verso sud

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Questa tua affermazione è alquanto realistica e aggiungerei Genn 2017Vedolaneve ha scritto: Chi si ricorda l entrata del dic 2014 ?
Tutto il forum era legato allo spiffero de 26 che mano amano veniva est shiftato poi salto fuori L irruzione dal cilindro di fine anno .
Magari succede così anche quest anno .

Io lo dicevo già da un pò di tempo ma venivo visto come orticellista , io ho le sensazioni che quasi mai sbagliano, io ad esempio nel 2012 a 11 anni sbagliai di 1 solo cm la nevicata del famoso febbraio 2012 prevedendo 27 cm e ne caddero ben 28 quindi la mia sensazione è che se arriverà fresco quel poco andrà sulle adriatiche e nemmeno tanto con nevicate che se andrà bene saranno secondo me sui 500 m sulla costa abruzzese e circa 300 400 m su interne per il resto una rinfrescata, spero vivamente di sbagliarmiInvernoPerfetto ha scritto:gandalf il bianco ha scritto:Niente da fare
Spero sempre in un entrata migliore nel medio breve, anche se dovrebbe essere un impresa a questo punto
A me sembra tutto terribilmente chiaro e ripetitivo, nel solco di quasi tutti gli inverni del TerzoMillennio, quindi mi sorprende che vi sorprendiate.
Siamo al cospetto del solito schema da NCC, quello che vede panzer e mastodonti impadronirsi dell'Europa occidentale per buona parte del trimestre freddo, con solite strisciate pro adriatiche e sud est pensinsulare e soliti target principali diretti in Grecia ( non a caso uno dei pochi paesi d'europa che non ha visto le temperature invernali aumentare negli ultimi 25 anni) e Turchia.
Poi certo... in tre mesi... qualcosa tra le maglie di questi mastodonti passerà e qualcosa potrà anche capitare, molto temporaneamente, anche nei luoghi più sequestratti dal solito schema oramai radicato, ma il fatto che col passare dei giorni fosse inevitabile assistere agli est shift a me pare molto "naturale", se per "naturale" s'intende l'accettazione del nuovo ciclo climatico
Concludo dicendo che se dovessi dire la mia, per Nord e tirreniche mettersi comodi per almeno un mesetto abbondante e riporre le principali speranze per fine gennaio-inizio febbraio, visto che una parte di invernicchio ce la siamo almeno vissuta nella prima decade di dicembre con termiche consone e nevicate qua e là, e che potrebbe passare molto tempo prima di rivivere una parentesi anche solo paragonabile
Insomma, niente di nuovo sotto il sole