Novembre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

A questo punto, la parola passa ad EC. GFS prepara la tavola per importanti flussi di calore.

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:Ciao ragazzi, non vorrei sembrare il bacchettone di turno, ma alcuni definizioni sono fuori luogo su un forum scientifico, seppure di scienziati non ce ne siano poi molti, ma per fortuna qualcuno c'è...
Comunque spero che sia passata la prassi di definire reading il modello europeo, che si chiama ecmwf, o al massimo BOLOGNA.
Da domani spero di non leggere più la parola termiche per definire le linee isotermiche che uniscono i vari punti di una mappa.
Saluti
Così come ancora c’è chi definisce alta Pacifica e Atlantica Wave 1/2. 😭
Invece 3wawe si può scrivere?
:lol:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

luca90 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:Ciao ragazzi, non vorrei sembrare il bacchettone di turno, ma alcuni definizioni sono fuori luogo su un forum scientifico, seppure di scienziati non ce ne siano poi molti, ma per fortuna qualcuno c'è...
Comunque spero che sia passata la prassi di definire reading il modello europeo, che si chiama ecmwf, o al massimo BOLOGNA.
Da domani spero di non leggere più la parola termiche per definire le linee isotermiche che uniscono i vari punti di una mappa.
Saluti
Ciao Luca, pensavo proprio a questo in questi giorni.
Che il forum è davvero come se fosse una piazza vera. Infatti I discorsi che si fanno li sente (legge) solo chi è presente per cui a distanza di un po' non si va mai avanti, bisogna sempre ricominciare.
A tal proposito, le ricordo le piacevoli chiacchierate con nonn.o pesce sulle onde.
:lol: :lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto: Invece 3wawe si può scrivere?
Si se si sta parlando di Troposfera.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Lupo Silano ha scritto:
Che il forum è davvero come se fosse una piazza vera. Infatti I discorsi che si fanno li sente (legge) solo chi è presente per cui a distanza di un po' non si va mai avanti, bisogna sempre ricominciare.
A tal proposito, le ricordo le piacevoli chiacchierate con nonn.o pesce sulle onde.
E alla fine ti arrendi e lasci perdere il più delle volte, purtroppo. Mi raccomando non gridarlo ad alta voce 😂😂
gemi65

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Invece 3wawe si può scrivere?
Si se si sta parlando di Troposfera.
E chi lo decide?
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Immagine
spaghi di Bolognola , praticamente precipitazioni azzerate con 0 neve praticamente a dicembre :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto: E chi lo decide?
La Meteorologia. Wave stabilisce un’onda. A livello Troposferico abbiamo 3 creste d’onda principali, pacifica, atlantica e asiatica. Possibile ulteriormente un pattern multiplo, definito wave’s number pattern. In stratosfera invece ci sono 2 creste d’onda. 1 Wave, 2 Wave.
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Lupo Silano ha scritto:
luca90 ha scritto:
Saluti
Comunque è un linguaggio gergale, se si dice termiche tutti sanno a cosa ci si riferisce.
Se ogni volta devo dire linee isotermiche che uniscono i vari punti sulla mappa, non la finisco più.
Su un forum meteo, secondo me, non si può parlare come un libro stampato, ci vuole un margine di tolleranza.
L' importante è non dire inesattezze
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Questo Novembre è davvero dinamico! Per ora ho contato 18 giorni di pioggia nel mio paese su 24.
Il mese deve ancora finire ma devo dire che nonostante il sopra media della prima metà con temperature più simili a Ottobre che a Novembre, nel complesso, il mese mi è piaciuto per la pioggia e la nebbia. Un Novembre così non si vedeva da tempo.
Intanto dalla prossima settimana arriva il freddo.
Potrebbe essere un buon inverno, è pura sensazione ma secondo me potrebbe avere una partenza diversa da quella degli ultimi anni.
Aggiungi che un Dicembre freddo, nevoso e instabile non si vede da anni cioè un Dicembre che parte in quarta.
Forse quest anno la dinamicità di questo Novembre e la pioggia potrebbero trasformarsi in freddo e neve!
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Vediamo che ne pensa reading,
a mio avviso il rischio spanciata ad est è molto alto
Intanto molto confortante la mio
Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Infatti EC continua dritto
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Penso che questa sia la strada, ma spero di no,
probabile una sorta di via di mezzo con strisciata adriatica
e chiusura, per il resto mi sono già espresso
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Intanto a 24 ore
Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Senza stazionarietà d'onda pacifica che tenderà a privilegiare
il nord america, non può che esserci ricompattamento
e piallata zonale, ma magari continuo a vedere male
Immagine
Ultima modifica di picchio70 il mer nov 24, 2021 8:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato