Ciao, ad ora non è certo neanche il raffreddamento da noi, è più probabile. Per la maggior parte del resto d’Italia sarebbe una fase autunnale e quindi ci sta che la considerino poco. Comunque anche nel caso si realizzasse non dovrebbero entrare chissà quali isoterme, però come sappiamo qui al nw anche una -2/-3 per qualche giorno può tornare utile per formare un minimo di cuscino. Da vedere nel caso poi se verrà sfruttato o meno, ecmwf nel caso sarebbe un po’ più possibilista considerando la disposizione delle masse artiche.vignaiolo ha scritto:Ukmo il migliore a proposito, vediamo un po’ l’evoluzione con distacco nei prossimi run. Quindi qualche speranza in più per il N/NW, per il centro sud invece ben poche.
Ho come l'impressione che siccome probabilmente il peggioramento prenderà di più il nordovest non venga granché considerato e perennemente sminuito
Novembre 2021 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao vigna... Nn credo che si stia sminuendo il peggioramento. Probabilmente ci si aspettava altro, nel senso di termiche più consone al periodo. (almeno credo)vignaiolo ha scritto:Ho come l'impressione che siccome probabilmente il peggioramento prenderà di più il nordovest non venga granché considerato e perennemente sminuito
-
incercadisaggezza
Una che la stagione fa il suo corso, sempre alla ricerca dell’ago nel pagliaio e pensare alla ripartenza del vortice polare. Viviamola con serenità ben venghino le piogge e la neve in montagna.Marco 79 ha scritto:Ciao vigna... Nn credo che si stia sminuendo il peggioramento. Probabilmente ci si aspettava altro, nel senso di termiche più consone al periodo. (almeno credo)vignaiolo ha scritto:Ho come l'impressione che siccome probabilmente il peggioramento prenderà di più il nordovest non venga granché considerato e perennemente sminuito
- Supergelo
- Forumista senior
Gfs 06 non male, sicuramente è sempre meglio il tutto a ovest che il tutto in turchia che non da benefici a nessuno, visti gli ultimi run ( 12 di ieri e 00 di oggi ) a est e questo a ovest penso si andrà per una via di mezzoairsnow ha scritto:Dai modelli si vede come sia possibile un riequilibrio del canadese nel medio-long, il che potrebbe tornare utile anche per il dopo
Ciao, secondo me dipenderà molto dalla disposizione e dalla riorganizzazione del canadese come scritto prima. Se si riorganizza bene come sembrerebbe, l’azione fredda potrebbe essere senz’altro più duratura ma avrebbe anche un maggiore rischio di andare eccessivamente a ovest. Questo il controllo, da segnalare comunque come gfs ufficiale abbia una visione diversa dal controllo e dalle ens già sotto le 150h per il mediterraneo.Supergelo ha scritto:Gfs 06 non male, sicuramente è sempre meglio il tutto a ovest che il tutto in turchia che non da benefici a nessuno, visti gli ultimi run ( 12 di ieri e 00 di oggi ) a est e questo a ovest penso si andrà per una via di mezzoairsnow ha scritto:Dai modelli si vede come sia possibile un riequilibrio del canadese nel medio-long, il che potrebbe tornare utile anche per il dopo

- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Come dicevo stamani
ci saranno un parziale e momentaneo recupero
delle vorticita' canadesi

Poi a mio avviso la rotazione d'asse indotta dalla spinta in pacifica
non creerà le basi per una ristrutturazione del VC
e neanche un buona infiltrazione d'onda atlantica,
quindi il vp tende a riaccentrarsi con la hp
che tende a collassare verso il Mediterraneo.
Comunque avremo un interessamento vedremo con quali
caratteristiche.
ci saranno un parziale e momentaneo recupero
delle vorticita' canadesi

Poi a mio avviso la rotazione d'asse indotta dalla spinta in pacifica
non creerà le basi per una ristrutturazione del VC
e neanche un buona infiltrazione d'onda atlantica,
quindi il vp tende a riaccentrarsi con la hp
che tende a collassare verso il Mediterraneo.
Comunque avremo un interessamento vedremo con quali
caratteristiche.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
ciao leo..bene grazieleo55 ha scritto:..Ciao come stai?Tutto bene? Dai che a guardare gli spaghetti dal 25 in poi si va in media o poco sotto e secondo la tendenza cha ha postato Robert il mese di Dicembre risulta essere più freddo del normale,quindi qualche buon risultato come dici tu si porta a casa.gandalf il bianco ha scritto:a malincuore condivido il pensiero di gemi, secondo il lingo termine dovremo sempre finire sotto un era glaciale, man mano che ci si avvicina al target si risolve sempre nella classica bolla di sapone
semplicemente è ancora troppo presto per auspicare ad una parentesi invernale vera
son convinto comunque che piu in la qualche risultato buono lo porteremo a casa
per quanto mi riguarda il vp non è ancora pronto per sferrare attacchi decisivi specie mediterraneo, bisognerebbe aspettare un riassetto dello stesso, vorticità giuste al posto giusto specie nella parte est canada, cosa che al momento non si vede, in contemporanea il getto deve subire un rallentamento, bisognerebbe approffitare dello sforzo che sta facendo l alta atlantica che a quanto pare quest anno la vedo in ottima forma
guardando a est lato siberiano,pare che si stia formando un hp termico, questo anche grazie ad un buon innevamento autunnale
comunque prima del 10 dicembre non mi aspetto granchè in termini di freddo, però possiamo nel frattempo riempire e fare scorta d acqua, che non è poco
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Mi fa piacere che tu sia molto attento a quanto scrivopeter 73 ha scritto:Buongiorno gemi lungi da me fare polemica con una persona preparata come te...io dico solo di prendere la meteo con un po' più di leggerezza....godendo sperando e pure soffrendo (meteorologicamente parlando.....) Sapendo che spesso i sogni di noi nevofili rimangono tali.....se io ad esempio vedo carte a 2settinane che prevedono Burian in Italia....godo come un riccio anche se so che molto probabilmente non avverrà nulla
Si gemi anche se ripeto io non mi intendo di carte ed indici...ma sono l'osservatore del lampione e sono cresciuto con i bernacca ed i caroselli ....anni in cui quando si andava lontano c'erano previsioni al max a 4 giorni.....non c'era internet....andavi a nanna alle 9 di sera sotto una pioggia fredda e fitta e poi verso le 5 di mattino sentivi gli spazzaneve sotto casa ....ti akzavi dal letto e vedevi il muretto del terrazzo con oltre 30 cm di neve ......che sensazioni
- Telecuscino
- *Forumista TOP*