Novembre 2021 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Invece 3wawe si può scrivere?luca90 ha scritto:Così come ancora c’è chi definisce alta Pacifica e Atlantica Wave 1/2.Lupo Silano ha scritto:Ciao ragazzi, non vorrei sembrare il bacchettone di turno, ma alcuni definizioni sono fuori luogo su un forum scientifico, seppure di scienziati non ce ne siano poi molti, ma per fortuna qualcuno c'è...
Comunque spero che sia passata la prassi di definire reading il modello europeo, che si chiama ecmwf, o al massimo BOLOGNA.
Da domani spero di non leggere più la parola termiche per definire le linee isotermiche che uniscono i vari punti di una mappa.
Saluti
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Ciao Luca, pensavo proprio a questo in questi giorni.luca90 ha scritto:Così come ancora c’è chi definisce alta Pacifica e Atlantica Wave 1/2.Lupo Silano ha scritto:Ciao ragazzi, non vorrei sembrare il bacchettone di turno, ma alcuni definizioni sono fuori luogo su un forum scientifico, seppure di scienziati non ce ne siano poi molti, ma per fortuna qualcuno c'è...
Comunque spero che sia passata la prassi di definire reading il modello europeo, che si chiama ecmwf, o al massimo BOLOGNA.
Da domani spero di non leggere più la parola termiche per definire le linee isotermiche che uniscono i vari punti di una mappa.
Saluti
Che il forum è davvero come se fosse una piazza vera. Infatti I discorsi che si fanno li sente (legge) solo chi è presente per cui a distanza di un po' non si va mai avanti, bisogna sempre ricominciare.
A tal proposito, le ricordo le piacevoli chiacchierate con nonn.o pesce sulle onde.
- luca90
- *Forumista TOP*
E alla fine ti arrendi e lasci perdere il più delle volte, purtroppo. Mi raccomando non gridarlo ad alta voceLupo Silano ha scritto:
Ciao Luca, pensavo proprio a questo in questi giorni.
Che il forum è davvero come se fosse una piazza vera. Infatti I discorsi che si fanno li sente (legge) solo chi è presente per cui a distanza di un po' non si va mai avanti, bisogna sempre ricominciare.
A tal proposito, le ricordo le piacevoli chiacchierate con nonn.o pesce sulle onde.
![]()
![]()
-
Febbraio2012
- luca90
- *Forumista TOP*
La Meteorologia. Wave stabilisce un’onda. A livello Troposferico abbiamo 3 creste d’onda principali, pacifica, atlantica e asiatica. Possibile ulteriormente un pattern multiplo, definito wave’s number pattern. In stratosfera invece ci sono 2 creste d’onda. 1 Wave, 2 Wave.gemi65 ha scritto: E chi lo decide?
Comunque è un linguaggio gergale, se si dice termiche tutti sanno a cosa ci si riferisce.Lupo Silano ha scritto:Ciao Luca, pensavo proprio a questo in questi giorni.luca90 ha scritto:Così come ancora c’è chi definisce alta Pacifica e Atlantica Wave 1/2.Lupo Silano ha scritto:Ciao ragazzi, non vorrei sembrare il bacchettone di turno, ma alcuni definizioni sono fuori luogo su un forum scientifico, seppure di scienziati non ce ne siano poi molti, ma per fortuna qualcuno c'è...
Saluti
![]()
![]()
Se ogni volta devo dire linee isotermiche che uniscono i vari punti sulla mappa, non la finisco più.
Su un forum meteo, secondo me, non si può parlare come un libro stampato, ci vuole un margine di tolleranza.
L' importante è non dire inesattezze
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Questo Novembre è davvero dinamico! Per ora ho contato 18 giorni di pioggia nel mio paese su 24.
Il mese deve ancora finire ma devo dire che nonostante il sopra media della prima metà con temperature più simili a Ottobre che a Novembre, nel complesso, il mese mi è piaciuto per la pioggia e la nebbia. Un Novembre così non si vedeva da tempo.
Intanto dalla prossima settimana arriva il freddo.
Potrebbe essere un buon inverno, è pura sensazione ma secondo me potrebbe avere una partenza diversa da quella degli ultimi anni.
Aggiungi che un Dicembre freddo, nevoso e instabile non si vede da anni cioè un Dicembre che parte in quarta.
Forse quest anno la dinamicità di questo Novembre e la pioggia potrebbero trasformarsi in freddo e neve!
Il mese deve ancora finire ma devo dire che nonostante il sopra media della prima metà con temperature più simili a Ottobre che a Novembre, nel complesso, il mese mi è piaciuto per la pioggia e la nebbia. Un Novembre così non si vedeva da tempo.
Intanto dalla prossima settimana arriva il freddo.
Potrebbe essere un buon inverno, è pura sensazione ma secondo me potrebbe avere una partenza diversa da quella degli ultimi anni.
Aggiungi che un Dicembre freddo, nevoso e instabile non si vede da anni cioè un Dicembre che parte in quarta.
Forse quest anno la dinamicità di questo Novembre e la pioggia potrebbero trasformarsi in freddo e neve!
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Senza stazionarietà d'onda pacifica che tenderà a privilegiare
il nord america, non può che esserci ricompattamento
e piallata zonale, ma magari continuo a vedere male

il nord america, non può che esserci ricompattamento
e piallata zonale, ma magari continuo a vedere male

Ultima modifica di picchio70 il mer nov 24, 2021 8:43 pm, modificato 1 volta in totale.