Novembre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Andamento medio nei prossimi giorni
in linea con quanto evidenziato
Immagine

Anche nel long si vanno manifestando alcuni parametri
espressi, termicizzazione ad est, riaccentramento dell'onda pacifica
e tendenza ad occidentalizzare le dinamiche.
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

luca90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Bellissima hp scandinava termica ...il canadese spinge sul ftonte atlantico
Immagine
Blocking… 😜
Magari, sarebbe stupenda come soluzione e difficile allo stesso empo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ipotesi Ens Gefs a 180 ore

Molto più orientali rispetto ad Ecmwf
Immagine
Dado99

Messaggio da Dado99 »

Per il nord va bene ma sembra che esista solo il nw in quanto anche secondo questo run solo il nw vedrà neve per il resto nulla e anche nell'extralong non si vede nulla per il resto di italia, per gli amici del nord aspettare l'8 dicembre sarà lunga ma per il resto d'italia chissà ancora quante settimane dovremmo aspettare per vedere neve in pianura, gli appennini hanno visto la neve da quasi una settimana ma lo scorso inverno le prime nevicate qua nelle montagne le abbiamo avute a fine settembre e se succede cone lo scorso anno solo il nord vede la neve a dicembre il resto d'italia a febbraio se va bene, speriamo che non sia così ma queste sono umili osservazioni, non vorrei sembrare noioso ma questa per adesso è la situazione,detto questo buongiorno a tutti e speriamo nel gelo
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Dopo l’immacolata ad est carte da invernate serie, peccato per l’invadenza del canadese a ovest comunque situazione da osservare con attenzione.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginespaghi peggiorati
ghito

Messaggio da ghito »

Dado99 ha scritto:Per il nord va bene ma sembra che esista solo il nw in quanto anche secondo questo run solo il nw vedrà neve per il resto nulla e anche nell'extralong non si vede nulla per il resto di italia, per gli amici del nord aspettare l'8 dicembre sarà lunga ma per il resto d'italia chissà ancora quante settimane dovremmo aspettare per vedere neve in pianura, gli appennini hanno visto la neve da quasi una settimana ma lo scorso inverno le prime nevicate qua nelle montagne le abbiamo avute a fine settembre e se succede cone lo scorso anno solo il nord vede la neve a dicembre il resto d'italia a febbraio se va bene, speriamo che non sia così ma queste sono umili osservazioni, non vorrei sembrare noioso ma questa per adesso è la situazione,detto questo buongiorno a tutti e speriamo nel gelo
Lo scorso anno solo una piccola parte del nord ha visto la neve, mezzo Piemonte ed una parte della Lombardia, l'altra parte del settentrione, Piemonte compreso, è stata alla finestra.
Dado99

Messaggio da Dado99 »

ghito ha scritto:
Dado99 ha scritto:Per il nord va bene ma sembra che esista solo il nw in quanto anche secondo questo run solo il nw vedrà neve per il resto nulla e anche nell'extralong non si vede nulla per il resto di italia, per gli amici del nord aspettare l'8 dicembre sarà lunga ma per il resto d'italia chissà ancora quante settimane dovremmo aspettare per vedere neve in pianura, gli appennini hanno visto la neve da quasi una settimana ma lo scorso inverno le prime nevicate qua nelle montagne le abbiamo avute a fine settembre e se succede cone lo scorso anno solo il nord vede la neve a dicembre il resto d'italia a febbraio se va bene, speriamo che non sia così ma queste sono umili osservazioni, non vorrei sembrare noioso ma questa per adesso è la situazione,detto questo buongiorno a tutti e speriamo nel gelo
Lo scorso anno solo una piccola parte del nord ha visto la neve, mezzo Piemonte ed una parte della Lombardia, l'altra parte del settentrione, Piemonte compreso, è stata alla finestra.
Si ecco mi ero dimenticato di precisare, e credo che anche stavolta sarà solo Lombardia occidentale e Piemonte, con rischio buco precipitativo nella zona di Torino.
daveAP

Messaggio da daveAP »

Il gelo ad est è basilare se puntiamo ad ondate di gelo e neve importanti nel Mediterraneo, però per costruirlo ci vuole tempo, per spazzarlo basta una ripartenza del canadese a palla e tutto svanisce in brave tempo. Questa è la fregatura di tanti anni con un est pronto, ma poco o per niente sfruttato. Quest'anno l'assetto teleconnettivo pare favorevole ad un buon inverno europeo in generale e allora speriamo di festeggiare un po' tutti.
Eh che quando vedo che comincia a strutturarsi l'hp termico a est...mi piglia una sorta di ansia da prestazione :D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Dado99 ha scritto:
ghito ha scritto:
Si ecco mi ero dimenticato di precisare, e credo che anche stavolta sarà solo Lombardia occidentale e Piemonte, con rischio buco precipitativo nella zona di Torino.
"Anche stavolta" ...Questa è una previsione per l'8 dicembre? (200 ore) Me la segno!
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Interessante anche l'andamento del get
Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

manu73 ha scritto:
Dado99 ha scritto:
ghito ha scritto: Lo scorso anno solo una piccola parte del nord ha visto la neve, mezzo Piemonte ed una parte della Lombardia, l'altra parte del settentrione, Piemonte compreso, è stata alla finestra.
"Anche stavolta" ...Questa è una previsione per l'8 dicembre? (200 ore) Me la segno!
Allucinante...sembra proprio lo facciano apposta

Matteo ultimamente sei troppo polemico, per favore evita sennò alla prossima si prendono provvedimenti. - la moderazione
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineda notare come a partire da domenica gli stessi spaghi si aprono di quasi 10 gradi e che ufficiale appare estremo verso il basso x il giorno 8
matteo**

Messaggio da matteo** »

Va bene.smetto di essere polemico.dispiace solo leggere messaggi pessimisti anche quando le carte sono buone. Mi scuso e nn succederà piu
ale12

Messaggio da ale12 »

In teoria in linea temporale con il riassetto di tutte le masse e la termicizizzazione in atto bisognerebbe aspettare circa metà mese per un eventuale scambio meridiano proficuo per una possibilità di neve a basse quote, al momento però possiamo contare su un moderato maltempo sul mediterraneo che almeno permette di fare il rifornimento a quote medie :D
Bloccato