DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
Gelo etneo
Ciao picchio ho letto le tue considerazione di questa mattina. Ho notato una certa fiducia nel portare a casa qualcosa di veramente importante questa volta, diciamo una fiducia in parte nascosta. È vero dici anche che non per forza saremo noi i diretti interessati ma nella piccola analisi che voglio fare si nota un forte ala pressione appena ad ovest dell'Italia che andrà sempre più mirando verso nord in direzione della Groenlandia mantenendo comunque attiva la radice dell'hp che scongiura eventuali percorsi troppo occidentali o settentrionali di eventuali colate fredde/gelide, il tutto si può ben notare anche dalla Nao che potrebbe mantenersi in fase neutra. Detto questo direi che se tutte le componenti dovrebbero mantenersi tali compreso l'indice AO le aree più soggette ad eventuali ondate di freddo/gelo anche molto pronunciato sono l'Europa orientale e l'area mediterranea. Cosa ne pensi tu? Probabile che io abbia sbagliato alcuni passaggi quindi correggimi pure.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno,Gelo etneo ha scritto:Ciao picchio ho letto le tue considerazione di questa mattina. Ho notato una certa fiducia nel portare a casa qualcosa di veramente importante questa volta, diciamo una fiducia in parte nascosta. È vero dici anche che non per forza saremo noi i diretti interessati ma nella piccola analisi che voglio fare si nota un forte ala pressione appena ad ovest dell'Italia che andrà sempre più mirando verso nord in direzione della Groenlandia mantenendo comunque attiva la radice dell'hp che scongiura eventuali percorsi troppo occidentali o settentrionali di eventuali colate fredde/gelide, il tutto si può ben notare anche dalla Nao che potrebbe mantenersi in fase neutra. Detto questo direi che se tutte le componenti dovrebbero mantenersi tali compreso l'indice AO le aree più soggette ad eventuali ondate di freddo/gelo anche molto pronunciato sono l'Europa orientale e l'area mediterranea. Cosa ne pensi tu? Probabile che io abbia sbagliato alcuni passaggi quindi correggimi pure.
si non nascondo che sono moderatamente ottimista, ma ci sono
alcuni fattori che necessitano di prudenza.
La distanza, considerevole, ed il lungo cammino
che devono percorrere le masse fredde/gelide affinché
ci interessino, con tutte le variabili del caso.
Ad oggi non possiamo fare altro che fermarci
alle considerazioni su macro area, poi, semmai, ci concentreremo
per eventuale nostro o parziale coinvolgimento.
Le fregature sono sempre dietro l'angolo e ne abbiamo
gli archivi pieni.
-
Ale il Barbaro
Buongiorno
in tanti anni che seguo il meteo non ho mai visto l'alta pressione che si sta avvicinando (solita, mostruosa, "spongebob") elevarsi sino alla Groenlandia. Ricordo (e molti di voi lo ricorderanno), invece, settimane sotto la campana, con nebbia (quando c'era) smog e primavera sui monti.
In effetti, pero', gli spaghi sono ancora mossi. "Monitoriamo"
in tanti anni che seguo il meteo non ho mai visto l'alta pressione che si sta avvicinando (solita, mostruosa, "spongebob") elevarsi sino alla Groenlandia. Ricordo (e molti di voi lo ricorderanno), invece, settimane sotto la campana, con nebbia (quando c'era) smog e primavera sui monti.
In effetti, pero', gli spaghi sono ancora mossi. "Monitoriamo"
Beh lities intanto ci becchiamo l'ennesimo peggioramento di questo inizio inverno buono .....poi x la prossima settimana...occhio che l'alta pressione potrebbe durare molto meno del previsto....noto che episodi di inverno buoni o discreti vengono minimizzati quando si paventa un hp (Tutta da confermare)si grida alla primavera ....
-
nicodavide
sperom....peter 73 ha scritto:Beh lities intanto ci becchiamo l'ennesimo peggioramento di questo inizio inverno buono .....poi x la prossima settimana...occhio che l'alta pressione potrebbe durare molto meno del previsto....noto che episodi di inverno buoni o discreti vengono minimizzati quando si paventa un hp (Tutta da confermare)si grida alla primavera ....
spaghi che si mantengono costanti ed ampi.... vedremo nei prossimi giorni che strada prenderanno