DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
michele57

Messaggio da michele57 »

Oggi spostiamo le ns. attenzioni sul lungo termine, operazione chiaramente illustrativa e quindi con affidabilità da non prendere in considerazione. Come diceva bene "Picchio", nei prossimi run avremo spesse mappe non conseguenziali fra una emissione e l'altra, però è sempre affascinante analizzare quelle sinottiche che ci vengono proposte. Prendiamo l'uscita di GFS 06: viene subito all'occhio(alle 168 ore) il ciclone in area a sud dell'Islanda che viene spinto verso n/est da un nuovo vertice formatosi ad est di Terranova. Procedendo in avanti si evince la classica dinamica da artico-continentale. Che cosa vediamo: vortice negli USA che poi entra in Europa, perno a est di Terranova(zona nevralgica, a mio avviso, per il tempo da noi) aria calda atlantica e poi dove andiamo?
Puntualmente è in arrivo la botta artico-continentale. Una sola riflessione:la mappa va vista, e quindi realizzabile, solo alle 120/144 ore invece che alle ...270 ore.
Ma il tutto è servito per capire la dinamica che, fra l'altro è identica a Reading(se volete ECMWF).
Riusciremo o no a portare a casa tale evoluzione?
La dinamica è quella classica che porta in... porto le botte artico-continentali.
Vedremo nei prossimi giorni cosa ci propongo i modelli, magari con uscite alternative a quelle di oggi.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Tendenza ad un forte anticiclone purtroppo confermata per la II decade di dicembre.
Ultimi giorni invernali, non ovunque, poi netta risalita termica con valori nettamente sopramedia, specie nelle Alpi, che la prossima settimana, tra botte di fohen e zeri termici a 3000 metri, metteranno a dura prova il manto nevoso sin oltre i 2000 metri nelle zone esposte.
Immagine
[/img]https://images.meteociel.fr/im/81/12891 ... hp.gif[img][/img]
matteo**

Messaggio da matteo** »

lities ha scritto:Tendenza ad un forte anticiclone purtroppo confermata per la II decade di dicembre.
Ultimi giorni invernali, non ovunque, poi netta risalita termica con valori nettamente sopramedia, specie nelle Alpi, che la prossima settimana, tra botte di fohen e zeri termici a 3000 metri, metteranno a dura prova il manto nevoso sin oltre i 2000 metri nelle zone esposte.
Immagine
[/img]https://images.meteociel.fr/im/81/12891 ... hp.gif[img][/img]
Per fortuna nn sembra inossidabile e gli spaghi si aprono molto..vediamo
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

picchio70 ha scritto:
Metropolis ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ma scusa Picchio le dinamiche di questa prima decade dicembrina sono molto chiare; il consuntivo va fatto a prescindere dai gusti e dai localismi.
La terminologia nella meteo ha un senso e chi è più esperto deve pure poter attenzionare l'uso errato dei termini. Altrimenti si rischia di confondere l'acqua col vino. Se poi bisogna essere felici per il dinamismo posso esserlo anch'io visto che il problema da risolvere era ed è la carenza di pioggia in due terzi dell apenisola. ma quando parliamo di inverno io ci sto attento. Tutto qui.
Infatti considerare invernali certe dinamiche invece di altre, è una vostra invenzione, o desiderio. Come se l’inverno italiano fosse caratterizzato da un solo ed esclusivo tipo di circolazione.
Ciao,
se per "vostra" intendevi includere me nelle tue considerazioni,
mi sa che hai letto o interpretato male il mio post.
Nel caso mi sbagliassi, come non detto.
Era un discorso generale. Definire una circolazione tardo autunnale, guardando solo fuori dalla finestra di casa, lo trovo infantile. E come se io dicessi che una irruzione da nord che fa nevicare in alcune zone d’Italia, è una circolazione tardo-primaverile perché a casa mia ci sono 19 gradi col favonio.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ok Metropolis :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Metropolis ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Metropolis ha scritto: Infatti considerare invernali certe dinamiche invece di altre, è una vostra invenzione, o desiderio. Come se l’inverno italiano fosse caratterizzato da un solo ed esclusivo tipo di circolazione.
Ciao,
Era un discorso generale. Definire una circolazione tardo autunnale, guardando solo fuori dalla finestra di casa, lo trovo infantile. E come se io dicessi che una irruzione da nord che fa nevicare in alcune zone d’Italia, è una circolazione tardo-primaverile perché a casa mia ci sono 19 gradi col favonio.
Mi sembra che Tein abbia risposto con dati alle tue simpatiche considerazioni.
Del resto il termine tardo autunnale lo ha utilizzato anche la Redazione in un articolo di appena qualche ora fa. vedrai che quando ce ne sarà l'occasione anche tu potrai capire la differenza che passa tra una configurazione tardo autunnale ed una invernale.
Buona continuazione Metropolis.
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

gemi65 ha scritto:
Metropolis ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ciao,
Del resto il termine tardo autunnale lo ha utilizzato anche la Redazione in un articolo di appena qualche ora fa. vedrai che quando ce ne sarà l'occasione anche tu potrai capire la differenza che passa tra una configurazione tardo autunnale ed una invernale.
Io ce l’ho ben presenti, forse sei tu che devi chiarirti le idee.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Metropolis ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Metropolis ha scritto: Era un discorso generale. Definire una circolazione tardo autunnale, guardando solo fuori dalla finestra di casa, lo trovo infantile. E come se io dicessi che una irruzione da nord che fa nevicare in alcune zone d’Italia, è una circolazione tardo-primaverile perché a casa mia ci sono 19 gradi col favonio.
Io ce l’ho ben presenti, forse sei tu che devi chiarirti le idee.
Sono qui in attesa dei tuoi chiarimenti. No problem per me: disponibile al confronto e aperto ad apprendere.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

L'inverno arriva sempre e solo da est-nord-est.
Carta esemplificativa
Immagine
Anche solo uno spiffero porta termiche migliori delle attuali.
Monitoriamo.
8)
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Anche icon vede aria da est
in un contesto prevalentemente anticiclonico
Immagine
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Ah, però....

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Azione più decisa in gfs 12
Intanto anomalie sempre presenti e ben marcate
Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Gfs molto bello già attorno le 160 ore...vedremo ecmwf stasera...
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

gemi65 ha scritto:L'inverno arriva sempre e solo da est-nord-est.
Carta esemplificativa
Immagine
Anche solo uno spiffero porta termiche migliori delle attuali.
Monitoriamo.
8)
Specifica però che non è una regola valida per tutta Italia esempio, qui sono a quasi - 2 gradi con 10 cm di neve ghiacciata nel prato e stanotte nubi permettendo andremo a - 10 gradi, tutto con una perturbazione da nord ovest
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginegfs cambia già parecchio in sto run ...vediamo se il finale resta lo stesso x curiosità
Bloccato