DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gelo etneo

Messaggio da Gelo etneo »

Ciao supergelo si certo sui 700/800 metri si potranno avere accumuli importanti ma credo che se come hai ben detto sui 200 metri sarà possibile vedere la. Neve ma solo in caso di temporali suo 400 metri potrebbe trattarsi già di manto Nevoso al suolo. Anche se come ha ben detto picchio vi è bisogno di molti fattori. Da dire che le termiche nelle prossime usvite potrebbero scendere ancora qualcosina vediamo un po'
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Grande gallagher, credo che un punto fermo sia la discesa di un blocco gelido sull'europa dell'est

Il vero enigma sarebbe quanto di questo gelo si spinga verso ovest-sud ovest , gli indici affermano che non è cosi scontato che la sola europa orientale sperimenterebbe la prima fase invernale con freddo severo, anzi....

Vedremo😉
dic_96

Messaggio da dic_96 »

buongiorno , non ho seguito molto sul forum questi giorni ma aldilà delle probabilità più che fondate sulla deriva orientale di cui se ne parlava già da giorni non so se è già stato detto ma dagli spaghi sia il controllo che l'ufficiale sono caldofili rispetto alla media...chissà se sotto traccia si rivela il vero e che non si ravvedano i due spaghi blu e nero :wink:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

gandalf il bianco ha scritto:Grande gallagher, credo che un punto fermo sia la discesa di un blocco gelido sull'europa dell'est

Il vero enigma sarebbe quanto di questo gelo si spinga verso ovest-sud ovest , gli indici affermano che non è cosi scontato che la sola europa orientale sperimenterebbe la prima fase invernale con freddo severo, anzi....

Vedremo😉
Non è mai scontato, è questo il punto ed è la solita storia: pensiamo che sia normale avere la Siberia in casa e non si capisce quanto ampie e complesse spesso debbano essere le manovre per portare il gelo alle basse latitudini.

Nel caso specifico mi sembra che i più non capiscano che è il forcing a due onde, con reiterato tentativo di split in propagazione su tutta la colonna ed evoluzione in scand+, ciò che potrebbe determinare un evento, così come lo immaginiamo, sul nostro territorio.

Il determinismo è molto utile per comprendere il tempo di casa nostra, ma è determinato da un insieme di cose molto più ampio. Questo lo dico perché ad esempio oggi si è parlato tanto degli e-shift ma nessuno si è preso la briga di chiedersi: come mai? Perché una manovra che sembrava avere una dinamica così rapida sembra invece avere un rallentamento? Come mai quelle oscillazioni NAO?

Ecco perché nei giorni scorsi dicevo che, aldilà degli esiti, le dinamiche da MMW con eventuale split sono sempre un momento importante anche a livello di apprendimento per ognuno.

Non voglio fare il professorino sia chiaro, ma leggo tanti commenti da cui trasuda arroganza e che sono utili solo ad alimentare chiacchiere da bar. Un vero peccato.

Momento polemico finito.

Comunque lo ripeto di nuovo: concentratevi sul forcing da stazionarietà delle onde, il VP non avrà lunga vita. E la coerenza della MJO conferma il raffreddamento del comparto euroasiatico come è già ben evidente anche nel determinismo dove in coda si comincia a vedere lo split sino ai 30hPa. Più in alto la situazione non è male.

Stamattina ho postato le anomalie dei venti zonali che raccontano di una possibile inversione subito dopo Natale. Ricordo, forse non ci stiamo facendo caso, che stiamo sotto zonalità al momento.

"The zonal mean zonal wind at 10 hPa 60N is today (GFS analysis): 47.3 m/s"

Impossibile esprimersi oggi sugli esiti, mi sembra però chiaro che questi elementi suggeriscano che il piatto forte ce lo giochiamo tra dopo Natale e i primi giorni dell'anno.

Nel frattempo, tolto il brevissimo termine, non mi sembra di vedere anomalie positive esasperate sul nostro paese. Anzi, avremo a che fare con i primi sbuffi orientali che come sappiamo bene premiano il centro sud adriatico. Indubbiamente avremo a che fare con qualche est-shift legato a quanto detto in precedenza e così sarà fino a che lo scacchiere di cui parlavo anche ieri non sarà sistemato. E al momento, semplicemente e parlando in ottica di ewvento democratico, non lo è.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

GallagherRM ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Grande gallagher, credo che un punto fermo sia la discesa di un blocco gelido sull'europa dell'est

Vedremo😉
Non è mai scontato, è questo il punto ed è la solita storia: pensiamo che sia normale avere la Siberia in casa e non si capisce quanto ampie e complesse spesso debbano essere le manovre per portare il gelo alle basse latitudini.

Nel caso specifico mi sembra che i più non capiscano che è il forcing a due onde, con reiterato tentativo di split in propagazione su tutta la colonna ed evoluzione in scand+, ciò che potrebbe determinare un evento, così come lo immaginiamo, sul nostro territorio.

Il determinismo è molto utile per comprendere il tempo di casa nostra, ma è determinato da un insieme di cose molto più ampio. Questo lo dico perché ad esempio oggi si è parlato tanto degli e-shift ma nessuno si è preso la briga di chiedersi: come mai? Perché una manovra che sembrava avere una dinamica così rapida sembra invece avere un rallentamento? Come mai quelle oscillazioni NAO?

Ecco perché nei giorni scorsi dicevo che, aldilà degli esiti, le dinamiche da MMW con eventuale split sono sempre un momento importante anche a livello di apprendimento per ognuno.

Non voglio fare il professorino sia chiaro, ma leggo tanti commenti da cui trasuda arroganza e che sono utili solo ad alimentare chiacchiere da bar. Un vero peccato.

Momento polemico finito.

Comunque lo ripeto di nuovo: concentratevi sul forcing da stazionarietà delle onde, il VP non avrà lunga vita. E la coerenza della MJO conferma il raffreddamento del comparto euroasiatico come è già ben evidente anche nel determinismo dove in coda si comincia a vedere lo split sino ai 30hPa. Più in alto la situazione non è male.

Stamattina ho postato le anomalie dei venti zonali che raccontano di una possibile inversione subito dopo Natale. Ricordo, forse non ci stiamo facendo caso, che stiamo sotto zonalità al momento.

Impossibile esprimersi oggi sugli esiti, mi sembra però chiaro che questi elementi suggeriscano che il piatto forte ce lo giochiamo tra dopo Natale e i primi giorni dell'anno.

Nel frattempo, tolto il brevissimo termine, non mi sembra di vedere anomalie positive esasperate sul nostro paese. Anzi, avremo a che fare con i primi sbuffi orientali che come sappiamo bene premiano il centro sud adriatico. Indubbiamente avremo a che fare con qualche est-shift legato a quanto detto in precedenza e così sarà fino a che lo scacchiere di cui parlavo anche ieri non sarà sistemato. E al momento, semplicemente e parlando in ottica di ewvento democratico, non lo è.
Chapeau 👏👏👏
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Bravo Ghallagher :wink:
matteo**

Messaggio da matteo** »

gandalf il bianco ha scritto:
GallagherRM ha scritto:

Vedremo😉

Momento polemico finito.

Chapeau 👏👏👏
Che bello leggere cose cosi'
Grazie mille!
peter 73

Messaggio da peter 73 »

La cosa strana non è che il gelo faccia fatica ad espandersi alle basse latitudini quanto che preferisce visitare altre zone come Turchia e Grecia che sono molto più a sud di noi
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

peter 73 ha scritto:La cosa strana non è che il gelo faccia fatica ad espandersi alle basse latitudini quanto che preferisce visitare altre zone come Turchia e Grecia che sono molto più a sud di noi
Sono anche più ad est di noi, e quindi più vicini al settore euro-asiatico. Non esattamente un dettaglio, soprattutto considerato che la zonalità è prevalente. :roll:

E non entro in discorsi legati ad anomalie globali, SST o NCC. :wink:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ciao Gallagher,
non posso che essere condividere quanto hai esposto
e mi sembra che sulle prossime probabili dinamiche
siamo d'accordo, parliamo di un grosso potenziale
per disturbi costanti e stazionari.
Dalle cartine da te postate alle varie quote hPa,
sulla momentanea ripresa NAO nel determinismo
con HP ingombrante per spinta zonale, penso sia
da attribuire alla dinamica t s t con ovvio principio
dal basso in propagazione in alto, dove però incontriamo
un vps ancora forte con relativo zw alto.
Quando scrivevo di una dinamica con possibile lenta destrutturazione
intendevo proprio questo, a quanto pare una veloce propagazione
è improbabile ma dato appunto il setting troposferico
e la buona e stazionaria attività d'onda, questo comporterebbe
ed aiuterebbe l'annientamento della resistenza dall'alto
fino ad un possibile event o comunque ad un forte disturbo
su tutta la colonna con ripresa dei flussi e conseguente calo NAO.
Proprio in virtù di queste considerazioni
stamani invitavo alla calma ed a non fossilizzarsi
sulle singole uscite tra l'altro a lungo termine
e con continue riletture anche a causa della mjo
come ho già evidenziato.
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

Tempi piu lunghi nao neutra il vp provera a resistere retrogressioni continue prima del collasso
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Non vorrei collassasse a inverno finito
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

monte capanne ha scritto:questo è l'anno del sud e adriatico
be' non è proprio una novità, che io ricordi nei miei 50 anni abbondanti, le adriatiche in fatto di neve non hanno quasi mai penato....
Ultima modifica di nicodavide il mar dic 14, 2021 4:47 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Icon non ha aggiornato; Gfs iniziato ora.
Avrei preferito un pomeriggio senza aggiornamenti sai gli infarti!
Intanto, visto che nessuno lo nomina se non nel TD dedicato al VP, non sembrano esserci problemi col Nam finora.
Monitoriamo.
8)
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Immagine
Bloccato