IL rodano non ci ha tradito!È stato fermato(cronaca di una serata al cardiopalma
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- copernicus
la penso anchio come marvel anche perchè se fosse entrata l'aria fredda tutta dal rodano ad oggi quel minimo di cui parlava cloover non esisterebbe, si è creato proprio perchè l'aria fredda a scelto in gran parte di scivolare verso la spagna, dico io come era facile prevedere lo avevo detto circa una settimana fà, se sulla spagna si crea una falla barica l'aria fredda che sopraggiunge da nord, sicuramente prende la strada verso la spagna solo perchè per arrivarci spende meno energia
saluti
saluti
-
stefano75
Re: IL rodano non ci ha tradito!È stato fermato(cronaca di una serata al cardiop
Ti quoto, il minimo secondario se entrava bene l'aria fredda sarebbe stato una benedizione anche per noi...comunque ora ho capito perchè stamattina il vento è ruotato a s-sw...per poi orientarsi nuovamente da w-sw.marvel ha scritto:La penso diversamente, per me il motivo di quanto è successo, e l'avevo previsto con largo anticipo, sta semplicemente nel fatto che questa è stata una mezza rodanata.cloover ha scritto:Serata di grande aspettative ieri sera quando era alta la probabilità di nevicate in pianura su buona parte della regione.L'occhio del minimo che nel corso della giornata era traslato sopra le nostre teste portando ad un temporaneo miglioramento nel pomeriggio,si è portato in serata su alto adriatico favorendo la ripresa del flusso freddo dalla valle del rodano verso il tirreno.
Si è così formato un nucleo precipitativo sul ligure con moti convettivi esaltati dal passaggio di aria fredda sul mare e,nel corso della serata, si è manifestato il peggioramento preventivato a partire dalla costa con segnalazioni di temporali nevosi(tutto bene caporosso?) e calo termico repentino.
Nuclei temporaleschi che velocemente hanno raggiunto l'interno con neve mista a pioggia in valdinievole e temperatura che si portava sui 3°C.Neve mista a pioggia veniva segnalata lungo la FI-PI-LI e nel bientinese.
Le brutte notizie sono iniziate a provenire dalle province interne(aretino in primis)...le correnti stavano girando a S/E.Era il chiaro segno della formazione di un minimo secondario...
Verso le 10.30 l'agg GFS18 sentenziava....Minimo formatosi sulle coste toscane centro-meridionali![]()
Quando l'agg GFS12 invece lo vedeva,orografico,sul ligure fino a stamattina(in pratica per tutta la notte ci saremmo trovati con correnti occidentali sempre più fredde e QN in calo verso la pianura).
Il minimo sulle coste toscane ha praticamente fatto da blocco al freddo proveniente da Ovest deviandolo verso sud e orientando a scirocco le correnti su buona parte della toscana con temporali per lo scontro di masse d'aria(ma aumento termico per il motivo suddetto).
Mi preme SOTTOLINEARE che era una grande occasione e che la rodanata aveva le carte in regola per portare la neve in pianura su tutta la Toscana e Umbria
Il rodano non ci ha tradito....È STATO FERMATO!
***cloover
Purtroppo il prolema sta nella quantità di aria fredda che invece di entrare dal rodano è stata risucchiata verso la Penisola Iberica!
Se il tutto fosse stato convogliato direttamente nel Mediterraneo non avremmo avuto problemi e le temperature sarebbero state da neve fino al piano su gran parte della penisola... a cui poi avrebbero contribuito venti di bora in un secondo momento, con minimi tirrenici e forse adriatico, con recrudescenza di freddo e fenomeni nevosi.
Purtroppo da quando le carte hanno segnalato il cammino della colata verso la Spagna, ho capito che la colata non sarebbe potuta più essere magistrale, e si è andata a fare benedire, invece senza tale interferenza si sarebbe trattato di una vera rodanata e non una mezza rodanata. Tutto qui.
Ovviamente nulla è caduto qui, le nubi arrivano sfrangiate dal mare da ieri, nessun rovescio organizzato. Colpa della Corsica, si ruba sempre tutto lei il freddo da w.
Re: IL rodano non ci ha tradito!È stato fermato(cronaca di una serata al cardiop
marvel ha scritto:La penso diversamente, per me il motivo di quanto è successo, e l'avevo previsto con largo anticipo, sta semplicemente nel fatto che questa è stata una mezza rodanata.cloover ha scritto:Serata di grande aspettative ieri sera quando era alta la probabilità di nevicate in pianura su buona parte della regione.L'occhio del minimo che nel corso della giornata era traslato sopra le nostre teste portando ad un temporaneo miglioramento nel pomeriggio,si è portato in serata su alto adriatico favorendo la ripresa del flusso freddo dalla valle del rodano verso il tirreno.
Si è così formato un nucleo precipitativo sul ligure con moti convettivi esaltati dal passaggio di aria fredda sul mare e,nel corso della serata, si è manifestato il peggioramento preventivato a partire dalla costa con segnalazioni di temporali nevosi(tutto bene caporosso?) e calo termico repentino.
Nuclei temporaleschi che velocemente hanno raggiunto l'interno con neve mista a pioggia in valdinievole e temperatura che si portava sui 3°C.Neve mista a pioggia veniva segnalata lungo la FI-PI-LI e nel bientinese.
Le brutte notizie sono iniziate a provenire dalle province interne(aretino in primis)...le correnti stavano girando a S/E.Era il chiaro segno della formazione di un minimo secondario...
Verso le 10.30 l'agg GFS18 sentenziava....Minimo formatosi sulle coste toscane centro-meridionali![]()
Quando l'agg GFS12 invece lo vedeva,orografico,sul ligure fino a stamattina(in pratica per tutta la notte ci saremmo trovati con correnti occidentali sempre più fredde e QN in calo verso la pianura).
Il minimo sulle coste toscane ha praticamente fatto da blocco al freddo proveniente da Ovest deviandolo verso sud e orientando a scirocco le correnti su buona parte della toscana con temporali per lo scontro di masse d'aria(ma aumento termico per il motivo suddetto).
Mi preme SOTTOLINEARE che era una grande occasione e che la rodanata aveva le carte in regola per portare la neve in pianura su tutta la Toscana e Umbria
Il rodano non ci ha tradito....È STATO FERMATO!
***cloover
Purtroppo il prolema sta nella quantità di aria fredda che invece di entrare dal rodano è stata risucchiata verso la Penisola Iberica!
Se il tutto fosse stato convogliato direttamente nel Mediterraneo non avremmo avuto problemi e le temperature sarebbero state da neve fino al piano su gran parte della penisola... a cui poi avrebbero contribuito venti di bora in un secondo momento, con minimi tirrenici e forse adriatico, con recrudescenza di freddo e fenomeni nevosi.
Purtroppo da quando le carte hanno segnalato il cammino della colata verso la Spagna, ho capito che la colata non sarebbe potuta più essere magistrale, e si è andata a fare benedire, invece senza tale interferenza si sarebbe trattato di una vera rodanata e non una mezza rodanata. Tutto qui.
Forse non mi sono spiegato bene....Che se non ci fosse stato il calo dei gpt sulla spagna sarebbe stata una rodanata ben più a effetto non ci sono dubbi, è innegabile.
Ma che l'avvezione fredda che invece poi si è verificata sarebbe stata cmq sufficiente a portare nevicate al piano almeno su Toscana se un minimo secondario non c'avesse messo lo zampino è ugualmente innegabile.
(poi pensatela come vi pare)
***cloover
Ciao Cloover.........personalmente ti dico che, senza andare a cercare col il lanternino la disposizioni dei vari minimi etc,etc,etc....uno dei otivi che mi ha sempre reso scettico sulla neve al piano sono state le termiche
Come avrai notato dalle zone di provenienza della massa d'aria che ci ha raggiunto, GB, Francia del nord, Germania.........le temperature durante il passaggio del fronte a stento arrivavano a zero.Dimostrazione sono state le deboli nevicate su Londra e Parigi
Insomma, senza dilinguarmi, 2+2..........
Bye
Max
Come avrai notato dalle zone di provenienza della massa d'aria che ci ha raggiunto, GB, Francia del nord, Germania.........le temperature durante il passaggio del fronte a stento arrivavano a zero.Dimostrazione sono state le deboli nevicate su Londra e Parigi
Bye
Max
eheheh mi sembra di fare il processo del lunedi con i rigori che non c'erano,i gol annullati i falli di mano....Ad ogni modo io mi attengo ai fatti.maxk ha scritto:Ciao Cloover.........personalmente ti dico che, senza andare a cercare col il lanternino la disposizioni dei vari minimi etc,etc,etc....uno dei otivi che mi ha sempre reso scettico sulla neve al piano sono state le termiche
Bye
Max
Ieri sera in Toscana è iniziata ad affluire aria fredda richiamata dal minimo spostatosi sull'alto adriatico.Veloce calo termico,pioggia e poi pioggia mista a neve in molte zone toscane fino in pianura.Ero arrivato a 2.9°C con una leggera poltiglia che si depositava sul tetto delle auto.
Il minimo formatosi ha invece allargato la circolazione bloccando il freddo in arrivo da ovest e deviandolo verso sud,mentre i venti al suolo hanno contemporaneamente iniziato ad avere una componente sciroccale e in un attimo siamo saliti anche qui all'interno intorno ai 4-5°C.
Insomma è stato un qlcs a livello locale,che nelle carte di 6h prima non prefigurava affatto..........
Voglio fare il cocciuto.........rimanendo dell'idea che pure se le distrubuzioni bariche fossero state quelle preventivate nn avremmo visto la neve al piano, sicuramente x quanto mi riguarda
Lo sposatmento della LP come da te descritto credo abbia comportato una perdita di un paio di gradi al massimo
Considerata che qua abbiamo raggiunto il minimo di 3,8 saremmo stati ancora ben lontani dalla fatidica soglia del FIOCCO
Bye
Max
Lo sposatmento della LP come da te descritto credo abbia comportato una perdita di un paio di gradi al massimo
Considerata che qua abbiamo raggiunto il minimo di 3,8 saremmo stati ancora ben lontani dalla fatidica soglia del FIOCCO
Bye
Max
**********************************************************maxk ha scritto:Voglio fare il cocciuto.........rimanendo dell'idea che pure se le distrubuzioni bariche fossero state quelle preventivate nn avremmo visto la neve al piano, sicuramente x quanto mi riguarda
Bye
Max
X la costa probabilmente hai ragione..un grado meno non avrebbe fatto male..
Ma x le pianure interne,la situazione poteva permettere(se tutto filava liscio,cosa non successa x la descrizione di Cloover)la neve al piano.
Almeno dall'entroterra pisano verso nord(neve che invece e'caduta con accumolo solo oltre i 400m).
Ciao
cloover ha scritto:eheheh mi sembra di fare il processo del lunedi con i rigori che non c'erano,i gol annullati i falli di mano....Ad ogni modo io mi attengo ai fatti.maxk ha scritto:Ciao Cloover.........personalmente ti dico che, senza andare a cercare col il lanternino la disposizioni dei vari minimi etc,etc,etc....uno dei otivi che mi ha sempre reso scettico sulla neve al piano sono state le termiche
Bye
Max
Ieri sera in Toscana è iniziata ad affluire aria fredda richiamata dal minimo spostatosi sull'alto adriatico.Veloce calo termico,pioggia e poi pioggia mista a neve in molte zone toscane fino in pianura.Ero arrivato a 2.9°C con una leggera poltiglia che si depositava sul tetto delle auto.
Il minimo formatosi ha invece allargato la circolazione bloccando il freddo in arrivo da ovest e deviandolo verso sud,mentre i venti al suolo hanno contemporaneamente iniziato ad avere una componente sciroccale e in un attimo siamo saliti anche qui all'interno intorno ai 4-5°C.
Insomma è stato un qlcs a livello locale,che nelle carte di 6h prima non prefigurava affatto..........
hai perfettamente ragione cloover!!!!!!.....io non mi ritengo un'esperto ma posso confermare che le cose prima che il vento girasse da NW a SE andavano perfettamente!!!....in + devo dire che qui da me 300 mt ieri pomeriggio ha fatto anche se per poco ...solo neve con fiocchi alla grande!!!...se il minimo fosse rimasto li sul golfo di genova la neve al piano ieri sera ci sarebbe stata eccome!!!....che poi la colata artica se non ci fosse stata la lp spagnola sarebbe stata più marcata quello è un'altro discorso ........ma cloover ieri stava parlando (prevedendo) di altre cose !!!...e avava visto molto bene !!!!...solo che la sfiga a volte supera se stessa
Ma la ritornante fredda aveva appena iniziato ad interessarci che in nemmeno mezz'ora abbiamo tutti registrato un calo termico di circa 1-1.5°C con neve mista fino al piano tra pisa pistoia prato firenze e lucca...Poi invece è andata cosìmaxk ha scritto:Voglio fare il cocciuto.........rimanendo dell'idea che pure se le distrubuzioni bariche fossero state quelle preventivate nn avremmo visto la neve al piano, sicuramente x quanto mi riguarda
Bye
Max
Ieri sera sono andato ad Arezzo: alle 21:00 era 1 grado sopra zero e le cose buttavano bene.cloover ha scritto:eheheh mi sembra di fare il processo del lunedi con i rigori che non c'erano,i gol annullati i falli di mano....Ad ogni modo io mi attengo ai fatti.maxk ha scritto:Ciao Cloover.........personalmente ti dico che, senza andare a cercare col il lanternino la disposizioni dei vari minimi etc,etc,etc....uno dei otivi che mi ha sempre reso scettico sulla neve al piano sono state le termiche
Bye
Max
Quando sono uscito dalla riunione cui ho dovuto presenziare era mezzanotte e mezzo, erano 4 gradi sopra zero e c'era un lieve vento da sudovest.
E' stato quello il fattore decisivo purtroppo: altrimenti stamattina avremmo avuto una bella nevicata a quote basse in tutta la Toscana!
Ciao, Edo