Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Beh, per la Romagna abbiamo la bora come nemica!Rodigino04 ha scritto:Buongiorno a tutti, facile notare come ogni volta la neve con decisione vada al nord-ovest ... , a quando potremo vedere una bella nevicata analoga sul nord-est? (Triveneto, Romagna)? Quale configurazione dovrebbe crearsi?
Se tira il vento padano, basta anche una -2 in Romagna e nord Marche.effetto stau ha scritto:Beh, per la Romagna abbiamo la bora come nemica!Rodigino04 ha scritto:Buongiorno a tutti, facile notare come ogni volta la neve con decisione vada al nord-ovest ... , a quando potremo vedere una bella nevicata analoga sul nord-est? (Triveneto, Romagna)? Quale configurazione dovrebbe crearsi?
Però secondo me la dinamica migliore sarebbe un entrata da nord/ nord est con ciclogenesi Tirreno centrale che trasla lentamente verso sud est e successiva tornante in Adriatico!
Se soffia il vento padano basterà una -5.....se soffia la bora potrebbe non bastare una -7! Se soffia il grecale sarà aria pellicolare ma bisognerà raccogliere un po' di umidità dal canadese altrimenti bisognerà sperare nell' ASE..!
Se ho detto scemenze correggetemi .... grazie
Ciao io abito nella piana Fiorentina il nostro clima è molto vario certamente non siamo la Pianura Padana ma il nostro piccolo cuscino lo abbiamo anche noi, anche se soffriamo molto l’aria da ovest, il Pistoiese più coperto, ma le nostre nevicate le vediamo anche noiFirenze Sud ha scritto:Parlo da nevofilo/freddofilo accanito che segue il forum quotidianamente, devo dire che è parecchio stimolante avere a che fare con una stagione che dopo vari anni si dimostra finalmente dinamica; La mia posizione geografica purtroppo mi penalizza soprattutto perché in quanto nevofilo sono sempre alla ricerca dell'impossibile a quanto pare; per una bella nevicata nelle mie lande quale potrebbe essere la migliore configurazione?
Insomma ad oner del vero per nevicare da noi ci vuole aria da nord ovest con l est ci asciughiamo i panni. Per dire nella mia zona ,Alto Mugello, si può confidare anche in sfondamenti da est ma rarissime volte fa accumulo.firenze70 ha scritto:Ciao io abito nella piana Fiorentina il nostro clima è molto vario certamente non siamo la Pianura Padana ma il nostro piccolo cuscino lo abbiamo anche noi, anche se soffriamo molto l’aria da ovest, il Pistoiese più coperto, ma le nostre nevicate le vediamo anche noiFirenze Sud ha scritto:Parlo da nevofilo/freddofilo accanito che segue il forum quotidianamente, devo dire che è parecchio stimolante avere a che fare con una stagione che dopo vari anni si dimostra finalmente dinamica; La mia posizione geografica purtroppo mi penalizza soprattutto perché in quanto nevofilo sono sempre alla ricerca dell'impossibile a quanto pare; per una bella nevicata nelle mie lande quale potrebbe essere la migliore configurazione?
È un po azzardata come tendenza soprattutto senza postare dati a supportoMax gelo ha scritto:E l'anno del nord ovest italiano per la neve.dopo natale l'hp se ne andrà sulla Gran Bretagna e richiamerà aria continentale verso l'Europa e il mediterraneo. Questa tendenza farà modo che poi si creano basse pressioni sul Mar Ligure e portare neve in pianura dopo le feste di natale e inizio anno.