Novembre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

incercadisaggezza ha scritto:Buongiorno Picchio una domanda forse stupida :quando si elaborano i modelli si possono solo intravedere ipotetiche colate di freddo o anche perturbazioni collegate?chiedo perche' ho sempre il timore che a volte arrivi il freddo ma senza nevicare altre volte pioggia ma con aria mite
Ciao, io ti consiglio di postare questo tipo di considerazioni
nell'apposito td
https://www.meteolive.it/meteoforum/per ... i-f10.html

Comunque i GM mostrano tutto, poi se vuoi approfondire
meglio andare nel TD :wink:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Dipolo che non permette prese di vorticita' canadesi
Questa la conseguenza
Immagine

Poi i GM mostrano un riequilibrio e di conseguenza
anche gli effetti mostrano miglioramenti, ma a distanze
non atte ad essere prese in considerazione

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Interessante la disamina di alcuni forumisti sul mese in corso che sotto certi aspetti mi ricorda i mesi di novembre "antichi" per la frequenza delle precipitazioni.
Avevamo una zavorra chiamata siccità, su gran parte del territorio italiano e il trimestre autunnale sta cercando di porvi rimedio, giovandosi del surplus termico dei mari italiani e di fortunosi cut off, stante il getto atlantico ormai lontano centinaia di chilometri dal bacino del Mediterraneo.
S'intravedono nelle carte a 240 ore periodicamente, tentativi di svolta stagionale come sarebbe logico attendersi in terza decade di novembre ma, come avvenuto per le carte di 5 giorni fa, al momento di concretizzare queste ipotesi, qualcosa va storto o meglio, va sempre nel verso giusto del periodo climatico in essere.
Alla fine della fiera ci ritroveremo a commentare un autunno sopra le medie di riferimento che avrà fatto si la gioia di alcuni ma non avrà fatto il suo in termini di transizione da una stagione ad un'altra.
Non si tratta di alzare il target come si giustifica qualcuno, non si tratta di pessimismo cosmico come lo chiama qualche altro, si tratta soltanto di commentare realisticamente quanto avviene sotto i nostri occhi. Ad ognuno le sue soddisfazioni.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Proiezioni Globo indirizzate verso
un riequilibrio del dipolo.
Man mano le anomalie groenlandesi vengono riassorbite
da un travaso di vorticita' e tendenza a meridianizzazione
delle discese artiche
Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:Proiezioni Globo indirizzate verso
un riequilibrio del dipolo.
Man mano le anomalie groenlandesi vengono riassorbite
da un travaso di vorticita' e tendenza a meridianizzazione
delle discese artiche
Immagine
Immagine
Giustamente, dopo le grandi piogge autunnali, è lecito attendersi la secca invernale con alta di blocco appena ad ovest della penisola e qualche scorribanda fresca-fredda da nord.
Schema consolidato degli inverni dell'ultimo trentennio e più.
Monitoriamo.
8)
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Proiezioni EC
Anch'esso verso una traslazione ad est
Immagine
Immagine
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Concordo in parte gemi.ripeto cenni di svolta stagionale ci possono essere repentini ed inaspettati....poi la nostra smania di avere gelo e neve ci fa essere poco pazienti e un po' disfattisti....secondo me ...siamo in Italia e desiderare già gelo e neve a metà novembre.....mi sembra un po'.. prematuro anche se pure io ho un po' di paura che anche quest'anno il generale si faccia desiderare...dai siamo ottimisti
gemi65

Messaggio da gemi65 »

peter 73 ha scritto:Concordo in parte gemi.ripeto cenni di svolta stagionale ci possono essere repentini ed inaspettati....poi la nostra smania di avere gelo e neve ci fa essere poco pazienti e un po' disfattisti....secondo me ...siamo in Italia e desiderare già gelo e neve a metà novembre.....mi sembra un po'.. prematuro anche se pure io ho un po' di paura che anche quest'anno il generale si faccia desiderare...dai siamo ottimisti
Io non sono mai nè ottimista nè pessimista. Realista e oggettivo questo si.
E a differenza di quanto si creda, le mie aspettative sono molto basse, conscio dei tempi che corrono e non solo meteorologicamente parlando.
Il mio motto è chi si accontenta gode.
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Non voglio portarla alle lunghe ammiro la tua preparazione (io sono il nevofilo del lampione.....)ma quando dici che sei oggettivo....insomma ognuno sbaglia e fa i suoi errori...ma secondo me la meteo non è solo grafici medie ed indici ma speranze aspettative ansie ed anche delusioni .....insomma io cerco di viverla con leggerezza
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

I periodi di transizione "stagionale" per una serie di motivi sono spostati nel tempo. Per una serie di motivi oramai arcinoti sui quali è inutile ripetersi (zavorra termica e valore termico medio in continua crescita in primis) la fase di transizione fra autunno e una stagione da caratteristiche più invernali slitta sovente sul mese di Dicembre impiegando gran parte di quel mese.
Sempre per motivi simili la primavera anticipa su buona parte di febbraio i primi tentativi di passaggio stagionale (salvo poi ripresentare temporanee fasi fredde anche marcate fuori stagione nei mesi a seguire).

Va da sé che il periodo che nel valore "medio" può oramai considerarsi da canoni invernali (che possa vedere almeno termiche prossime agli zero gradi o inferiori a 850 HP in modo abbastanza continuativo) si riduce.

Aspettative o no questi sono i canoni medi predominanti dell'andamento climatico degli ultimi 15 anni nel mediterraneo centrale, se poi nel mezzo fra fine dicembre e prima parte di febbraio ci si trova con dominio mite e umido Atlantico o con la posizione scomoda dell'HP oceanica a chiudere e inglobare il mediterraneo centro occidentale la stagione scorre molto rapida con poche e limitate emozioni legate a qualche raro e fugace episodio nel trend dominante….se invece in quel frangente capita di avere la fortuna di assistere almeno ad una delle poche fasi annuali sottomedia e vivace più o meno prolungata si può vivere una fase di inverno degna di nota almeno su qualche settore (riferendosi alle bassissime quote) .

non credo che quanto esposto vada molto lontano dalla realtà climatica media degli ultimi 15 anni (eccezioni chiaramente sempre possibili in meteo)
Ultima modifica di manu73 il ven nov 19, 2021 12:40 pm, modificato 1 volta in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

manu73 ha scritto:I periodi di transizione "stagionale" per una serie di motivi sono spostati nel tempo. Per una serie di motivi oramai arcinoti sui quali è inutile ripetersi (zavorra termica e valore termico medio in continua crescita in primis) la fase di transizione fra autunno e una stagione da caratteristiche più invernali slitta sovente sul mese di Dicembre impiegando gran parte di quel mese.
Sempre per motivi simili la primavera anticipa su buona parte di febbraio i primi tentativi di passaggio stagionale (salvo poi ripresentare temporanee fasi fredde anche marcate fuori stagione nei mesi a seguire).

Va da sé che il periodo che nel valore "medio" può oramai considerarsi da canoni invernali (che possa vedere almeno termiche prossime agli zero gradi o inferiori a 850 HP in modo abbastanza continuativo) si riduce.

Aspettative o no questi sono i canoni medi predominanti dell'andamento climatico degli ultimi 15 anni nel mediterraneo centrale, se poi nel mezzo fra fine dicembre e prima parte di febbraio ci si trova con dominio mite e umido Atlantico o con la posizione scomoda dell'HP oceanica a chiudere e inglobare il mediterraneo centro occidentale la stagione scorre molto rapida con poche e limitate emozioni legate a qualche raro e fugace episodio nel trend dominante….se invece in quel frangente capita di avere la fortuna di assistere almeno ad una delle poche fasi annuali sottomedia e vivace più o meno prolungata si può vivere una fase di inverno almeno su qualche settore degna di nota.

non credo che quanto esposto vada molto lontano dalla realtà climatica media degli ultimi 15 anni (eccezioni chiaramente sempre possibili in meteo)
condivido senza se e senza ma
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

gandalf il bianco ha scritto:
manu73 ha scritto:I periodi di transizione "stagionale" per una serie di motivi sono spostati nel tempo. Per una serie di motivi oramai arcinoti sui quali è inutile ripetersi (zavorra termica e valore termico medio in continua crescita in primis) la fase di transizione fra autunno e una stagione da caratteristiche più invernali slitta sovente sul mese di Dicembre impiegando gran parte di quel mese.

Aspettative o no questi sono i canoni medi predominanti dell'andamento climatico degli ultimi 15 anni nel mediterraneo centrale, se poi nel mezzo fra fine dicembre e prima parte di febbraio ci si trova con dominio mite e umido Atlantico o con la posizione scomoda dell'HP oceanica a chiudere e inglobare il mediterraneo centro occidentale la stagione scorre molto rapida con poche e limitate emozioni legate a qualche raro e fugace episodio nel trend dominante….se invece in quel frangente capita di avere la fortuna di assistere almeno ad una delle poche fasi annuali sottomedia e vivace più o meno prolungata si può vivere una fase di inverno almeno su qualche settore degna di nota.

condivido senza se e senza ma
La penso allo stesso identico modo. Purtroppo per chi da bambino ha vissuto inverni ed autunni memorali tutto ciò risulta un po' triste.
Speriamo almeno in qualche episodio degno di nota...
peter 73

Messaggio da peter 73 »

X carità...gli inverni che vivevamo da bambini erano memorabili solo in parte perché faceva mediamente più freddo e nevicava di più...non avevamo Internet....ed anche un soffio di vento ci divertiva.....poi il tempo tende a "mitizzare"un po' le cose facendoci rimanere impressi gli inverni nevosi e facendoci rimuovere quelli anonimi
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

peter 73 ha scritto:X carità...gli inverni che vivevamo da bambini erano memorabili solo in parte perché faceva mediamente più freddo e nevicava di più...non avevamo Internet....ed anche un soffio di vento ci divertiva.....poi il tempo tende a "mitizzare"un po' le cose facendoci rimanere impressi gli inverni nevosi e facendoci rimuovere quelli anonimi
Quello sicuramente.

Poi però ti leggi i dati statistici e scientifici e scopri, almeno parlando per Torino, che fino alla fine degli anni 80 la media di gennaio era poco superiore a 1 grado, adesso corteggia sempre più spesso i 4; che le medie nivometriche invernali erano prossime al mezzo metro, adesso siamo intorno ai 15 cm e calano anno dopo anno.

E se te lo dicono i dati oltre che le tue sensazioni e i ricordi, forse "qualcosa " è davvero successo.
E quel qualcosa è ironico, casomai non si fosse capito...
peter 73

Messaggio da peter 73 »

concordo inverno infatti non ho negato ilcambiamento climatico ho solo detto che un tempo anche una decina di cm di neve ci esaltavano poi con l'avanzare dell'eta' si diventa piu' esigenti ed incontentabili tutto qua ,,,buon pomeriggio
Bloccato