Novembre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Supergelo ha scritto:
gemi65 ha scritto:Io capisco che ormai si sono creati degli schieramenti pro e contro ma non scorgere i segnali dai run serali è lo stesso come confondere l'acqua col vino bianco.
Se poi ci si ferma coi commenti al 3 dicembre alzo le mani.
Chissà forse Reading ci stupisce e mette d'accordo tutti.
Buona serata.
Scusa ma io di segnale scorgo solo la 1040 hpa che dice adesso arrivo, boh sarà che non riesco a vedere questi fantomatici segnali
Io vedo gli stessi tuoi segnali
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Supergelo ha scritto:
peter 73 ha scritto:Sento parlare degli inverni anni 70-80 come se l'Italia era una piccola Siberia....quando anche all'epoca c'erano inverni miti ed insulsi....poi c carità ci sono le medie di riferimento ma non si può spiegare tutto con quelle altrimenti potrei citare l'inverno 2011-12come il quarto più caldo del pianeta ma siccome da me ci furono oltre 3 metri di neve nel mio immaginario quell'inverno lo ricordo come mitico.....di sicuro gli inverni 70-80 erano mediamente più freddi ma forse all'epoca c'erano meno aspettative ed anche 20-30 cm di neve ci facevano felici....oggi se non arriva il Burian parliamo di non inverno.... mah
Il piemonte di pianura come molte altre zone di pianura non vedono nevicate di 30 cm da 10 anni, 10 ANNI, se questo è normale ditemi voi, ma a me sembra che ormai ci si sia abituati ad essere co tanti se arriva la - 6 per 12 ore sull'adriatico
Quoto ogni parola di Supergelo
Io quegli anni li ho ancora vissuti e sinceramente in confronto gli inverni odierni sono pietosi
In piu non riesco a orientarmi tra forum e ML pareri troppo discordanti chi vede hp e vp chiuso chi no ecc ecc
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Come preventivabile EC
fa un passo verso gfs e tra poco la quadra.
Immagine

Per il resto, tranne lievi e marginali ondulazioni,
mettersi comodi per cose serie, mio modesto e personale parere,
anche perché ripetere le stesse cose diventa pure pesante.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

gemi65 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
gemi65 ha scritto:Io capisco che ormai si sono creati degli schieramenti pro e contro ma non scorgere i segnali dai run serali è lo stesso come confondere l'acqua col vino bianco.
Se poi ci si ferma coi commenti al 3 dicembre alzo le mani.
Chissà forse Reading ci stupisce e mette d'accordo tutti.
Buona serata.
Scusa ma io di segnale scorgo solo la 1040 hpa che dice adesso arrivo, boh sarà che non riesco a vedere questi fantomatici segnali
Io vedo gli stessi tuoi segnali
Ah ok scusami allora :lol:
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Mettersi comodi......
Questa espressione l'ho già sentita dire da qualcun'altro :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Le EC mantengono un’Europa centrale a portata di vorticità cicloniche

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

La mia umile impressione è che i GM stanno pian piano assorbendo il gelo a nordest europeo....vedremo tra qualche giorno tra suoli innevati in Europa e un lobo di VP sulla scandivia che succede...magari nulla ma almeno monitorare
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Supergelo ha scritto:
orso siberiano 73 ha scritto:Dai modelli si vede che i prossimi passaggi freddi saranno più ad est....poi si chiuderanno... 8)
Molto male, ripeto, per me fino al 15 almeno hp
allora ragionando così da domani in poi, che serve guardare i modelli per il nord ovest...???? :roll:
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Incredibile , Immacolata con la -8 su Miami.
daveAP

Messaggio da daveAP »

GFS00 vede nel lunghissimo (quindi affidabilità bassissima) HP con risalita di aria molto calda direttamente dall'Africa. Concentriamoci sui prossimi giorni e sulla neve in montagna per ora, dove serve sicuramente.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno... secondo me qualcosa di buono gfs fa vedere così come il controllo prima ....resto in attesa di un segnale di ecmwf
firenze70

Messaggio da firenze70 »

daveAP ha scritto:GFS00 vede nel lunghissimo (quindi affidabilità bassissima) HP con risalita di aria molto calda direttamente dall'Africa. Concentriamoci sui prossimi giorni e sulla neve in montagna per ora, dove serve sicuramente.
Mi dite a cosa serve guardare le carte a lunghissimo tempo quando cambiano ogni run,secondo alcuni da Lunedì si doveva essere sotto HP x 20gg e poi sappiamo come va la prossima settimana.
firenze70

Messaggio da firenze70 »

daveAP ha scritto:GFS00 vede nel lunghissimo (quindi affidabilità bassissima) HP con risalita di aria molto calda direttamente dall'Africa. Concentriamoci sui prossimi giorni e sulla neve in montagna per ora, dove serve sicuramente.
Mi dite a cosa serve guardare le carte a lunghissimo tempo quando cambiano ogni run,secondo alcuni da Lunedì si doveva essere sotto HP x 20gg e poi sappiamo come va la prossima settimana.
matteo**

Messaggio da matteo** »

firenze70 ha scritto:
Mi dite a cosa serve guardare le carte a lunghissimo tempo quando cambiano ogni run,secondo alcuni da Lunedì si doveva essere sotto HP x 20gg e poi sappiamo come va la prossima settimana.[/quote

Ottimo run di gfs sempre più convinto che alcuni utenti lo facciano apposta. D accordissimo con te firenze
daveAP

Messaggio da daveAP »

Non serve a nulla, ho solo commentato, sarebbero valori di tutto rispetto per essere a dicembre, mi ha colpito questo. Ho anche precisato che la distanza è lunghissima e l'affidabilità molto bassa, e soprattutto che bisogna pensare alla neve dei prossimi giorni sulle nostre montagne, tutto qua.
Bloccato