DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:Picchio, posso essere in accordo su molte cose, dico solo che tutte le fasi vanno commentate e vissute senza essere saltate, quelle buone e quelle meno ( compresa la seconda decade)
A fine novembre si parlava già di guardare al 20 dicembre....siamo all 11 e di cose invece invernali ne sono successe tante e altre stanno succedendo ( freddo pioggia e neve compresi). Giusto lo sguardo a lunghissimo termine ma giusto commentare anche il breve e medio, positivo o negativo che sia...invece mi sembra che c è spesso fretta di archiviare le fasi, vederci sempre poco di buono e cercare sempre l evento a lungo termine.
Io vado con più calma, decade per decade....la terza probabilmente più movimentata di gran parte della seconda.... La prima decade come la fase finale di novembre a mio avviso è stata movimentata, interessante e proficua almeno per le quote medie , spesso si cerca di sminuire quello che tanto si invoca " la normalità "
Tutto qui
Certo Manu, ma capirai anche che un HP offra meno spunti di discussione
rispetto ad un LP, di conseguenza anche i commenti calano
a meno che non si voglia battere come un martello ripetendo
quotidianamente le stesse litanie.
Sono d'accordo invece sul fatto che a volte si tende ad archiviare velocemente
alcune fasi, come ho fatto io a fine novembre, pensando che ciò
che sta concretizzandosi avvenisse prima.
Facciamo una dovuta chiarificazione, ci sono zone che per vedere neve
hanno solo bisogno della "normalità" climatica, dettata da un andamento medio
senza grossi scossoni, altre, tantissime, che invece necessitano
di forti e marcate anomalie. Chiaro che per quest'ultime c'è bisogno
di grosse manovre troposferiche, di pescare aria di origine lontana,
di fasi preparatorie anche statiche e molto labili, laboriose e complicate
dai confini molto sottili e dagli esiti sempre in bilico.
Quindi per noi del forum che occupiamo 1.000 km da nord a sud e 300/500
da est ad ovest, divisi da alpi ed appennini, o ci assembriamo tutti in
10 km quadrati o inevitabilmente daremo sempre giudizi più disparati
e ricerche di sinottiche differenti.
Negli anni 60/70 ad esempio nevicava tanto sia da te che da me,
e necessitiamo di sinottiche diverse, quindi...
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

La seconda decade con hp e infiltrazioni da est rischia di congelare la pianura padana che in alcune zone grazie alla nebbia non avrà temp positive nemmeno in pieno giorno .
Veniamo da 20 gg molto dinamici con pioggia e neve , una decade di hp (tra L altro tutta da verificare che sia una decade ) è anche ben accetta (come giustamente afferma picchio necessita un reset se si vuole qualcosa di piu serio )aggiungiamoci poi gli ottimi movimento proposti da tutti centri di calcolo per la terza decade ,penso non si possa chiedere di più al 10 dic .
Senza fare voli pindarici mantendo la lucidità analizziamo run dopo run la possibile evoluzione al 31/12 tireremo le somme de mese che per ora almeno sulla carta ha tutte le intenzioni di non deludere .
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Vedolaneve ha scritto:La seconda decade con hp e infiltrazioni da est rischia di congelare la pianura padana che in alcune zone grazie alla nebbia non avrà temp positive nemmeno in pieno giorno .
Veniamo da 20 gg molto dinamici con pioggia e neve , una decade di hp (tra L altro tutta da verificare che sia una decade ) è anche ben accetta (come giustamente afferma picchio necessita un reset se si vuole qualcosa di piu serio )aggiungiamoci poi gli ottimi movimento proposti da tutti centri di calcolo per la terza decade ,penso non si possa chiedere di più al 10 dic .
Senza fare voli pindarici mantendo la lucidità analizziamo run dopo run la possibile evoluzione al 31/12 tireremo le somme de mese che per ora almeno sulla carta ha tutte le intenzioni di non deludere .
Con quel tipo di anticiclone nebbie ne vedrai poche. E i pianura le massime saranno ben superiori alle medie.
mariof

Messaggio da mariof »

picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:Picchio, posso essere in accordo su molte cose, dico solo che tutte le fasi vanno commentate e vissute senza essere saltate, quelle buone e quelle meno ( compresa la seconda decade)
A fine novembre si parlava già di guardare al 20 dicembre....siamo all 11 e di cose invece invernali ne sono successe tante e altre stanno succedendo ( freddo pioggia e neve compresi). Giusto lo sguardo a lunghissimo termine ma giusto commentare anche il breve e medio, positivo o negativo che sia...invece mi sembra che c è spesso fretta di archiviare le fasi, vederci sempre poco di buono e cercare sempre l evento a lungo termine.
Io vado con più calma, decade per decade....la terza probabilmente più movimentata di gran parte della seconda.... La prima decade come la fase finale di novembre a mio avviso è stata movimentata, interessante e proficua almeno per le quote medie , spesso si cerca di sminuire quello che tanto si invoca " la normalità "
Tutto qui
Certo Manu, ma capirai anche che un HP offra meno spunti di discussione
rispetto ad un LP, di conseguenza anche i commenti calano
a meno che non si voglia battere come un martello ripetendo
quotidianamente le stesse litanie.
Sono d'accordo invece sul fatto che a volte si tende ad archiviare velocemente
alcune fasi, come ho fatto io a fine novembre, pensando che ciò
che sta concretizzandosi avvenisse prima.
Facciamo una dovuta chiarificazione, ci sono zone che per vedere neve
hanno solo bisogno della "normalità" climatica, dettata da un andamento medio
senza grossi scossoni, altre, tantissime, che invece necessitano
di forti e marcate anomalie. Chiaro che per quest'ultime c'è bisogno
di grosse manovre troposferiche, di pescare aria di origine lontana,
di fasi preparatorie anche statiche e molto labili, laboriose e complicate
dai confini molto sottili e dagli esiti sempre in bilico.
Quindi per noi del forum che occupiamo 1.000 km da nord a sud e 300/500
da est ad ovest, divisi da alpi ed appennini, o ci assembriamo tutti in
10 km quadrati o inevitabilmente daremo sempre giudizi più disparati
e ricerche di sinottiche differenti.
Negli anni 60/70 ad esempio nevicava tanto sia da te che da me,
e necessitiamo di sinottiche diverse, quindi...
Accidenti Picchio cosa sei andato a ripescare . Anni 60/70, favolosi !!!!! Bello averli vissuti e ricordarli anche se mette un po di tristezza (metereologicamente parlando)
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Metropolis ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:La seconda decade con hp e infiltrazioni da est rischia di congelare la pianura padana che in alcune zone grazie alla nebbia non avrà temp positive nemmeno in pieno giorno .
Con quel tipo di anticiclone nebbie ne vedrai poche. E i pianura le massime saranno ben superiori alle medie.
In realtà l'effetto ghiacciaia lo avremo eccome, nebbie non molte, ma minime bassissime e massime contenute si
Max gelo

Messaggio da Max gelo »

non credo proprio che avremo in pianura padana minime in pieno giorno.bene le notturne scenderanno e al primo mattino si avranno minime sotto zero.ma le massime saliranno.dolo in qualche posto della bassa Padania potrebbero avere quello che sostieni. Ma non tutta la pianura padana. e alle volte per pochi km ci sono casi che passi da zero gradi alle 15 del pomeriggio .e 10 gradi in un altra località non tanti distante alla stessa ora...cmq una decina di giorni di hp?al centro sud forse. Ma al nord Italia mi da l'impressione che avremo seccume fino al prossimo anno.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Il mio è un discorso generale ovvio che non tutta la pianura padana ha lo stesso clima .
Dico solo che sopratutto nelle zone innevate si faranno sicuramente minime di tutto rispetto e se non intervengono venti particolari non credo che solo con L insolazione tra L altro molto ridotta si passi a temp massime di molto positive
Tutto qua ..
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
estofex ha scritto: A vedere le carte il sud avrà la 0 per molto tempo, prima della possibile retro del 18 Dicembre.
Il sud non esiste per manu73.
Inoltre altra affermazione errata. Lo 0 dei prossimi giorni sarà il frutto di infiltrazioni fredde da est
Infiltrazioni fredde da est per aria affluita precedentemente da dove? Ne beneficerà ancora un poco il sud ( senza termiche troppo negative a 850 hp).
Ma allora è cominciato l inverno? Avevi detto che mi avvisavi tu quando finiva l autunno e iniziava l inverno.
Saluti Gemi
In home Meteolive
Da lunedì avremo tempo più stabile ovunque ma comunque piuttosto freddo grazie alle inversioni termiche e all'intrusione di aria più fredda dall'est
Europa
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Il sud non esiste per manu73.
Inoltre altra affermazione errata. Lo 0 dei prossimi giorni sarà il frutto di infiltrazioni fredde da est
Infiltrazioni fredde da est per aria affluita precedentemente da dove? Ne beneficerà ancora un poco il sud ( senza termiche troppo negative a 850 hp).
Ma allora è cominciato l inverno? Avevi detto che mi avvisavi tu quando finiva l autunno e iniziava l inverno.
Saluti Gemi
In home Meteolive
Da lunedì avremo tempo più stabile ovunque ma comunque piuttosto freddo grazie alle inversioni termiche e all'intrusione di aria più fredda dall'est
Europa
Vedremo a livello nazionale gli scarti dalle medie della seconda decade. Pronto a scommettere che saranno positivi
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Buongiorno e buona stagione a tutto il forum, è sempre un piacere tornare a scrivere dopo quasi un anno...
entrando nel dibattito odierno, ritengo l'inizio di stagione positivo, non esaltante chiaramente, ma buono se confrontato alla media delle ultime stagioni..
da prossima settimana vivremo una fase altopressoria, con importanti inversioni termiche, che potrebbe risultare propedeutica ad aprire scenari interessanti per la terza decade del mese..
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Metropolis ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: Infiltrazioni fredde da est per aria affluita precedentemente da dove? Ne beneficerà ancora un poco il sud ( senza termiche troppo negative a 850 hp).
Saluti Gemi
In home Meteolive
Europa
Vedremo a livello nazionale gli scarti dalle medie della seconda decade. Pronto a scommettere che saranno positivi
Sai che novità!
:lol:
ale12

Messaggio da ale12 »

Intanto stravolgimenti dello 06
picchio70

Messaggio da picchio70 »

jacopo90 ha scritto:Buongiorno e buona stagione a tutto il forum, è sempre un piacere tornare a scrivere dopo quasi un anno...
entrando nel dibattito odierno, ritengo l'inizio di stagione positivo, non esaltante chiaramente, ma buono se confrontato alla media delle ultime stagioni..
da prossima settimana vivremo una fase altopressoria, con importanti inversioni termiche, che potrebbe risultare propedeutica ad aprire scenari interessanti per la terza decade del mese..
Bentornato Jacopo :wink:
estofex

Messaggio da estofex »

Intanto per il sud Italia monitorerei la fase del 18-20, potrebbe esserci una buona retrogressione.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

picchio70 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:Buongiorno e buona stagione a tutto il forum, è sempre un piacere tornare a scrivere dopo quasi un anno...
Bentornato Jacopo :wink:
grazie Picchio!
Bloccato