Prima nevicata nelle pianure del Nord 8-11 dicembre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
matteo**

Messaggio da matteo** »

Qui dovevo arrivare a fine evento a 15 cm circa
Sono a 6
Temp stabile a 0.7
Aspettiamo la fine e tiriamo le somme
Nel pomeriggio dovrebbe fare ancora qualcosa
vermontinpadania

Messaggio da vermontinpadania »

federtof ha scritto:comunque posso capire i torinesi, che da anni non vedevano buoni accumuli (se saranno buoni non lo so, che fra l'altro non ci sono nemmeno più le webcam live mannaggia).... ma comunque l'anno scorso, bene o male, Milano ha avuto la sua dose.
Pensat a città che la vedono cl binocolo da anni ormai... NE in primis, ma anche ferrarese, ravennate e bolognese..... o la toscana, ad esempio, che anche li mi pare sia poco o nulla negli ultimi anni.
Pensate a chi vedrà piovere tutto oggi e tutto domani con pochi grad positivi, con forse due fiocchi alla fine, e alle zone che si stanno vedendo limata la consolazione del passaggio di venerdì sera.....
io negli ultimi 7 anni, tra Bologna e Udine, ho visto meno neve che Milano l'anno scorso eh.....
E in ogni caso alcuni lam comunque vedevano una situazione molto più al limite in Lombardia.
Bologna e tutta l emilia dopo il 2012 non si possono lamentare per 30 anni. E comunque 2018 e 2019 ben più nevosa di milano. Non diciamo sciocchezze per favore
federtof

Messaggio da federtof »

vermontinpadania ha scritto:
federtof ha scritto:comunque posso capire i torinesi, che da anni non vedevano buoni accumuli (se saranno buoni non lo so, che fra l'altro non ci sono nemmeno più le webcam live mannaggia).... ma comunque l'anno scorso, bene o male, Milano ha avuto la sua dose.
Pensat a città che la vedono cl binocolo da anni ormai... NE in primis, ma anche ferrarese, ravennate e bolognese..... o la toscana, ad esempio, che anche li mi pare sia poco o nulla negli ultimi anni.
Pensate a chi vedrà piovere tutto oggi e tutto domani con pochi grad positivi, con forse due fiocchi alla fine, e alle zone che si stanno vedendo limata la consolazione del passaggio di venerdì sera.....
io negli ultimi 7 anni, tra Bologna e Udine, ho visto meno neve che Milano l'anno scorso eh.....
E in ogni caso alcuni lam comunque vedevano una situazione molto più al limite in Lombardia.
Bologna e tutta l emilia dopo il 2012 non si possono lamentare per 30 anni. E comunque 2018 e 2019 ben più nevosa di milano. Non diciamo sciocchezze per favore
Bologna ci ho passato due inverni, 19-20 e 20-21, e forse sono caduti 10 cm in tutto.
forse.
Capisco però di essermi spiegato male prima.
Di udine non parliamone.
Ultima modifica di federtof il mer dic 08, 2021 12:51 pm, modificato 1 volta in totale.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

incercadisaggezza ha scritto:Ciao Alx anno scorso prima di Natale qui piu' di 25cm oggi nulla a Milano marciapiedi con neve(ma non era un'isola di calore??)
Dipende anche dall'entità delle precipitazioni, comunque sull'alta pianura tra 200 e 400 m temperature sui +1°, simili o leggermente più alte che sulla media pianura.
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Ci siamo. Bella neve e attacca bene
matteo**

Messaggio da matteo** »

Qui dopo una pausa ha ripreso a nevicare discretamente

Tenp un po altina
0.8 dp 0.6
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Comunque negli anni 60-70 dire Torino Milano Bologna era sinonimo in inverno di neve.Mia moglie salita dalla Calabria a 6anni nel 1960 mi racconta sempre la prima neve vista in vita sua a Bologna
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Eh infatti!!Io me la godo non sarà tanta ma intanto non ha ancora smesso e qualche cm lo può ancora fare,12 cm abbondanti al suolo...c'è chi se la passa peggio,molto peggio :wink:
Ultima modifica di Simo98 il mer dic 08, 2021 1:17 pm, modificato 1 volta in totale.
BUCO

Messaggio da BUCO »

Qua adesso neve fine debole non attacca spero che aumenti nel pomeriggio temperature in rialzo 0.8 :?
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Ultimi fiocchetti, -2°, 30 cm esatti misurati su tavoletta :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine[/img]
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Siamo quasi a 18/20cm al suolo di neve polverosa, nevicata ora intermittente, mi sa che sono finiti i giochi.
Temperatura attuale in rialzo a +0,4 minima della notte -1,8 . Termiche più alte del previsto.

Qui alle 11 quando sono andato a correre, ora ci sono 5/7cm in più. La prima foto nel mio giardino la seconda nei boschi dietro casa..

Immaginefree host image

Immagine
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Da me quasi nulla, molto meno rispetto alle previsioni o forse ero io che mi ero aspettato di più, poco più che neve coreografica, tra pause in cui nevicava debolmente o era mista, ora quasi non nevica più.
matteo**

Messaggio da matteo** »

Di nuovo bellissima fioccata in corso
BUCO

Messaggio da BUCO »

qui ancora neve con fioccata grossa moderata. :lol:
BUCO

Messaggio da BUCO »

qui ancora neve con fioccata grossa moderata. :lol:
Bloccato