Cosa succede sul Sole? (sole ai minimi storici e ripercussioni sul clima)

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
dario64

Messaggio da dario64 »

Ma è oggi che si eguaglia il record di minimo del 56?
DAMA

Messaggio da DAMA »

CIAO SONO NUOVO DELLA PROVINCIA DI VARESE, SI ANCHE SECONDO ME LE ZONE OSCURE DEL SOLE NON PERMETTERANNO PIU AL SOLE DI BRILLARE COME UNA VOLTA E SECONDO ME LA TEMPERATURA TERRESTRE SI ABBASSERA MOLTO COME SU MARTE

Benvenuto,

devi xrò scrivere minuscolo, perchè il maiuscolo nel forum equivale ad urlare.

Marco
Frozen

Messaggio da Frozen »

DAMA ha scritto:CIAO SONO NUOVO DELLA PROVINCIA DI VARESE, SI ANCHE SECONDO ME LE ZONE OSCURE DEL SOLE NON PERMETTERANNO PIU AL SOLE DI BRILLARE COME UNA VOLTA E SECONDO ME LA TEMPERATURA TERRESTRE SI ABBASSERA MOLTO COME SU MARTE

Benvenuto,

Marco
Benvenuto!

p.s. Sei ubriaco?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Frozen ha scritto:
DAMA ha scritto:CIAO SONO NUOVO DELLA PROVINCIA DI VARESE, SI ANCHE SECONDO ME LE ZONE OSCURE DEL SOLE NON PERMETTERANNO PIU AL SOLE DI BRILLARE COME UNA VOLTA E SECONDO ME LA TEMPERATURA TERRESTRE SI ABBASSERA MOLTO COME SU MARTE

Benvenuto,

Marco
Benvenuto!

p.s. Sei ubriaco?
Togli il :?:
ciao :wink: :wink:
Frozen

Messaggio da Frozen »

Oh, novembre è terminato e possiamo tirare le somme di questo mese che ha visto una prima parte con due macchie più o meno tenaci la 1007 e 1008 e una seconda fase spotless.
Cosa ci dicono NOAA e SIDC?
Bene, per il primo la media dei numeri di wolf è stata ben 6.7 (ricordiamo che l'illustrissimo sig.Hathaway aveva previsto a metà novembre una media finale di 10.2); per il SIDC siamo invece addirittura a 4.1....direi una bella differenza dovuta ad un eccessivo conteggio della macchia 1008 che il NOAA ha continuato a contare quando ormai aveva passato la metà non visibile del sole.

Apparte questo, c'è un altro fatto da considerare:
Hathaway a suo tempo disse che il ciclo 24 poteva essere forte(più probabile) o debole (meno probabile), queste sono le 2 previsioni fatte da lui e aggiornate al 9 novembre.

Ciclo forte:

Immagine

Ciclo debole:

Immagine

Dunque anche dando per buono il valore di 6.7 come media (secondo me sovrastimato e anche secondo SIDC) ci accorgiamo come sia addirittura inferiore alla previsione del ciclo debole, se poi volgiamo considerare i dati del SIDC allora non voglio neanche esprimermi, fate voi le vostre conclusioni.
Frozen

Messaggio da Frozen »

ma nessuno se n'è accorto??? 242 giorno spotless e si va sul podio, infatti battiamo il 1954 a 241 giorni e prendiamo la medaglia di bronzo come anno con più giorni spotless. Dai, altri 13 giorni e ci prendiamo l'argento battendo il 1912!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Frozen ha scritto:ma nessuno se n'è accorto??? 242 giorno spotless e si va sul podio, infatti battiamo il 1954 a 241 giorni e prendiamo la medaglia di bronzo come anno con più giorni spotless. Dai, altri 13 giorni e ci prendiamo l'argento battendo il 1912!
Ecco perchè sentivo più freddo ai piedi :lol: :lol: :lol:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

ma come funziona il sole? penso che se lo stia chiedendo tutto il mondo scientifico :)
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

adriano ha scritto:ma come funziona il sole? penso che se lo stia chiedendo tutto il mondo scientifico :)
Bella domanda, l'unica risposta che ci possono dare ad oggi è questa:

Il sole ha dei cicli.

Poi non sanno ancora le varie durate...incredibile ma pur trattandosi del sole....brancolano nel buio :lol: :lol:

Frozen me ne ero accorto, ma sono stato in silenzio x scaramanzia.

Vi suggerisco questo blog, davvero molto interessante

http://daltonsminima.wordpress.com/

Saluti

Marco
tamburi

Messaggio da tamburi »

sto seguendo questo blog da alcuni giorni, mi chiedo però che attendibilità hsnno quegli articoli, intendiamoci...a me andrebbe bene una rinfrescata planetaria :lol: però bisogna prendere con le pinze sia gli articoli pro global warming e sia quelli che vanno nella direzione opposta. Con questo cosa voglio dire? l'autore degli articoli di quel blog chi è? che competenze ha in materia?
Saluti
pubblico

Messaggio da pubblico »

tamburi ha scritto:

sto seguendo questo blog da alcuni giorni, mi chiedo però che attendibilità hsnno quegli articoli, intendiamoci...a me andrebbe bene una rinfrescata planetaria :lol: però bisogna prendere con le pinze sia gli articoli pro global warming e sia quelli che vanno nella direzione opposta. Con questo cosa voglio dire? l'autore degli articoli di quel blog chi è? che competenze ha in materia?
Saluti
a orescindere che dovresti giudicare gli argomenti trattati e non l'autore...ti posso dire che è una persona del mondo della scienza....
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

tamburi ha scritto:

Saluti
A parte gli scritti sul blog devi guardare i dati che indicano un sole tranquillo, sono dati certi ,tutto qui.
Guarda le prev. che ha postato Frozen :wink:
Ultima modifica di FALCO il gio dic 04, 2008 10:43 am, modificato 1 volta in totale.
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

L'ho letto ...molto molto bello e interessante

:o
Frozen

Messaggio da Frozen »

Immagine

nuovi sunspots??? speriamo di no ma le 2 macchiette si stanno espandendo
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »