Novembre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Ma solo io vedo carte positive? No perche se si vuole la -15 sulle proprie teste da subito allora alzo le mani
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gandalf il bianco ha scritto:Ma solo io vedo carte positive? No perche se si vuole la -15 sulle proprie teste da subito allora alzo le mani
Carte positive sicuramente rispetto ad altre annate, tutto fuorchè Hp!
Poi ovviamente una -15 da Dicembre a Marzo non la disdegnerei :D
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Telecuscino ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Ma solo io vedo carte positive? No perche se si vuole la -15 sulle proprie teste da subito allora alzo le mani
Io uguale, la cosa che infastidisce è che sembra sia la regola e non l'eccezione
matteo**

Messaggio da matteo** »

No no ci sono anche io
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Io mi sono già espresso nei giorni scorsi, oggi evito visto che non ho nulla da aggiungere.

Carte e situazioni termiche/bariche mediamente in linea con l'avvio della stagione invernale Mediterranea….fatta di precipitazioni, sventagliate fresche e ventose, pause da stabilità altopressoria...fase insomma abbastanza movimentata e senza particolari eccessi in un verso o nell'altro (salvo poche aree e pochi settori), tutte situazioni che appartengono all'avvio inverno italico (favonio compreso), solo il perdurare di alcune situazioni che potrebbero sconfinare in "anomalie" (ma quello lo si vede dopo, non prima)

Questo almeno per i prossimi 8-10 giorni, l'evoluzione seguente è tutta da definire e sarà in parte figlia del medio termine….quindi a mio avviso non ancora definita.

Poi è chiaro, per i sussulti invernali marcati alle bassissime quote nel mediterraneo non bastano gli andamenti in linea stagionale con i riferimenti in essere aggiornati, servono nell'attuale era climatica marcate anomalie di segno blu vista la zavorra termica acquisita….ma questi sono discorsi che valgono in ogni singola stagione per 365 giorni l'anno (la ricerca della marcata anomalia blu sul proprio settore potrebbe non passare durante i prossimi 4 mesi...)
Discorsi ripetitivi che per una serie di fattori oramai arcinoti portano ad avere qualcosa che "potrebbe andare meglio" 365 giorni anno...ma ripeterlo 365 giorni l'anno serve a ben poco se non ad essere perennemente insoddisfatti delle evoluzioni "medie"(che spesso sono il massimo a cui possiamo ambire nel mediterraneo centrale nell'attuale era climatica e immediatamente futura) :wink:
Ultima modifica di manu73 il ven nov 26, 2021 10:36 am, modificato 1 volta in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

gandalf il bianco ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Io uguale, la cosa che infastidisce è che sembra sia la regola e non l'eccezione
Si ovviamente andando più in là con il tempo la "fame" di freddo "serio" crescerà, ma per fine Novembre mi accontento anche se purtroppo le mie zone sono sfavorite. E siamo alla terza occasione persa da inizio Ottobre per le ie montagne!
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Gandalf io mi sto battendo da tempo sul disfattismo che aleggia in molti forumisti...x carità non tutto va bene e magari gli inverni di 20-30 anni fa erano migliori ma secondo me questa continua caccia all'evento non ci fa godere del presente ..... Alpi innevate acqua che ha quasi sconfitto la siccità....ed ancora non siamo a dicembre....poi x carità ognuno ha le sue idee....ma come diceva Tonino guerra l'ottimismo è il profumo della vita
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Il discorso da manu non fa una piega, lo condivido in toto..

Stiamo vivendo un era climatica dove la padroneggia l'invadenza anticiclonica, inverno in primis, ora come dice giustamente lui per i prossimi 10 giorni la vivacità atmosferica sembra essere di casa, da domenica potremo assistire alle prime imbiancate a media bassa wuota a seconda dove si abita.

Piu in la non scarterei la possibilità, anche se piu breve fase fresca interessare soprattutto le regioni adriatiche.

Ma i movimenti di cui parlavo e che ho accennato da qualche giorno e stuzzica la mia fantasia è la possibilità di una fase reiterata intorno o poco dopo il 10, non do perche ma dal mio punto di vista può essere appetibile
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

peter 73 ha scritto:Gandalf io mi sto battendo da tempo sul disfattismo che aleggia in molti forumisti...x carità non tutto va bene e magari gli inverni di 20-30 anni fa erano migliori ma secondo me questa continua caccia all'evento non ci fa godere del presente ..... Alpi innevate acqua che ha quasi sconfitto la siccità....ed ancora non siamo a dicembre....poi x carità ognuno ha le sue idee....ma come diceva Tonino guerra l'ottimismo è il profumo della vita
😂😂giusto peter, ottimismo ma anche moderato
matteo**

Messaggio da matteo** »

Immagine
Ancora convinto che domenica notte fiocchi tra la pioggia si potranno vedere anche in pianura...
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Carta geefs a 10 giorni, che facciamo la scartiamo?

Io gia immagino il pensiero di molti,non si avvererà, il prossimo run cancelleranno ecc ecc.

Nel frattempo gfs e bologna in maniera meno convincente la abbozzano da qualche run..

Io dico che occorre visionarla, molto dipende da come vanno le cose a medio-breve periodo

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Attenzione lo 06 con quel minimo sul basso Adriatico potrebbe portare qualche precipitazione in più per i nostri appennini e perchè no qualche fiocco da me.
Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

gandalf il bianco ha scritto:Carta geefs a 10 giorni, che facciamo la scartiamo?

Io gia immagino il pensiero di molti,non si avvererà, il prossimo run cancelleranno ecc ecc.

Nel frattempo gfs e bologna in maniera meno convincente la abbozzano da qualche run..

Io dico che occorre visionarla, molto dipende da come vanno le cose a medio-breve periodo

Immagine
Sei fuori?????adesso qualcuno ti risponde che siccome non è hp non si avverera' mai
:roll: :roll: :roll: :roll:
matteo**

Messaggio da matteo** »

Immagine

Per ora gf6 simile allo 00
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Gandalf concordo e se posso aggiungere sai meglio di me che queste saccature artiche porteranno una buona dose di neve su molte fette d'Europa nei giorni più corti dell'anno.... secondo me da qui a qualche giorno i GM assorbiranno anche questo
Bloccato