DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gandalf il bianco ha scritto:Intanto icon conferma la roccaforte altopressoria nel centro europa, radice altopressoria tra spagna e italia
Direi ottimo 👍🏼
Daniele87

Messaggio da Daniele87 »

peter 73 ha scritto:Eh si qui se si paventa un'alta pressione si parla già di primavera ad oltranza mentre ogni peggioramento che dispensa neve e pioggia benefiche viene minimizzato e screditato....io pur non avendo mai visto neve dalle mie parti sono molto contento di questo inizio inverno....poi ognuno ha le sue idee
Quoto ogni singola parola Peter, non è possibile che certa gente non veda più in là del suo stesso naso, potenzialità ENORMI questo inverno meteorologico appena iniziato e come dice Picchio...guardate il dito anziché la luna! :wink:
mariof

Messaggio da mariof »

roma69 ha scritto:
Sally ha scritto:Scusatemi,sono ot,non scrivo mai ma vi leggo sempre, tante volte al giorno, l'85 non lo ricordo perché ero piccola, ma il 2012 non lo dimenticherò mai,perché è da lì che è cominciata la mia passione.In quel febbraio mi svegliavo la notte e non smetteva mai di nevicare...senza corrente ,al freddo...Ma da allora non ho fatto altro che desiderare di rivivere quei momenti, seppur duri perché non eravamo preparati..Non ho molto tempo di studiare...ma qualcosa mi dice che quest'anno ci divertiremo...intanto grazie a Picchio,Iniestas e tutti voi per l'importante supporto che date a questo forum.Non smettete per favore...Ciao.Selenia Palma ( Sally).
salve io l 85 mi ricordo poco solo che dopo una settimana dopo fece i 3 giorni mi ricordo bene il 2012 so di roma è che spettacollo
Ho qualche anno più di voi e ho impiegato diverso tempo per stabilire se il 1985 o il 2012 chi fosse in testa in classifica. Comunque, personalmente , ritendo il 1985.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

luca90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Intanto icon conferma la roccaforte altopressoria nel centro europa, radice altopressoria tra spagna e italia
Direi ottimo 👍🏼
Non saprei, continuo a notare quella goccia sul basso atlantico che sposta la radice altopressoria sopra di noi, di contro il nord atlantico è messo abbastanza bene😉

Immagine
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Vorrei invitare tutti, essendo oggi solo il 12 Dicembre, a placare gli entusiasmi tanto quanto i disfasttismi. Se famo male subito subito sennò!:lol: :lol:

Il tema principale è andare a capire dove andranno a collocarsi i massimi pressori in atlantico, se vi saranno disturbi in grado di "aggredire" la radice e l'effettiva solidità del blocco.

Non condivido molto il tema della lacuna barica mediterranea. Può tornare utile, e anche lì andrebbe analizzato come, solo se il muro altopressorio è sufficientemente ad ovest da permettere questa sorta di "effetto calamita" cui immagino si faccia riferimento parlando della lacuna barica in sede mediterranea.

Personalmente, da romano, ci vado con i piedi di piombo e come iniestas ricordo bene il 2017, anche se in questa occasione credo che il "potenziale democratico" sia molto maggiore. Nell'immagine la situazione del 6 Gennaio 2017:

Immagine
roma69

Messaggio da roma69 »

Daniele87 ha scritto:
peter 73 ha scritto:Eh si qui se si paventa un'alta pressione si parla già di primavera ad oltranza mentre ogni peggioramento che dispensa neve e pioggia benefiche viene minimizzato e screditato....io pur non avendo mai visto neve dalle mie parti sono molto contento di questo inizio inverno....poi ognuno ha le sue idee
Quoto ogni singola parola Peter, non è possibile che certa gente non veda più in là del suo stesso naso, potenzialità ENORMI questo inverno meteorologico appena iniziato e come dice Picchio...guardate il dito anziché la luna! :wink:
, infatti come parlavo stamattina ancora deve iniziare l inverno gia diciamo che è finito.
roma69

Messaggio da roma69 »

GallagherRM ha scritto:Vorrei invitare tutti, essendo oggi solo il 12 Dicembre, a placare gli entusiasmi tanto quanto i disfasttismi. Se famo male subito subito sennò!:lol: :lol:

Il tema principale è andare a capire dove andranno a collocarsi i massimi pressori in atlantico, se vi saranno disturbi in grado di "aggredire" la radice e l'effettiva solidità del blocco.

Non condivido molto il tema della lacuna barica mediterranea. Può tornare utile, e anche lì andrebbe analizzato come, solo se il muro altopressorio è sufficientemente ad ovest da permettere questa sorta di "effetto calamita" cui immagino si faccia riferimento parlando della lacuna barica in sede mediterranea.

Personalmente, da romano, ci vado con i piedi di piombo e come iniestas ricordo bene il 2017, anche se in questa occasione credo che il "potenziale democratico" sia molto maggiore. Nell'immagine la situazione del 6 Gennaio 2017:

Immagine
infatti io non mi entusiamo è non mi abbatto se alcuni emissione dei modelli vanno male,ci saranno altre occassioni l inverno è lungo pero gia parlare di primavera
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Peggiora ukmo
Bigsnow14

Messaggio da Bigsnow14 »

magiadellaneve ha scritto:Peggiora ukmo
Però misa che sta migliorando Gfs
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

roma69 ha scritto:infatti io non mi entusiamo è non mi abbatto se alcuni emissione dei modelli vanno male,ci saranno altre occassioni l inverno è lungo pero gia parlare di primavera
Occasioni così ghiotte raramente capitano più volte in una stagione, speriamo di portarla a casa.

Ciò detto, a mio modo di vedere l'inverno su scala nazionale è partito piuttosto bene. Non avere periodi di hp in area mediterranea è utopia, ma anche lì, c'è hp ed hp. Staremo a vedere.
GiùCz

Messaggio da GiùCz »

Immagine
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

Immagine
L'hp sembra potersi sollevare meglio
GiùCz

Messaggio da GiùCz »

orsosiberiano93 ha scritto:Immagine
L'hp sembra potersi sollevare meglio
Molto meglio, occhio che ci piomba addosso
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineocchio a gfs
estofex

Messaggio da estofex »

Direi che mercoledi sera avremo un quadro più consolidato.
Bloccato