DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

:lol: :lol: :lol:

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ammazza, speriamo di portarle a 0 ore
Immagine
Gelo etneo

Messaggio da Gelo etneo »

Esatto picchio con queste carte il vp diverrebbe una bomba innescata pronta a deflagare
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Gelo etneo ha scritto:Esatto picchio con queste carte il vp diverrebbe una bomba innescata pronta a deflagare
Ma anche o no. O potrebbe deflagare chissa dove.
Gelo etneo

Messaggio da Gelo etneo »

Non credo proprio di aver detto che l'Italia sarà colpita sicuri da qualcosa di grosso sto dicendo che il vp potrebbe andare in frantumi e da lì si vedranno le conseguenze. Ovvio che ad oggi stiamo qui a capire cosa potrebbe succedere al vp pensa se possiamo. Dire l'Italia che ruolo svolgerà
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

VP in frantumi dove lo vedere per cortesia? Il VP è in frantumi soltanto nei vostri desideri per ora, poiché nel long dei run io vedo soltanto enormi contraddizioni, ci sono dei run (soprattutto di GFS) che effettivamente vedono l'intrusione di onde anticicloniche in sede scandinava con vortice polare disturbato, ma queste emissioni si alternano costantemente ad altre che vedono invece un vortice molto più compatto con Hp su di noi o al massimo circolazioni secondarie fredde marginali. Di certo vi è soltanto una certa ritrovata dinamicità nel breve/medio che premierà (probabilmente) il NW e poi anche parte del centro sabato 11 dicembre, ma per il dopo (seconda/terza decade) gli scenari sono fumosi e non si può dire che davvero si vedano condizioni invernali franche con vortice polare in frantumi. Il modello europeo da questo punto di vista è molto meno possibilista di quello americano da molti run ormai.
Inoltre non si vedono, in stratosfera, riscaldamenti consistenti che possano determinare eventi di forte disturbo del vortice polare, la stratosfera sembra rimare fredda e non si vedono ESE di tipo warm.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Wurm78 ha scritto:VP in frantumi dove lo vedere per cortesia? Il VP è in frantumi soltanto nei vostri desideri per ora, poiché nel long dei run io vedo soltanto enormi contraddizioni, ci sono dei run (soprattutto di GFS) che effettivamente vedono l'intrusione di onde anticicloniche in sede scandinava con vortice polare disturbato, ma queste emissioni si alternano costantemente ad altre che vedono invece un vortice molto più compatto con Hp su di noi o al massimo circolazioni secondarie fredde marginali. Di certo vi è soltanto una certa ritrovata dinamicità nel breve/medio che premierà (probabilmente) il NW e poi anche parte del centro sabato 11 dicembre, ma per il dopo (seconda/terza decade) gli scenari sono fumosi e non si può dire che davvero si vedano condizioni invernali franche con vortice polare in frantumi. Il modello europeo da questo punto di vista è molto meno possibilista di quello americano da molti run ormai.
Inoltre non si vedono, in stratosfera, riscaldamenti consistenti che possano determinare eventi di forte disturbo del vortice polare, la stratosfera sembra rimare fredda e non si vedono ESE di tipo warm.
Infatti nessuno ha scritto che si vede un vp in frantumi dai GM
semmai si è scritto che si iniziano a vedere dinamiche propedeutiche,
due cose ben diverse.
Perché se vedesse warming cosa accadrebbe?
e che relazione c'è tra ciò che accade su con le condizioni troposferiche
senza specificare eventuale trasmissione e condizionamento.
Le dinamiche sono t s t e non s t s
Inoltre EC vede questo.
Immagine

Proprio nulla non direi e tenendo presente che stiamo parlando del vp
non di Mediterraneo.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginespaghi davvero apertissimi dalla prossima settimana...da metà mese in poi ci sono 15 quasi 20 gradi di ventaglio aperto...chissà mai chex la prima volta da quando seguo la meteo possa succedere qualcosa di bello a Natale....x i prossimi giorni da qui a sabato auguro il meglio a chi vedrà tanta neve mentre x quanto mi riguarda spero passi in fretta
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Il mio mignolo della mano ghiacciato dice che è portatrice di Neve fino da me Domani, non si sbaglia mai :lol: :lol:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginecirca domani alla stessa ora
Supercell

Messaggio da Supercell »

Ma sulle zone adriatiche sta piovendo?
Lo chiedo perché vedo passaggi costantemente pro zone tirreniche con i settori orientali in ombra costante.
pier-mo

Messaggio da pier-mo »

nicodavide ha scritto:Il mio mignolo della mano ghiacciato dice che è portatrice di Neve fino da me Domani, non si sbaglia mai :lol: :lol:
Ciao dici che possiamo vedere anche noi qualcosa domani...io dubito fortemente... cmq gfs ha più che dimezzato le prec. Per venerdì notte sabato... peccato stamattina erano carte da over 20 in piano ora quasi 5
Jokoliere91

Messaggio da Jokoliere91 »

Vedo che purtroppo non si commentano più i modelli ogni 6h...
Questa cosa mi dispiace davvero tanto..
Non sono un esperto, ma sono diversi anni che seguo questo forum per imparare.. Ogni anno ci sono sempre stati battibecchi tra utenti, ma alla fine comunque, si riusciva sempre a parlare e commentare i modelli all'uscita..
Come mai questo silenzio? 😢
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Jokoliere91 ha scritto:Vedo che purtroppo non si commentano più i modelli ogni 6h...
Questa cosa mi dispiace davvero tanto..
Non sono un esperto, ma sono diversi anni che seguo questo forum per imparare.. Ogni anno ci sono sempre stati battibecchi tra utenti, ma alla fine comunque, si riusciva sempre a parlare e commentare i modelli all'uscita..
Come mai questo silenzio? 😢
La sbornia da nevicata al NW fa dimenticare gli sviluppi ahinoi alquanto tristi che stanno mostrando i modelli già nel medio termine.
Berrò anch'io per dimenticare. :lol:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buonasera,
anche gfs 12 mostra segnali confortanti
per nuovi e più esaltanti scenari dalla terza decade del mese.
Il passaggio fondamentale è rappresentato proprio da questo
prossimo rinforzo che rimescola le carte con un reset barico.
Proprio per questa dinamica s t che sembrerebbe portare ad un SC
sarà invece il jolly che ci potremmo giocare, con un forte contributo
dall'alto che avrebbe il merito di gonfiare il VC ma anche spostare
il suo asse verso Alaska/Bering, sicuramente più congeniale
agevolato anche dal riposizionamento centrale dell'onda madre
coadiuvata dalla PDO negativa.
Questa la forzante, il risultato sarebbe l'instaurarsi di forti anomalie pressorie
sul Nord Europa che punterebbero quelle pacifiche, potremmo anche assistere
ad una repentina frenata zonale e crollo dell'indice AO e NAM ad oggi
positivi e non di poco con ripresa dei flussi convergenti.
Se va in porto a prescindere dall'esito classificabile, sarebbe sicuramente
una mazzata a tutta la colonna del vortice.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Sono ipotesi che ovviamente necessitano di conferme
essendo proiezioni a lunga gittata e quindi passibili di variazioni,
ma ad oggi questo è quello che penso :wink:
Bloccato