COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Messaggio da Moderatore »

Buongiorno,
vorrei fare chiarezza definitivamente sulla vicenda del forumista "Picchio70", che è stato additato da qualcuno come un presunto copiatore seriale da altri forum che si sarebbe macchiato di chissà quali violazioni e sul quale doversi accanire ogni giorno al fine di distruggerlo.
Abbiamo effettuato diverse indagini ed è risultato che Picchio saltuariamente legge e prende spunto da altri forum per qualche suo post più complesso e che posta anche sul nostro forum mappe copiate da altri siti quali Meteociel o NOAA.
Tutto ciò non infrange il regolamento e confermo che si possa fare.
D'altra parte molti di voi forumisti prendono spunto da fonti esterne, mappe o siti, mica lavorate in un centro meteo o a Reading! :-) E' normale che anche Picchio si avvalga di siti noti (es. NOAA o meteociel) e che non appena aggiornano riporti gli aggiornamenti sul forum come fanno i forumisti di altri forum. A volte però capita che su altri forum riportino gli stessi concetti di Picchio (o di alcuni di voi) poco dopo, quindi hanno copiato da voi? Forse si o più probabilmente hanno semplicemente riportato gli aggiornamenti delle mappe che escono contemporaneamente per tutti e che se si è preparati portano tutti a conclusioni molto simili.

Da quello che vedo, molti di voi leggono altri forum e magari anche alcune pagine FB meteo e siti meteo per avere i pareri dei più esperti e poter poi interagire nel nostro forum con maggiori informazioni in mano e poter padroneggiare meglio le discussioni di livello più elevato, cosa che probabilmente ha fatto anche Picchio. Non è una pratica scorretta, il sapere comunque si diffonde, circola e ne beneficiano tutti, senza creare danni a nessuno e senza contare che anche in altri forum vengono a leggere il nostro e a loro volta riportano le vostre discussioni o prendono spunto senza che ve ne accorgiate (ho già visto farlo e da anni!): anche in questo caso non creano danni particolari e il sapere si diffonde comunque a doppio senso.
In ogni caso ripeto che se qualcuno dagli altri forum ha qualcosa da dire riguardo a qualcuno di voi, le email mie e della direzione sono sempre aperte, anche se in realtà la responsabilità è sempre di chi ha commesso il fatto e non di chi vi ospita. Ricordo anche che esprimere uno stesso concetto con parole diverse non è violazione di copyright.

Aggiungo infatti che il punto 8 del regolamento prevede già espressamente la possibilità di prendere spunto da altre fonti, senza che questo ne provochi la violazione, l'importante è non copiare pari pari i testi ma creiate invece un contenuto nuovo che porti valore aggiunto grazie ai vostri commenti, alle vostre considerazioni ed in base alle vostre conoscenze: https://www.meteolive.it/meteoforum/forum.html
Finora però nessuno si è mai fatto avanti da altri forum per far valere i propri diritti dimostrando copiature da parte vostra. E' quindi evidente che tutto stia rimanendo nella completa legalità e che non ci siano vittime danneggiate.
Preciso, ma credo non ce ne sia bisogno, che Picchio è uno dei migliori e più preparati forumisti, partecipa al nostro forum da ben 8 anni e si è sempre contraddistinto per la padronanza della materia meteo, sempre in prima linea a commentare le uscite dei modelli corredando i propri post con le ultime mappe disponibili pubblicamente fornendo un servizio socialmente utile a tutti, come del resto fanno i forumisti più preparati.
Ma se nonostante tutto Picchio a qualcuno non sta simpatico o non si fida dei suoi commenti e delle sue previsioni basta non leggere i suoi post, ce ne sono altri sicuramente molto interessanti e abbandonare il forum è solo segno di debolezza! ;-)

Per quanto riguarda i 3 moderatori, che ringrazio molto per la loro attività che hanno svolto quasi sempre in modo impeccabile, sono stati almeno momentaneamente sospesi dall'attività di moderatori poichè si sono trovati troppo coinvolti in questa triste e immotivata vicenda e quindi ultimamente hanno avuto difficoltà a moderare il forum con sufficiente obiettività: saranno comunque liberi di partecipare come normali forumisti.
Confido però che possano tornare a moderare non appena la situazione nei prossimi giorni rientrerà stabilmente alla normalità.
Chiudiamo quindi questa sterile vicenda, se qualcuno ha problemi o necessità importanti, urgenti e degne di essere presi in seria considerazione (anche da altri forum) sono come sempre a disposizione privatamente alla mia email web@meteoitalia.it, sul forum non voglio più sentire parlare di questa vicenda ormai risolta.
Grazie per l'attenzione e per la comprensione, buon proseguimento, l'inverno quest'anno sta dando segnali molto intertessanti e vale la pena di viverli insieme in totale armonia! :-)
MODERATORE forum MeteoLive.it
Ultima modifica di Moderatore il gio dic 09, 2021 12:32 pm, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Ari daje co sto reading, se chiama Bologna mo :lol:
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Buongiorno Moderatore premesso che non ho ambizioni di diventare un esperto nella lettura di modelli e dati scientifici ma non si rischia di avere forumisti che scrivano solo da determinate regioni?(stamane leggevo commenti ma dal Nord solo un esperto)Ribadisco sono solo "un curiosone interessato"piu' ai risvolti pratici del tempo che alle discussioni accademiche,non mi ritengo all'altezza
Marco 79

Messaggio da Marco 79 »

Buongiorno, grazie moderatore per averci spiegato come stanno le cose. Spero vivamente che il forum nn perda nessun forumista, ci sono forumisti davvero preparati e piacevoli da seguire, indipendentemente dalle simpatie virtuali. Buon inverno a tutti.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao Moderatore capo....ti ringrazio x la possibilità di vivere la mia passione su questo forum e lungi da me giudicare questo o quello perché nn sono nessuno x farlo mi piacerebbe ritrovare molto presto anche gli altri ragazzi sospesi intendo i 3 moderatori...ripeto io nn ho simpatie x questo o quello e nn mi interessa sapere cosa sia successo veramente xò mi dispiace nn ritrovare tutti qui grazie
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

freddopungente ha scritto:Ari daje co sto reading, se chiama Bologna mo :lol:
Ahahahaha!!!
Il capo dei moderatori va moderato!!!
A parte gli scherzi...
Anche io nei giorni passati mi ero sentito di invitare tutti all'armonia sul forum, poi però leggendo un post di Luca, in cui faceva riferimento ad uno specifico fatto che contestava a picchio, a me non noto, mi ero astenuto da altri commenti ritenendo di non conoscere bene i fatti.
Sul copiare da altri siti mi ero già espresso qualche giorno prima.
Con simpatia e stima.
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Buonasera a tutti, anche io sono contento che si sia chiarita questa questione.
Anche io ho sempre pensato che Picchio fosse una risorsa preziosa per questo forum.
Se posso, vorrei dire che a me è parso un po' strano il modo con cui è stata portata avanti questa vicenda.
Non si poteva da subito chiarire tutto ai moderatori e lasciare Picchio come moderatore?
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Buongiorno,

mi sono preso del tempo per riflettere sulla vicenda anche dopo aver ascoltato le opinioni e le versioni di alcuni forumisti.

Vorrei condividere con tutto il forum ciò che penso:

Mi rendo conto che quanto accaduto possa generare delle tensioni, dei conflitti e il desiderio di fare in modo che certe cose non si ripetano. Lungi da me prendere le difese di qualcuno, ma dovremmo tutti riflettere su cosa cerchiamo su questo forum:

Io, parlo per me, sono quì dal 2009 e ho sempre visto in ML un luogo di ritrovo per appassionati, alcuni poco esperti e altri che padroneggiano meglio la materia, altri ancora (tipo me) che sono diventati esperti con il tempo, con lo studio e con le esperienze di altri forumisti, compresi quelli di altri forum. Perché diciamocelo chiaramente, tutti abbiamo letto e forse leggiamo ancora oggi i vari Cloover o Tifone. Ho sempre sottolineato la necessità di avere rispetto per gli altri, anche quando siamo consapevoli o sospettosi di comportamenti che forse non condividiamo e riteniamo poco opportuni. Negli ultimi anni ML ha perso molto da questo punto di vista e, la moderazione mi è testimone, ho sempre rimproverato la mancanza di rigidità da questo punto di vista, spesso legata ad una comprensibile necessità di mantenere vivo il forum.

Perché dico tutto questo?

In questi giorni ho letto di tutto, e il 99% di quanto ho letto non mi è piaciuto: nessuno di noi dovrebbe sentirsi autorizzato a sbeffeggiare qualcuno pubblicamente.

Iscrivendoci a questo forum abbiamo aderito ad un regolamento che non prevede questa possibilità. E, aldilà di esso, il rispetto per gli altri dovrebbe essere un freno a certe dinamiche.

In alcuni casi ho sentito dire che il problema è che se si da spazio a Picchio, che sul forum ha oggettivamente molto credito, si alimenta la schiera dei suoi adepti e non lo si argina.

Torno alla domanda di partenza: cosa cerchiamo in questo forum? La popolarità? Forse per alcuni è così, magari Picchio compreso. Ma se questo è il punto, forse stiamo sbagliando qualcosa. E vi basterebbe, come sono sicuro facciate già, vedere cosa accade su altri forum nati appositamente per la popolarità di alcuni, senza ulteriori riferimenti non necessari.

ML ha il grande pregio, ma anche la grande responsabilità,[/u] di essere un forum estremamente "democratico". Avendo queste caratteristiche, richiede l'impegno di ognuno affinché possa essere un luogo di incontro tra appassionati e di reciproco arricchimento. E dicendo questo, invito anche la moderazione e il capo moderatore in particolare, a dosare correttamente alcuni comportamenti che, in passato almeno, hanno prodotto danni evitabili.

Così è stato per tanti anni e così dovrebbe essere sempre.

Tornando a Picchio: ribadisco, non voglio difendere nessuno, tanto più in presenza di un regolamento che è stato ribadito in maniera molto chiara. Umanamente comprendo che possa dar fastidio. Personalmente, e lo dico da frequentatore di tutti i maggiori forum di meteorologia, non ho mai notato ciò di cui viene "accusato". Con me si è sempre comportato in maniera cordiale e siamo stati protagonisti di bellissimi confronti, spesso anche con pareri diversi, ma sempre nel rispetto delle reciproche idee e attraverso un dialogo costruttivo che anche molti di voi hanno potuto apprezzare.

Poi sta alla coscienza di ognuno decidere come comportarsi, sempre nel rispetto dell'altro. O almeno questa è la mia personale e trascurabilissima opinione.

Io continuerò a confrontarmi con tutti, purché ci sia rispetto. E al momento ne vedo poco. Non è né la prima né l'ultima volta che accade una cosa simile. Continuerà ad accadere perché tutti sentiamo il desiderio di dare il nostro contributo. Non servono processi pubblici.

Credo che la redazione, la moderazione e tutti i forumisti, me compreso, possano fare tesoro di questo fatto per migliorare la vita del forum di ML.

Mi auguro sia davvero così.

A presto,

Niccolò
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Come avete potuto notare io non sono
mai entrato nell'ambito di questa storia iniziata un anno fa' oramai,
e che è andata avanti tra alti e bassi quotidianamente, creando fazioni
e gemellaggi tra i vari schieramenti, cosa che si allontana dal mio concetto
di condivisione e spirito del forum.
Ho deciso di scrivere queste due righe, perché incentivato
dal post di Gallagher, al quale rinnovo i miei complimenti, prima alla persona
che al suo prezioso contributo al forum.
Non ho mai risposto perché ritengo che non bisogna difendersi
da ciò che non si è commesso e farlo sarebbe come giustificarsi,
non ho ritenuto ce ne fosse bisogno, anche perché sia la redazione
che il capo moderatore, sono stati sempre a conoscenza dei fatti.
Concludo dicendo che non sono esente da errori, ne ho fatti tanti
anche perché non è semplice mediare un forum specie nella stagione invernale,
ma tutto serve per arricchirsi, sbagli compresi, perche mi hanno aiutato
a maturare ed a smussare angoli del mio carattere che io stesso ritengo
negativi e che quotidianamente cerco di migliorare, qui e soprattutto
nella vita, famiglia e lavoro.
Mi scuso se in qualche modo ho arrecato danno al forum,
non è mai stata mia intenzione, e spero si possa continuare
con lo spirito giusto, come ha già ampiamente sottolineato Gallagher.
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Ciao a tutti e grazie per i vostri interventi: quando sono pacati, costruttivi, ragionevoli ed equilibrati sono sempre graditi. Senza entrare nei dettagli, la vicenda effettivamente non è stata gestita bene, si poteva chiudere più velocemente anche se era piuttosto complessa e ha richiesto delle indagini approfondite, in parte è colpa mia.
La cosa più importante però è che il tutto si sia finalmente chiarito e sia finito nel migliore dei modi! :-)
Come sempre rimango a disposizione privatamente (web@meteoitalia.it) qualora qualcuno dovesse ravvisare e segnalare violazioni del regolamento che magari a me sfuggono: la mia email è ben presidiata, quindi posso intervenire velocemente a seconda della gravità e della complessità: il fine come sempre è quello di consentirvi di leggere un forum pulito, coinvolgente, rilassante e che vi possa arricchire reciprocamente.
Grazie e buona domenica!
Bloccato