragoniamo un televisore, un telefonino o una macchina dello stesso periodo rispetto ad oggi c'è un abisso di differenza, mentre i gm non sono cresciuti... Fare una previsione oggi ha le stesse difficoltà temporali di 15 anni fa.... Nonostante un continuo progresso tecnologico della tecnica e dei macchinari ad essa collegati... Io mi chiedo... Possibile che i palloni sonda di oggi, sicuramente di un livello tecnologico molto superiore alla fine danno i stessi risultati e non sono più precisi?... Lo trovo veramente incredibile, aldilà del freddo e del caldo
Quoto.
È migliorata la cartografia, la grafica, la resa digitale ma, dal punto di vista dell' affidabilità, i modelli non hanno fatto un solo metro in avanti rispetto a 15 anni fa. Stessi errori, limiti e difficoltà di leggere i dati dei primi anni duemila..
Credo sia un fatto acclarato
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
effetto stau
- Forumista senior
Quello che più mi stupisce è l'insistenza nel long dei GM nel disegnare una configurazione pro Italia in termini di gelo e neve ....e poi misteriosamente e chirurgicamente schivati come la peste!InvernoPerfetto ha scritto:Sandro suomi ha scritto:magiadellaneve ha scritto:GM sempre più brutti ed imbarazzanti... speriamo passi in fretta sto schifo veramente..temo che nn ce la cavaremo in poco tempo
Quoto.
È migliorata la cartografia, la grafica, la resa digitale ma, dal punto di vista dell' affidabilità, i modelli non hanno fatto un solo metro in avanti rispetto a 15 anni fa. Stessi errori, limiti e difficoltà di leggere i dati dei primi anni duemila..
Credo sia un fatto acclarato
Guardiamo quest'ultimi run:
Prima di striscio ad est, poi aggancio alto.....e la prossima?
Sarà una goccetta nata nel nulla? Un accelerazione del getto improvvisa a 96 ore dal target ? Una scurreggia di chissà che cosa ad impedire al freddo di arrivare nel Mediterraneo?
Certo, ci sono delle spiegazioni logiche....ma ciò che è illogico è perché questi imprevisti devono sempre giocare a nostro sfavore..!!!!!
Una volta era più facile avere freddo e neve....e non è colpa del GW se ciò non avviene, perché la - 20 ad un passo dall'Italia si vede più spesso.......ma ciò che stupisce è che poi o in un modo o nell'altro ci sfiora magicamente!!!!
E i modelli.., tutto questo ce lo mostrano crudelmente dopo averci fatto sognare per giorni per poi farci piombare nell'incubo....... PERCHÉ??????????
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
Sandro suomi
Bah.... I modelli stamattina mettono quasi tutta Europa in primavera, tranne Scandinavia ed estremo nord... Purtroppo l'atlantico domina il tempo europeo.magiadellaneve ha scritto:La cosa incredibile è che pare ormai sempre più probabile che il VP vada letteralmente in frantumi x Natale e noi sotto un richiamo caldo
Quando non c'è hp c'è l'atlantico umidiccio e triste

gli spaghi nn sono neanche male magari qualche aggiustamento
tempi lunghi.... dobbiamo aspettare