con un oscillazione che snellirebbe il LS

Penso che l'inghippo possa essere rappresentato
dalla lettura mjo con esiti sull'onda, ma sarebbe
solo rimandata visti i forecast
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Ad oggi direi 50 e 50Gelo etneo ha scritto:Ciao picchio quindi centro e sud li dai con poche possibilità fino a capodanno?picchio70 ha scritto:Io credo sia opportuno non abbandonare a priori
l'ipotesi di un ingresso più franco sulle adriatiche
tra le 144 ore e le 168 ore.
Ci aspetta un periodo decisamente interessante
con l'ipotesi ssw sempre appetibile.

Non fa una piega Inverno ma tanto al primo viola a 300 ore si ricomincia a sognare.InvernoPerfetto ha scritto:buongiorno,
Davvero notevole la confusione modellistica- e di conseguenza previsionale anche da parte dei professionisti- in merito al clima che farà a ridosso delle feste.
Certo, il tutto è esasperato dal clamore del Natale-Capodanno, periodo di massima aspirazione/ambizione meteo e dal grande fascino culturale-turistico-familiare, perchè se fossimo in un 15-20 novembre qualsiasi o al 10-15 febbraio ci sarebbe meno ansia di prestazione ed ambizione.
Ma detto questo, non averci ancora capito molto sul clima che farà tra una settimana è indice- a mio avviso- di scarsi miglioramenti da parte dei modelli negli ultimi 15 anni ( sfido chiunque a dire che, tecnologia e risolusizioni estetiche su micro-scala a parte, i modelli di oggi siano più affidabili del 2005/10 dal punto di vista previsionale) e dalla sempre più consolidata tendenza delle hp a prendersi mezza europa occidentale nel trimestre freddo.
Il mio consiglio, quando si tratta di peggioramenti e ondate invernali nel mediterraneo centro-occidentale, è sempre lo stesso: prenderlo, "brindare" e portarlo a casa soltanto a 48 h dalla sua realizzazione ( e anche a quel punto,le sorprese potrebbero scompaginare i piani) perchè la "mostruosa" invasività e reattività, spesso mal letta ( ecco perchè le performances non sono migliorate), dei geopotenziali del terzo millennio è sempre in grado di deviare, innalzare, distorcere e ribaltare qualsiasi velleità invernale.
Lo dico dalla fine degli anni '90, e a maggior ragione continuerò a dirlo nel presente e nel futuro prossimo
Non sono esperto come voi e mi fa sempre piacere leggervi, ma da quel poco che capisco dopo una settimana l'importante è vedere l'impianto di un possibile evento, poi pensare che possa effettivamente capitare sui propri orticelli è utopia.gemi65 ha scritto:Non fa una piega Inverno ma tanto al primo viola a 300 ore si ricomincia a sognare.InvernoPerfetto ha scritto:buongiorno,
Davvero notevole la confusione modellistica- e di conseguenza previsionale anche da parte dei professionisti- in merito al clima che farà a ridosso delle feste.
Certo, il tutto è esasperato dal clamore del Natale-Capodanno, periodo di massima aspirazione/ambizione meteo e dal grande fascino culturale-turistico-familiare, perchè se fossimo in un 15-20 novembre qualsiasi o al 10-15 febbraio ci sarebbe meno ansia di prestazione ed ambizione.
Ma detto questo, non averci ancora capito molto sul clima che farà tra una settimana è indice- a mio avviso- di scarsi miglioramenti da parte dei modelli negli ultimi 15 anni ( sfido chiunque a dire che, tecnologia e risolusizioni estetiche su micro-scala a parte, i modelli di oggi siano più affidabili del 2005/10 dal punto di vista previsionale) e dalla sempre più consolidata tendenza delle hp a prendersi mezza europa occidentale nel trimestre freddo.
Il mio consiglio, quando si tratta di peggioramenti e ondate invernali nel mediterraneo centro-occidentale, è sempre lo stesso: prenderlo, "brindare" e portarlo a casa soltanto a 48 h dalla sua realizzazione ( e anche a quel punto,le sorprese potrebbero scompaginare i piani) perchè la "mostruosa" invasività e reattività, spesso mal letta ( ecco perchè le performances non sono migliorate), dei geopotenziali del terzo millennio è sempre in grado di deviare, innalzare, distorcere e ribaltare qualsiasi velleità invernale.
Lo dico dalla fine degli anni '90, e a maggior ragione continuerò a dirlo nel presente e nel futuro prossimo
Comunque situazione davvero confusa ma con l'Italia sempre in un limbo che sembra voler far scivolare via questo mese nell'anonimato quasi totale.
Manca un protagonista essenziale nell'impianto: l'hp delle azzorre in elevazione dalla sua sede naturale verso nord-est. Senza un blocco atlantico con quella radice, a meno di fortunosi incastri, è probabile che il flusso riprenda a scorrere alto alle medie latitudini, lasciando l'Italia fuori dai giochi. Unico modello fuori dal coro è Reading con il flusso che scorrerebbe più basso con prosecuzione comunque dell'invernicchio viste le termiche.ghito ha scritto:Non sono esperto come voi e mi fa sempre piacere leggervi, ma da quel poco che capisco dopo una settimana l'importante è vedere l'impianto di un possibile evento, poi pensare che possa effettivamente capitare sui propri orticelli è utopia.gemi65 ha scritto:Non fa una piega Inverno ma tanto al primo viola a 300 ore si ricomincia a sognare.InvernoPerfetto ha scritto:buongiorno,
Comunque situazione davvero confusa ma con l'Italia sempre in un limbo che sembra voler far scivolare via questo mese nell'anonimato quasi totale.