DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Ale il Barbaro
Buongiorno
come verificatosi nel 99,9% dei casi degli ultimi 20 anni, tutto ritrattato, sparito e inverno tornato nei canoni previsionali del GW.
Modelli che ancora una volta (tranne forse l'europeo) che si mostrano assolutamente inaffidabili anche a pochi giorni, e cio' preoccupa.
Anche gli spaghetti, con variazioni di diversi gradi da un giorno all'altro nel breve termine, inaccettabile.
come verificatosi nel 99,9% dei casi degli ultimi 20 anni, tutto ritrattato, sparito e inverno tornato nei canoni previsionali del GW.
Modelli che ancora una volta (tranne forse l'europeo) che si mostrano assolutamente inaffidabili anche a pochi giorni, e cio' preoccupa.
Anche gli spaghetti, con variazioni di diversi gradi da un giorno all'altro nel breve termine, inaccettabile.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno,
stamane modelli peggiorati senza se e senza ma,
stamani, vediamo se è un abbaglio o se è da considerarsi
come una possibile linea di tendenza.

Rimane il fatto che penso sia sempre consigliabile
procedere passo passo, senza esaltazioni e neanche vittimismi,
essendo sempre positivo il quadro di valutazione d'insieme.
Aggiungo che le emissioni di stamane non sono da considerarsi
strane o campate in aria, ve lo dicevo che nulla è così scontato
appena si vede il pallone rosso ad ovest partono le litanie
del tutto in Adriatico e sud.
Proprio ieri parlavo di questo:
stamane modelli peggiorati senza se e senza ma,
stamani, vediamo se è un abbaglio o se è da considerarsi
come una possibile linea di tendenza.

Rimane il fatto che penso sia sempre consigliabile
procedere passo passo, senza esaltazioni e neanche vittimismi,
essendo sempre positivo il quadro di valutazione d'insieme.
Aggiungo che le emissioni di stamane non sono da considerarsi
strane o campate in aria, ve lo dicevo che nulla è così scontato
appena si vede il pallone rosso ad ovest partono le litanie
del tutto in Adriatico e sud.
Proprio ieri parlavo di questo:
picchio70 ha scritto:A semplice scopo didattico.
Io come più volte scritto non so
come saranno dettati i tempi del travaso
e le consequenziali vorticita' ripartite, se qualcuno
già lo sa per trarre conclusioni, buon per lui.
In caso di un dipolo così disposto è molto probabile
un aggancio medio alto a privilegiare altre zone
di quelle sempre citate.
Quindi andiamo passo passo.
-
Gelo etneo
Considerando che al prossimo run cambieranno ancora le carte abbiamo da dire che comunque inizia a palesarsi la paura di che la colata interagisca con un ciclone atlantico che in Italia porterebbe solo richiamo umido e mite per quasi tutta la penisola. Da 20 giorni parliamo di blocco imponente 3 duraturo oggi i modelli parlano di blocco di paglia. In tutti questi giorni sono stati veramente pochi i run che hanno visto l'Italia colpita da questa eventuale colata intorno al Natale. Ovviamente nulla è compromesso nulla è già scritto, l'unica cosa che credo dobbiamo mettere realmente in considerazione è il valore PNA E NAO negativi che indicano il chiaro rischio che la radice del blocco Azzorriano venga spezzata. Un PNA E NAO neutri darebbero più garanzie che il blocco possa tenere
-
effetto stau
- Forumista senior
Molto semplice, rinforzo del canadese e HP che muore al primo attacco...vignaiolo ha scritto:Sono curioso di leggere i commenti dei più esperti per capire cosa è successofadigio79 ha scritto:Praticamente sotto le 144 è sparito tutto quello che era previsto. Poi GFS prende un litro ceffone dall'Europeo... vabbè per il centro sud ci si rivede a Gennaio. Aloa
Da quello che ho capito gli indici erano favorevoli nonostante quello che facevano vedere i modelli
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Vigna ma cosa vuoi che sia successo sono aggiornamenti !vignaiolo ha scritto:Sono curioso di leggere i commenti dei più esperti per capire cosa è successofadigio79 ha scritto:Praticamente sotto le 144 è sparito tutto quello che era previsto. Poi GFS prende un litro ceffone dall'Europeo... vabbè per il centro sud ci si rivede a Gennaio. Aloa
Da quello che ho capito gli indici erano favorevoli nonostante quello che facevano vedere i modelli
Magari con lo 06 parleremo d altro .
Io oltre a sabato non ho mai visto una dinamica uguale all altra sia tra aggiornamenti che tra modelli.
Per me già confermare la -24 in discesa fin sotto la Scandinavia è un buon 80% per avere il famoso evento mj , poi se sfila sui Balcani o alta ce lo dirà il determinismo passo dopo passo !
Il canadese è croce e delizia dei nostri inverni. Le nostre sorti dipendono molto da quel vortice e dai suoi arricciamenti. Strano però il fatto che per giorni e giorni pareva scomparsa la possibilità di cicloncini a spasso per l'Atlantico,i modelli mostravano hp totale a ovest, a fare da blocco, talora forse troppo addossato al continente ma mai tale da consentire il passaggio dei cicloni verso est. Non so cosa pensare. Come sempre, altro giro , altre corse...
- picchio70
Anche ieri sera ho letto del rinforzo del canadese,
dove lo vedete sto rinforzo non lo so
e non so quando mai si sia verificata una discesa gelida
senza un VC ben presente ed ovviamente
ben disposto, ma questa è un altra cosa. Io invece vedo il contrario, un lobo siberiano
troppo grosso e vorticoso e discapito del VC
e si è sempre vista questa caratteristica, sennò non avrei parlato
di rischio aggancio medio alto.
dove lo vedete sto rinforzo non lo so
e non so quando mai si sia verificata una discesa gelida
senza un VC ben presente ed ovviamente
ben disposto, ma questa è un altra cosa. Io invece vedo il contrario, un lobo siberiano
troppo grosso e vorticoso e discapito del VC
e si è sempre vista questa caratteristica, sennò non avrei parlato
di rischio aggancio medio alto.
Ultima modifica di picchio70 il mer dic 15, 2021 8:22 am, modificato 1 volta in totale.
-
Gelo etneo
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Il mio caro e vecchio barometro simil ColBernacca si e' alzato un pochino. Stando alle previsioni doveva scendere e sperare che il core HP migrasse mia a W....invece si sta rafforzando. Sto parlando dalle mie parti ovviamente....il barometro e' a casa mia.Gelo etneo ha scritto:Ciao picchio questo però dovuto anche ad blocco non così forte
- picchio70
Buongiorno Gelo, si ma un blocco non si tiene da sé in piedi,Gelo etneo ha scritto:Ciao picchio questo però dovuto anche ad blocco non così forte
occorre che ci siano le condizioni idonee.
Quindi buona presenza del VC baroclino a dare linfa e spinta
al blocco atlantico con un LS minoritario e meno vorticoso.
In virtù di queste considerazioni ho sempre scritto
aspettiamo i tempi e modi del travaso, ed io
prima di sentenziare, aspetto, perché tutto è in gioco.
-
Gelo etneo