Poco ma sicuro.Max gelo ha scritto:al prossimo run sparisce. ]picchio70 ha scritto:Quando il travaso è favorevole.
DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Sara' anche come dici tu ma se ti vuoi divertire davvero con il "GELO E NEVE VERA" devi auspicarti che arrivi da E/NE - Cosi si accontenta anche Roma e molti altriSimo98 ha scritto:Eh ma l'inverno arriva solo da est...che ignoranza!!!Supergelo ha scritto:Specifica però che non è una regola valida per tutta Italia esempio, qui sono a quasi - 2 gradi con 10 cm di neve ghiacciata nel prato e stanotte nubi permettendo andremo a - 10 gradi, tutto con una perturbazione da nord ovestgemi65 ha scritto:L'inverno arriva sempre e solo da est-nord-est.
Carta esemplificativa
Anche solo uno spiffero porta termiche migliori delle attuali.
Monitoriamo.
Forse per l'adriatico e il sud del paese può anche essere vero(ma non è la regola) ma per il resto d'italia basta molto ma molto meno che complicate retrogressioni dalla siberia...
-
GallagherRM
Quel che dici sarebbe vero se non fosse che 9 volte su 10 con il gelo da est a Roma splende il sole e fischia la tramontana. Bisogna considerare diverse variabili che vanno oltre l'estrazione dell'aria.mariof ha scritto:Sara' anche come dici tu ma se ti vuoi divertire davvero con il "GELO E NEVE VERA" devi auspicarti che arrivi da E/NE - Cosi si accontenta anche Roma e molti altri
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
In effetti a Roma nevica con l'AtlanticoGallagherRM ha scritto:Quel che dici sarebbe vero se non fosse che 9 volte su 10 con il gelo da est a Roma splende il sole e fischia la tramontana. Bisogna considerare diverse variabili che vanno oltre l'estrazione dell'aria.mariof ha scritto:Sara' anche come dici tu ma se ti vuoi divertire davvero con il "GELO E NEVE VERA" devi auspicarti che arrivi da E/NE - Cosi si accontenta anche Roma e molti altri
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
GallagherRM
In effetti non è quello che ho detto caro gemi. Spiace leggere che si diano interpretazioni fantasiose. Credo tu sappia benissimo che non basta la sola provenienza da est per portare la neve a Roma anche con termiche che farebbero nevicare all'inferno. Come ho detto, l'estrazione non è la sola variabile da prendere in considerazione e vale anche per diverse singole località sulle coste adriatiche con l'aria da est, ad esempio, senza parlare di Roma che è un caso particolarissimo.gemi65 ha scritto:In effetti a Roma nevica con l'Atlantico
-
incercadisaggezza
Scusate se m' intrometto ma credo che Gemi parli di provenienza dell' aria, non di venti locali.GallagherRM ha scritto:In effetti non è quello che ho detto caro gemi. Spiace leggere che si diano interpretazioni fantasiose. Credo tu sappia benissimo che non basta la sola provenienza da est per portare la neve a Roma anche con termiche che farebbero nevicare all'inferno. Come ho detto, l'estrazione non è la sola variabile da prendere in considerazione e vale anche per diverse singole località sulle coste adriatiche con l'aria da est, ad esempio, senza parlare di Roma che è un caso particolarissimo.gemi65 ha scritto:In effetti a Roma nevica con l'Atlantico
Come diceva anche il grande Baroni, ma anche Caroselli, il gelo in Italia viene da est, cioè il freddo più intenso e generalizzato in Italia deve avere estrazione continentale