DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Dando un occhio ai modelli si prospetta il classico Natale italiano, seccume ad oltranza speriamo stiano lontane almeno le nebbie come negli ultimi periodi. Un saluto al forum.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineottimi spaghi sul long...molto aperti ... vediamo sensi prossimi giorni avremo qualche bella novità importante nei GM
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno Forum,
aggiornamenti mattutini che ricalcano
mediamente ciò di cui si discute da un po'.
Passato l'ultimo affondo del fine settimana con profonda
depressione nel Mediterraneo, si aprirà un periodo che ci proietterà
verso un graduale miglioramento dettato dal rinforzo del vortice polare.
Immagine

La nuova disposizione d'asse unita alla fase mjo 6
sarà causa dell'instaurazione di un forte anticiclone europeo
con probabile refoli freddi in discesa verso est.
Immagine
Immagine

E qui siamo ad un primo vero bivio stagionale.
Forti anomalie pressorie ballano tra scand UK e Groenlandia
con risposta Pacifica
Immagine

Bivio perché dipenderà dai tempi d'oscillazione e dal tempismo del travaso
di vorticita' che potrebbero innescare velocemente la dinamica o
renderla più graduale, secondo appunto l'allentamento più o meno marcato
delle maglie del vpt e senza dimenticare la mjo verso fase 7/8 con
convenzione verso pacifico occidentale.
Stiamo comunque parlando di un target che probabilmente si andrà a collocare
vicino alle festività natalizie con l'est Europa ad oggi favorito, almeno
in prima fase.
Immagine

Concludo dicendo che a mio avviso bisognerà valutare se tale assetto
che si va costruendo e che da diversi run i GM mostrano nel long,
sarà tale da infliggere una mazzata rapida al vortice polare
o più dilatata nel tempo, ma parliamo comunque di dinamiche
molto importanti e potenzialmente esplosive.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

picchio70 ha scritto:Buongiorno Forum,
aggiornamenti mattutini che ricalcano
mediamente ciò di cui si discute da un po'.
Passato l'ultimo affondo del fine settimana con profonda
depressione nel Mediterraneo, si aprirà un periodo che ci proietterà
verso un graduale miglioramento dettato dal rinforzo del vortice polare.
Immagine

La nuova disposizione d'asse unita alla fase mjo 6
sarà causa dell'instaurazione di un forte anticiclone europeo
con probabile refoli freddi in discesa verso est.
Immagine
Immagine

E qui siamo ad un primo vero bivio stagionale.
Forti anomalie pressorie ballano tra scand UK e Groenlandia
con risposta Pacifica
Immagine

Bivio perché dipenderà dai tempi d'oscillazione e dal tempismo del travaso
di vorticita' che potrebbero innescare velocemente la dinamica o
renderla più graduale, secondo appunto l'allentamento più o meno marcato
delle maglie del vpt e senza dimenticare la mjo verso fase 7/8 con
convenzione verso pacifico occidentale.
Stiamo comunque parlando di un target che probabilmente si andrà a collocare
vicino alle festività natalizie con l'est Europa ad oggi favorito, almeno
in prima fase.
Immagine

Concludo dicendo che a mio avviso bisognerà valutare se tale assetto
che si va costruendo e che da diversi run i GM mostrano nel long,
sarà tale da infliggere una mazzata rapida al vortice polare
o più dilatata nel tempo, ma parliamo comunque di dinamiche
molto importanti e potenzialmente esplosive.
Grandissimo Picchio..!!!
Seguo con attenzione anch'io l'evoluzione e la magistrale spiegazione nei tuoi interventi!
Incrociamo le dita......, Il quadro della situazione inizia ad essere molto interessante..! Speriamo che si concluda con una bella cornice 😉
estofex

Messaggio da estofex »

Il periodo natalizio potrebbe vedere una retrogressione balcanica di aria fredda, monitoriamo.
Dado99

Messaggio da Dado99 »

Sta ovviamente diminuendo la possibilità di vedere dei fiocchi qua tra venerdi notte e sabato mattina, speriamo nella prossima volta che non colpisca sempre le stesse zone, la situazione si sta facendo interessante e speriamo bene
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineammazza che spread in ecmwf...anche se sì tratta di long di rado mi è capitato di vedere uno spread così ampio in ecmwf
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ancora spazi per pioggia, neve, aria fredda a spasso per la penisola nei prossimi 3-4 giorni.
Poi gradualmente dalle Alpi Occidentali prende corpo una fase meteo differente che in modo abbastanza rapido coinvolgerà gran parte della penisola….e poi parte la caccia all'inverno "duro e puro" non all'invernicchio attuale della prima dozzina di dicembre.
Vediamo quanto dura la caccia e se si raggiunge la preda... 8)
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

manu73 ha scritto:Ancora spazi per pioggia, neve, aria fredda a spasso per la penisola nei prossimi 3-4 giorni.
Poi gradualmente dalle Alpi Occidentali prende corpo una fase meteo differente che in modo abbastanza rapido coinvolgerà gran parte della penisola….e poi parte la caccia all'inverno "duro e puro" non all'invernicchio attuale della prima dozzina di dicembre.
Ciao Manu, vedendo le carte di stamane della prossima settimana mi sa che molti rimpiangeranno "l'invernicchio" di questa I decade di dicembre senza andare a cercare "prede" più succulente, mio parere.
Il mostro da 1040 hpa è pronto all'attacco con il suo carico di aria mite.
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Concordo lities.....questa continua ricerca dell'evento ci fa sotto stimare e screditare ciò che avviene nel presente....siamo al 9 dicembre e molte zone d'Italia hanno visto scendere la dama a quote basse ...le Alpi sono ben innevate e la siccità e un ricordo ....insomma come inizio non c'è male ....poi se vogliamo essere negativi s prescindere fate pure io sono ottimista x il futuro....
Supercell

Messaggio da Supercell »

manu73 ha scritto:Ancora spazi per pioggia, neve, aria fredda a spasso per la penisola nei prossimi 3-4 giorni.
Qui ombra pluviometrica costante.
Tre perturbazioni, zero mm.
Discorso diverso per le aree tirreniche, che stanno racimolando parecchio.
Supercell

Messaggio da Supercell »

peter 73 ha scritto:Concordo lities.....questa continua ricerca dell'evento ci fa sotto stimare e screditare ciò che avviene nel presente....siamo al 9 dicembre e molte zone d'Italia hanno visto scendere la dama a quote basse ...le Alpi sono ben innevate e la siccità e un ricordo ....insomma come inizio non c'è male ....poi se vogliamo essere negativi s prescindere fate pure io sono ottimista x il futuro....
La siccità un ricordo si, su molte zone.
Ma ce ne sono alcune (tipo la mia) che chiuderanno il 2021 in deficit pluvio marcato.
E se ne deve tenere conto.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

lities ha scritto:
Ciao Manu, vedendo le carte di stamane della prossima settimana mi sa che molti rimpiangeranno "l'invernicchio" di questa I decade di dicembre senza andare a cercare "prede" più succulente, mio parere.
Già detto e scritto più di 10-12 giorni fa...calma a saltare e a buttare alle ortiche la fase finale di novembre e la prima dozzina di dicembre, sicuramente più facile fare peggio che meglio su buona parte della penisola per un bel po (parlo a livello "medio" nazionale sia su lato termico che precipitativo….non a livello localizzato ove vale tutto il contrario di tutto, dalla tanta pioggia all'ombra pluvio costante).
Vedremo 8)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
lities ha scritto:
Già detto e scritto più di 10-12 giorni fa...calma a saltare e a buttare alle ortiche la fase finale di novembre e la prima dozzina di dicembre, sicuramente più facile fare peggio che meglio su buona parte della penisola per un bel po (parlo a livello "medio" nazionale sia su lato termico che precipitativo….non a livello localizzato ove vale tutto il contrario di tutto, dalla tanta pioggia all'ombra pluvio costante).
Vedremo 8)
Il termine invernicchio è comunque giusto a prescindere dalle eventuali ironie sottese. Non ho visto la web cam di Milano imbiancata; chissà perchè.
:roll:
Io al contrario di voi, mi auguro davvero di non dover rimpiangere affatto questi giorni a meno che non si voglia ancora confondere l'inverno con il tardo autunno.
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Chi stabilisce che il termine "invernicchio" sia giusto??siamo forse a marzo?inverno finito?disastro totale??vogliamo continuare a farci del male??x carità siamo in democrazia ed ognuno ha le sue idee però siamo seri ... già si fanno bilanci quando calendariamente l'inverno deve iniziare ....ed io pur non vedendo Burian od orsi ho visto un buon inizio ... si può dire??
Bloccato