Prima nevicata nelle pianure del Nord 8-11 dicembre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
albertino

Messaggio da albertino »

qui sta rasserenando,,meglio cosi' tanto la giornata di oggi e' stata solo una delusione
matteo**

Messaggio da matteo** »

Come non detto!!!fiocchi enormi ora..forse ci siamo
BUCO

Messaggio da BUCO »

Qui fiocchi fini ma moderati secondo me un'altra spolverata
sulle strade la da se continua speriamo temp 0.2
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ciao a tutti.
Buona nevicata in Valbelluna.
Circa 25-30 cm nel feltrino, con temperature finora negative.
Ora in esaurimento.

Peter
matteo**

Messaggio da matteo** »

Neve moderata in corso.ricominvia ad attaccare
Buonanotte
matteo**

Messaggio da matteo** »

Sveglio guardo fuori e
Apoteosi nevosa
Spettacolo davvero cosa viene giù
Strade bianche
Lemine

Messaggio da Lemine »

Il rovescio nevoso del primo pomeriggio ---> https://youtu.be/IxcKwhRuCr8

La nevicata serale ---> https://youtu.be/v6Vj37w9LTg

Accumulo finale: 6cm
BUCO

Messaggio da BUCO »

buongiorno qui temp -1 neve che resta con le grinfie e con i denti speriamo in una spolverata domani.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Accumulo finale sui 2 cm, forse 3 durante le fasi più favorevoli
Normale nevicata leggera di un normale inizio inverno, come tante altre del passato, al di là delle fantomatiche previsioni di 10-15-20 e oltre cm (azzeccano meglio quelle sui mm dei temporali estivi).

L'altro ieri qui si sono toccati i +10° seppur con dp lievemente negativi e ieri alle 6.30 ancora c'erano oltre +3°, le temperature sono calate con l'inizio delle precipitazioni ma non sono mai scese sotto i +0.8°, mantenendosi intorno a +1/+1.5°, l'attecchimento quindi è riuscito solo nelle fasi di maggiore intensità (che a sua volta coincideva con le temperature minime), intensità maggiore tra le 10.30 e le 11.30 e poi tra le 14.30 e le 15.30, troppo poco per permettere accumuli maggiori, in serata poi il tutto è andato scemando sotto forma di pioggia debole mista a neve.
Altro fattore che ha "congiurato" è stato l'orario, visto la nevicata ha fatto sul serio tra tarda mattina e primo pomeriggio, quindi nelle ore meno favorevoli, a differenza di quella del 28 dicembre scorso che invece sfruttò bene le ore tardo notturne e prima mattinata.

Insomma, tutto sommato direi "buona la prima", considerando che siamo a inizio stagione, e che nonostante non si venisse da nessuna particolare ondata di freddo ma da valori normali (anzi, con max a Sant'Ambroeus un po' altina, seppur grazie al phöen) e che la perturbazione non ha certo brillato per intensità, si è comunque posato un soffice manto bianco.
matteo**

Messaggio da matteo** »

Buongiorno...bellissimo momento di neve ieri sera tardi....anzi prima parte della notte.meno alle che mi sono svegliato e l ho visto.strade completamente bianche.veniva giù molto bene. Ho il dubbio che il mio barometro sia bloccato. È fermo da ieri sera a 0.5 dp 0.5.mha. nessuna variazione è possibile?ho spento e riacceso ma nn cambia.bho.strano. per domani nn credo ad una spolverata.sembra roba per la bassa. Poi per un bel po d gg penso a nebbie e minime bassina ma niente precipitazioni. Nn mi spingo troppo in là. Vediamo
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Alx condivido per ora va bene il seguito si vedra'
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Qui precipitazioni esauritesi poco dopo mezzanotte con accumulo finale poco oltre i 30 cm.
Ora cielo variamente nuvoloso e temperatura vicina agli zero gradi (-0.5)
ghito

Messaggio da ghito »

alx87 ha scritto:Buongiorno!

Normale nevicata leggera di un normale inizio inverno, come tante altre del passato, al di là delle fantomatiche previsioni di 10-15-20 e oltre cm (azzeccano meglio quelle sui mm dei temporali estivi).

L'altro ieri qui si sono toccati i +10° seppur con dp lievemente negativi e ieri alle 6.30 ancora c'erano oltre +3°, le temperature sono calate con l'inizio delle precipitazioni ma non sono mai scese sotto i +0.8°, mantenendosi intorno a +1/+1.5°, l'attecchimento quindi è riuscito solo nelle fasi di maggiore intensità (che a sua volta coincideva con le temperature minime), intensità maggiore tra le 10.30 e le 11.30 e poi tra le 14.30 e le 15.30, troppo poco per permettere accumuli maggiori, in serata poi il tutto è andato scemando sotto forma di pioggia debole mista a neve.
Altro fattore che ha "congiurato" è stato l'orario, visto la nevicata ha fatto sul serio tra tarda mattina e primo pomeriggio, quindi nelle ore meno favorevoli, a differenza di quella del 28 dicembre scorso che invece sfruttò bene le ore tardo notturne e prima mattinata.

Insomma, tutto sommato direi "buona la prima", considerando che siamo a inizio stagione, e che nonostante non si venisse da nessuna particolare ondata di freddo ma da valori normali (anzi, con max a Sant'Ambroeus un po' altina, seppur grazie al phöen) e che la perturbazione non ha certo brillato per intensità, si è comunque posato un soffice manto bianco.
Non voglio difendere i meteorologi ma azzeccare la quantità di neve è sempre molto complicato perchè basta quel mezzo grado per passare da una spolverata ad una spanna. Capisco la delusione ma mi bisognerebbe capire se ieri la quantità di acqua prevista è stata azzeccata o meno. Secondo me ieri dove le previsioni hanno sottovalutato è stata la zona del torinese, dove nelle zone pedemontane si prevedevano pochi cm ed invece ne ha fatti quasi 30.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

https://vedetta.org/webcam/italia/piemo ... gio-parco/
26 pagine per questo risultato?
Astinenza grave da neve vera che continua.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ghito ha scritto:
alx87 ha scritto:Buongiorno!

Non voglio difendere i meteorologi ma azzeccare la quantità di neve è sempre molto complicato perchè basta quel mezzo grado per passare da una spolverata ad una spanna. Capisco la delusione ma mi bisognerebbe capire se ieri la quantità di acqua prevista è stata azzeccata o meno. Secondo me ieri dove le previsioni hanno sottovalutato è stata la zona del torinese, dove nelle zone pedemontane si prevedevano pochi cm ed invece ne ha fatti quasi 30.
Non voleva essere un attacco ai meteorologi, anzi, ML è stata molto realista, nel milanese ad esempio aveva previsto tra 1 e 5 cm, tranne la parte meridionale che infatti ha avuto di più.
Altri invece, hanno esagerato, alcuni in buonafede, altri per acchiappare click.
Da parte mia nessuna delusione, anche un paio di cm ritoccano il passaggio e comunque ho imparato a non prendere come oro colato certe previsioni.
Bloccato