DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

estofex ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: L'affermazione da te scritta che bisogna aspettare le 200 ore per rivedere la 0 a 850 hPa è priva di fondamento.
Infatti, l avrai ancora in questi giorni, residuo ed eredità di quelle che tu definisci artica.....cate. saluti
A vedere le carte il sud avrà la 0 per molto tempo, prima della possibile retro del 18 Dicembre.
Il sud non esiste per manu73.
Inoltre altra affermazione errata. Lo 0 dei prossimi giorni sarà il frutto di infiltrazioni fredde da est
estofex

Messaggio da estofex »

Reading 00 decisamente a ovest rispetto alla media, probabili est shift.
ale12

Messaggio da ale12 »

Aggiornamenti che non mi fanno impazzire, apparte l’ufficiale di gfs , tutti gli spaghi e anche reading vanno verso una sorta di interazione , con radice dell’hp spezzata da disturbi in basso atlantico, manovra confermata e su questo nulla da dire , vedremo i prossimi aggiornamenti
estofex

Messaggio da estofex »

ale12 ha scritto:Aggiornamenti che non mi fanno impazzire, apparte l’ufficiale di gfs , tutti gli spaghi e anche reading vanno verso una sorta di interazione , con radice dell’hp spezzata da disturbi in basso atlantico, manovra confermata e su questo nulla da dire , vedremo i prossimi aggiornamenti
Il run Reading è sconfessato dalla media, il blocco terrà e plausiibilmente sarà entrata balcanica. :wink:
ale12

Messaggio da ale12 »

estofex ha scritto:
ale12 ha scritto:Aggiornamenti che non mi fanno impazzire, apparte l’ufficiale di gfs , tutti gli spaghi e anche reading vanno verso una sorta di interazione , con radice dell’hp spezzata da disturbi in basso atlantico, manovra confermata e su questo nulla da dire , vedremo i prossimi aggiornamenti
Il run Reading è sconfessato dalla media, il blocco terrà e plausiibilmente sarà entrata balcanica. :wink:
Estofex, siccome è già successo in passato con la media che è giustissimo ti fai un idea generale sulla disposizione barica a lungo termine , ma non è la media l’intuizione che traccia il percorso , e ad oggi la tendenza mi sembra che sia una radice poco solida e questo almeno per il centro/ sud non è un una buona notizia.
Ripeto , al momento perché le manovre sono confermate e sono ottime, vedremo
estofex

Messaggio da estofex »

ale12 ha scritto:
estofex ha scritto:
Estofex, siccome è già successo in passato con la media che è giustissimo ti fai un idea generale sulla disposizione barica a lungo termine , ma non è la media l’intuizione che traccia il percorso , e ad oggi la tendenza mi sembra che sia una radice poco solida e questo almeno per il centro/ sud non è un una buona notizia.
Ripeto , al momento perché le manovre sono confermate e sono ottime, vedremo
Perdonami ma la media è radice ben solida e salda, solo Reading nel run 00 la vede più traballante, però è un run che nell'insieme definirei non veritiero, la distanza inoltre è 14 giorni, questi svarioni sono fisiologici, i modelli hanno inquadrato i movimenti decisamente molto prima del solito, ma sinceramente vedo una configurazione pro Balcani, con blocco solido.
Ultima modifica di estofex il sab dic 11, 2021 9:41 am, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:Bene dai, modelli abbastanza concordi....a 240-280 ore comincia ad esserci una termica negativa o almeno prossima agli zero gradi a 850hp che torna ad abbordare qualche settore della penisola.
Non manca molto...e un altra decade d inverno se ne va 8)
Buongiorno Manu,
perché dici " un altra decade se ne va"
quale decade se n'è andata finora.
Una è finita (bene o male lo lascio decidere ad altri)....una è appena iniziata e vedo che già la saltiamo nei commenti, probabile non interessi a nessuno o riceva poco interesse. E 2 decadi invernali finiscono rapidamente in soffitta...il tempo corre veloce, specie d inverno, non acceleriamo ulteriormente... :wink:
Si questo è chiaro, anch'io evito di aggettivare perché, per svariati motivi
che tu conosci bene, si creerebbero solite inutili discussioni.
Siccome hai scritto un altra decade se ne va... forse ti riferisci
alla prossima, ma semmai fosse sarebbe la prima.
Comunque io non sono d'accordo su alcune affermazioni,
siamo qui per commentare e preferisco farlo nel modo più imparziale
possibile. Detto questo non trovo scandaloso un periodo di HP
specie se si tende a farlo passare come chissà quale anomalia
che mai sia appartenuta alle tante sfaccettature che contraddistinguono
la stagione. Ma non credo sia questo il punto, diciamo la verità,
il punto è rappresentato dalla paura che tale assetto possa perdurare
per molto e soprattutto dalla sua collocazione che pregiudicherebbe
quel dinamismo atlantico avutosi finora e che tanti vantaggi ha portato
in termini precipitativi sulla penisola con risvolti invernali a bassa quota
su limitati settori della penisola.
Però ti devo dire altro, mi rivolgo a te approfittando della stima che ci lega
e che so' non porterà a discussioni sterili.
Se questo fosse, cioè se la HP dovesse insistere per molto, vorrebbe dire che
anche tu volgi lo sguardo oltre le 200 ore e quindi il discorso della "ricerca"
vale per entrambi le ipotesi siano esse fredde/dinamiche che miti/statiche.
Per quanto mi riguarda non ho mai avuto intenzione di minimizzare la prossima
fase ed i suoi risvolti in essere, casomai l'ho analizzata sotto altri aspetti
cioè quelli del passaggio pattern e per cui certe dinamiche sono fondamentali,
pur non garantendo nulla, ma tant'è.
Se mi postate tramite reanalisi fasi che hanno preceduto altre dalle caratteristiche
continentali senza che queste abbiano visto fasi di transizioni statiche, fatelo
e magari ne discutiamo, che io ricordi o sappia non ce ne sono mai state,
ne oggi ne 100 anni fa'. Ci sono tempi tecnici dettati dall'oscillazione
a costituire un nuovo dipolo, e quelli non si modificano, non si passa
dall'Atlantico alla continentale da un giorno all'altro senza che intervenga
una figura anticiclonica.
Se poi la prendiamo in quel posto, amen, non sarebbe la prima volta,
ma senza presupposti, che obiettivamente ed oggettivamente si stanno
creando, su nulla si potrebbe sperare, le magie non esistono. :wink:
P. S. Io non do per scontato la possibile direzione della ipotetica discesa fredda,
anzi più volte ho precisato che dipenderà dalla distribuzione delle vorticita'.
Non vorrei che chi di sente escluso a priori possa ringalluzzirsi più in là.... :lol:
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

pier-mo ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: A volte penso che lo fai a posta. Invece no sei convinto.😂
Perché, ho detto qualcosa di sbagliato?
Nell ultima decade di dicembre o avvio gennaio ci può stare sicuramente una nuova fase più movimentata, magari fredda e localmente invernale anche importante ( vedremo nel caso se è dove andrà in porto).
Nel frattempo c è una decade di mezzo, spesso in stile differente.
Non si può dire?
Io commento tutte le fasi, quelle buone e quelle meno come già detto mi accontento anche del poco.
Carte a 240 ore sul forum ne vedo molte, sotto le 200 invece abbastanza poche.
Goditi la neve di queste ore in appennino che già è tanta roba, poi ci si concentrerà sugli orsi.
Buon fine settimana 8)
Esatto parole sante...si sta dando troppo importanza a carte over 240h e sappiamo benissimo la validità se poi parliamo di carte over 300 addio... unica cosa certa x adesso e che fine a fine anno saremo in compagnia di hp per gennaio vedremo...
Cioè sono carte farlocche a 300 ore e poi parli di anticiclone e fino a fine anno?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
estofex ha scritto:
manu73 ha scritto: Infatti, l avrai ancora in questi giorni, residuo ed eredità di quelle che tu definisci artica.....cate. saluti
A vedere le carte il sud avrà la 0 per molto tempo, prima della possibile retro del 18 Dicembre.
Il sud non esiste per manu73.
Inoltre altra affermazione errata. Lo 0 dei prossimi giorni sarà il frutto di infiltrazioni fredde da est
Infiltrazioni fredde da est per aria affluita precedentemente da dove? Ne beneficerà ancora un poco il sud ( senza termiche troppo negative a 850 hp).
Ma allora è cominciato l inverno? Avevi detto che mi avvisavi tu quando finiva l autunno e iniziava l inverno.
Saluti Gemi
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Il nord come sembra farà da spettatore mentre magari nevicherà a Lampedusa, ma anche il nord Tirreno ancora di più da spettatore, mai e poi mai che ci sia un'entrata che porti neve anche nella costa tirrenica e su tutto il Nord, il beneficio va sempre alle adriatiche e al Sud specie la Puglia e la Calabria ionica.
Questi blocchi sull'Europa occidentale non premiamo mai il nord e il Toscana, la radice deve spezzarsi per avere qualcosa di corposo nelle aree occidentali, ad esempio nel gennaio 1985 ci fu prima un grande blocco sino all'Islanda, ma poi la radice si ruppe ed una perturbazione atlantica portò la neve a Roma (6 gennaio 1985) e in Toscana (40 cm a Firenze), queste sono le situazioni che danno emozioni a tutta Italia, non queste entrate balcaniche che si ripetono ormai da diversi anni secondo un copione visto e rivisto.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Mentre si discute se una -4 a 850 hPa vista negli ultimi giorni possa definirsi termica da articata, sono già usciti i dati finali dello scorso mese di novembre e del trimestre autunnale 2021.
Nell'apposito TD si può leggere l'ennesimo brutto finale già chiaro ai più.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Picchio, posso essere in accordo su molte cose, dico solo che tutte le fasi vanno commentate e vissute senza essere saltate, quelle buone e quelle meno ( compresa la seconda decade)
A fine novembre si parlava già di guardare al 20 dicembre....siamo all 11 e di cose invece invernali ne sono successe tante e altre stanno succedendo ( freddo pioggia e neve compresi). Giusto lo sguardo a lunghissimo termine ma giusto commentare anche il breve e medio, positivo o negativo che sia...invece mi sembra che c è spesso fretta di archiviare le fasi, vederci sempre poco di buono e cercare sempre l evento a lungo termine.
Io vado con più calma, decade per decade....la terza probabilmente più movimentata di gran parte della seconda.... La prima decade come la fase finale di novembre a mio avviso è stata movimentata, interessante e proficua almeno per le quote medie , spesso si cerca di sminuire quello che tanto si invoca " la normalità " ...chiaramente normalità dell attuale periodo climatico, non dell era PEG
Tutto qui
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Manu santo subito... condivido al 200% dalla a alla Z tutto quello che hai detto ....la fretta e le enormi aspettative ci fanno sminuire ed archiviare come deludenti fasi invece buone come quelle attuali
gemi65

Messaggio da gemi65 »

peter 73 ha scritto:Manu santo subito... condivido al 200% dalla a alla Z tutto quello che hai detto ....la fretta e le enormi aspettative ci fanno sminuire ed archiviare come deludenti fasi invece buone come quelle attuali
Sei così sicuro che la prima decade di dicembre sia riuscita a chiudere nelle medie già calde 91-2020 o 81-2010 a livello nazionale?
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineche dire .... ecmwf mostra un ampio spread con ufficiale addirittura fuori del tutto....vedremo segusgia stasera cambierà completamente
Bloccato