Inverno 2021/22: monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

monte capanne ha scritto:giornata invernale con temporali che si susseguono,l'ultimo ha portato anche un °forte calo della temp ora 7° e 0.9 a 700mt con un po di neve e così siamo al terzo episodio nevoso in due settimane direi che come inizio d'inverno è ottimo
ne sta per arrivare un'altro blitzortung.org
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

valerio75 ha scritto:
lities ha scritto:Giornata super-favonica con raffiche a 50 km/h e neve dimezzata portata via dal vento, max. +5.8° con u.r. scesa al 24%.
Vorrei capire una cosa, ma da voi ogni qualvolta passa una pertuazione si attiva sempre il fhoen? Prima degli anni 2000 cosa succedeva dopo una pertubazione? No perché se è così fa molto meno danno un'hp piazzata sull'Europa centrale che queste correnti da nord ovest.
No è una situazione che capita, assolutamente normale nel clima sub alpino, accade oggi ma anche in passato.
Tuttavia nel nuovo clima contemporaneo i problemi sono altri, noti.

Ieri avevo 20cm di neve farinosa al suolo oggi ho 10cm di poltiglia dovuto al riscaldamento abnorme indotto dal favonio che continua a tenere la temperatura alta anche a quest'ora.

Insomma mai una gioia :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

GiulianoPhoto ha scritto:il favonio ha fatto impennare le temperature in modo assurdo oggi, con +9 di massima con neve fusa per buona parte mentre in montagna la neve è stata spazzata via dal vento, è un fenomeno normale ma assai triste, praticamente la nevicata di ieri alle quote elevate è stata annientata :cry:

Domani una leggera nevicata potrebbe però ripresentarsi anche nei miei lidi
Si, domani un pò di sfondamento da ovest dovrebbe esserci ma poi subito dopo l'immancabile fohn :x
Della prossima settimana poi è meglio non parlarne... :cry:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Altra sbuffata appena passata. Colori da cartolina grazie ai contrasti del libeccio
https://tl.scenaridigitali.com/bolognol ... ognola.jpg
valerio75

Messaggio da valerio75 »

gemi65 ha scritto:Altra sbuffata appena passata. Colori da cartolina grazie ai contrasti del libeccio
Il cielo è promettente, ho notato che oggi è stata interessante maggiormente la provincia di Rieti e L' Aquila.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

valerio75 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Altra sbuffata appena passata. Colori da cartolina grazie ai contrasti del libeccio
Il cielo è promettente, ho notato che oggi è stata interessante maggiormente la provincia di Rieti e L' Aquila.
Normale viste le correnti.
Scighèra

Messaggio da Scighèra »

lities ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:il favonio ha fatto impennare le temperature in modo assurdo oggi, con +9 di massima con neve fusa per buona parte mentre in montagna la neve è stata spazzata via dal vento, è un fenomeno normale ma assai triste, praticamente la nevicata di ieri alle quote elevate è stata annientata :cry:

Domani una leggera nevicata potrebbe però ripresentarsi anche nei miei lidi
Si, domani un pò di sfondamento da ovest dovrebbe esserci ma poi subito dopo l'immancabile fohn :x
Della prossima settimana poi è meglio non parlarne... :cry:
Vero.. Modelli orrendi per noi del NW, con solito hp 'natalizio' che sai quando arriva ma mai quando mena le tolle..
Scighèra

Messaggio da Scighèra »

Oggi, a Cuggiono, splendida giornata di nebbia.. Sole che si è visto solo nel primo pomeriggio con massima sui 6 gradi..mattina sublime con temperatura sempre attorno allo zero.. Se la 'nevicata' di ieri non fosse stata così ridicola ci scappava la giornata di ghiaccio.. Ora 4 nuvole domani e poi hp a manetta...intanto 1 grado e sua maestà scighèra ad avvolgere il tutto.. Ciau!
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Attuale - 4.2 gradi, si gelata :lol:
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Mariano -2,3 :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Giornata piuttosto fredda quella odierna, con mattinata uggiosa, qualche raggio di sole tra le 14.30 e le 15.30, dopo di che ha cominciato a farsi strada la nebbia, la max odierna non ha superato i +2.2°, risultando una delle più basse dell'anno, toccati gli 0° alle 18, ora +1°, è rimasta persino un po' di neve sui prati, nonostante l'accumulo modesto.
Inverno in piena azione!

In Lombardia valori bassi, inferiori +2° tra ovest milanese e parti di Brianza e bergamasca, tra +2° e +4° su gran parte della pianura, fino a +5° tra mantovano ed est bresciano, in questo quadro freddo fanno nettamente eccezionale varesotto e Lario, con valori di +9/+11° e notevoli differenze in pochi km, la più mite Maccagno (va) con 12.1°, mentre si ferma a +0.8° la max a Gaggiano (mi).
In montagna zero termico max a 1300/1400 m, Livigno -4.6°, -15° a 3500 m.

Max dai capoluoghi:
Milano Linate +3°
Milano Porta Genova +3.7°
Monza e Brescia +4.6°
Malpensa +9°
Varese +8.9°
Como Lago +10.7°
Lecco +5.3°
Sondrio +3.0°
Pavia +4.1°
Lodi e Cremona +3.3°
Mantova +5.4°
Bergamo +5.0°
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Segnalo -9.6° a Pontecurone, nell'alessandrino, al confine con la Lombardia, a circa 100 m, nella vicina Lomellina sfondati i -5° in serata, la più fredda Mede con -5.4°.
Nebbia su gran parte della pianura, con valori intorno a zero, anche inferiori al di fuori della nebbia.
Permangono valori di +4/+5° tra alto varesotto e Lario dove insiste il phöen.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

minima -6 attuali -1,3 con debolissima nevicata in corso da sfondamento occidentale...
Purtroppo nel PM arriva l'ennesimo favonio
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Neve debole, ma con un principio di attecchimento, temperatura tra 0 e +1° in zona.

Segnalo una gelida notte al confine tra pavese e alessandrino, con -9.0° a Pontecurone, -7.8 ad Alessandria San Michele e -7.3° a Voghera.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Sfondamento dei nuclei precipitativi da nw, rovesci di neve a tratti, -2°.
Bloccato