DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gelo etneo ha scritto:Hai pienamente ragione picchio ma la tua idea di fondo quale sarebbe ad oggi a livello stagionale
Se non accade nulla che resetti sono proiettato
verso un assetto che come trend vada a privilegiare l'Europa occidentale
con episodio, uno o due vedremo, piu continentale e più esteso alla penisola.
Questo tra fine dicembre prima metà di gennaio, se poi ci sarà invece
un rimescolamento delle carte in tavola, si andrebbe verso una seconda
parte invernale pro Balcani e centro sud Adriatico.
Perciò mi mantengo cauto, vorrei capire cosa accadrà nei prossimi 15 GG.
Ovviamente parliamo del nulla, sono mie considerazioni
pronte ad essere smentite già domani :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

sembrano tornati i vecchi inverni anni 70 quando anche all'elba la neve non era raro vederla sui monti,spero che queste configurazioni continuino e magari alternate da qualche burianata :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Hai ragione; c'è chi esultava per la scorsa estate poi risultata la quinta più calda di sempre. Come sempre è questione di punti di vista e di geografia; ma si ritornerebbe a vecchie polemiche che è lungi da me riportare in auge.
Come al solito sono e saranno i numeri a parlare; ad esempio, anche il grande autunno 2021, chiude ahinoi con un bel sopra media nazionale.
Se poi queste attuali saranno le migliori configurazioni da commentare della stagione in corso, va da sè che il consuntivo sarà, a livello nazionale, nuovamente negativo sotto ogni punto di vista.
Perché, nell'attuale periodo climatico tu cerchi STAGIONI complete che riescano a chiudere sottomedia termica? (non credo che ce ne sia una negli ultimi 10 anni….và da sé che tutte chiudono sopramedia salvo avvenga qualcosa di marcatamente "anomalo" per il trend recente in essere).
Io mi accontento di qualche periodo sottomedia che possano avvicinare la stagione intera alla media termica o comunque poco anomala in modo positivo rispetto ad essa (parlo rispetto a medie recentissime, anzi credo che più indicativa sarebbe la 90-20).
Ma capisco che dell'attuale era climatica votata alla mitezza.
Chiudo OT
A prescindere dai dati che vedo ti sfuggono probabilmente per ragioni geografiche -primavera 2021 chiusa sotto media a livello nazionale- su una cosa sono d'accordo: siamo distanti come visioni e avremo quindi visioni spesso contrastanti sui consuntivi nazionali (quelli settoriali li lascio volentieri a te che sei più fortunato di me). Buon inverno Manu73.
Per curiosità, mi indichi come chiuse, a livello NAZIONALE, l’inverno 2011/2012, compreso il mitico febbraio? A livello nazionale, ripeto.Giusto per capire i vari metri di giudizio.

Edit Moderatore: Ricordo che questa è la stanza dei modelli LIVE, quindi siete OT, ci sono le stanze apposite, grazie.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Metropolis ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: Perché, nell'attuale periodo climatico tu cerchi STAGIONI complete che riescano a chiudere sottomedia termica? (non credo che ce ne sia una negli ultimi 10 anni….và da sé che tutte chiudono sopramedia salvo avvenga qualcosa di marcatamente "anomalo" per il trend recente in essere).
Io mi accontento di qualche periodo sottomedia che possano avvicinare la stagione intera alla media termica o comunque poco anomala in modo positivo rispetto ad essa (parlo rispetto a medie recentissime, anzi credo che più indicativa sarebbe la 90-20).
Chiudo OT
A prescindere dai dati che vedo ti sfuggono probabilmente per ragioni geografiche -primavera 2021 chiusa sotto media a livello nazionale- su una cosa sono d'accordo: siamo distanti come visioni e avremo quindi visioni spesso contrastanti sui consuntivi nazionali (quelli settoriali li lascio volentieri a te che sei più fortunato di me). Buon inverno Manu73.
Per curiosità, mi indichi come chiuse, a livello NAZIONALE, l’inverno 2011/2012, compreso il mitico febbraio? A livello nazionale, ripeto.Giusto per capire i vari metri di giudizio.
il problema di quell'anno, che a parte quei 10/15 giorni di delirio, fu un inverno secchissimo.. fino a fine gennaio avevamo montagne brulle ovunque. Se non ricordo male dicembre chiuse pressocchè in media ma appunto senza una sola perturbazione, così come gennaio dove solo alla fine iniziò ad arrivare roba
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

turbo_dif ha scritto:
Metropolis ha scritto:
gemi65 ha scritto: A prescindere dai dati che vedo ti sfuggono probabilmente per ragioni geografiche -primavera 2021 chiusa sotto media a livello nazionale- su una cosa sono d'accordo: siamo distanti come visioni e avremo quindi visioni spesso contrastanti sui consuntivi nazionali (quelli settoriali li lascio volentieri a te che sei più fortunato di me). Buon inverno Manu73.
il problema di quell'anno, che a parte quei 10/15 giorni di delirio, fu un inverno secchissimo.. fino a fine gennaio avevamo montagne brulle ovunque. Se non ricordo male dicembre chiuse pressocchè in media ma appunto senza una sola perturbazione, così come gennaio dove solo alla fine iniziò ad arrivare roba
Gennaio non fu male.
Dalle mie parti anche in fatto di innevamento fu un buon mese.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Metropolis ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: Perché, nell'attuale periodo climatico tu cerchi STAGIONI complete che riescano a chiudere sottomedia termica? (non credo che ce ne sia una negli ultimi 10 anni….và da sé che tutte chiudono sopramedia salvo avvenga qualcosa di marcatamente "anomalo" per il trend recente in essere).
Chiudo OT

Edit Moderatore: Ricordo che questa è la stanza dei modelli LIVE, quindi siete OT, ci sono le stanze apposite, grazie.
Basta cercare negli archivi Metropolis. Comunque per tua info, il mio metro di giudizio è sempre oggettivo e no pro domo mea.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

freddopungente ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: Sono anni che sono molto conscio sia dove vivo, dove siamo arrivati e dove stiamo andando….sia d'Inverno che d'Estate (molti anche su questo forum non lo sono ancora)

Ripeto, speriamo che anche nelle prossime settimane e nei prossimi mesi ci siano ancora carte da commentare almeno di questo livello pienamente invernale su gran parte della penisola (no apocalissi , ma inverno)
Anche no grazie! Preferisco commentare altre configurazioni prima di scomodare il sostantivo "inverno".
Quindi per te gemi non è inverno perché non ti nevica nell'orticello, qui lo è a tutti gli effetti...
Da cosa hai evinto queste conclusioni riguardo al mio ragionamento? Ricordi come definiva le attuali termiche il buon Iniestas? Discount. Ma nessuno gli rimproverava di parlare di orticelli.
Guardiamo avanti.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Icon 12 conferma lo strappo
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Anche gfs 12 tira dritto
con possibilità anche di nuove nevicate al nord
specie su Emilia
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Poi verso il medio Adriatico
Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Scusate ot, ma quando nevica così senza vento è bellissimo...

https://webcam.portalesila.it/lorica-impianti/
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Metropolis ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Chiudo OT

L'inverno 2011/2012 chiuse con -0.47 dalla 1971-2000 e il mitico Febbraio 2012 chiuse con -2.62.
L'inverno 2012/2013 chiuse con -0.53 senza una fase cruda dalla 1971-2000!
Ora sembra impossibile chiudere una stagione sotto media 1981-2010 che è di per sé caldissima!
La primavera 2021 chiuse sotto media di 0.5 circa e secondo me abbiamo le carte in regola per chiudere sotto media anche L'inverno in corso.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Anche ukmo.
Buona occasione per l'appennino specie centrale
e a quote interessanti.
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Poi pausa riflessiva
Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Lupo Silano ha scritto:Scusate ot, ma quando nevica così senza vento è bellissimo...

https://webcam.portalesila.it/lorica-impianti/
Come nelle classiche nevicate che avvengono in Piemonte, da queste parti con vento avvengono solo con irruzioni da est.
Ciao Lupo :wink:
Fine ot.
Bloccato