Tanta pioggia da libeccio e scirocco e neve
su alpi a buone quote, in Appennino più su.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao Michele, vuoi che un nivofilo come me non sogni?michele57 ha scritto:Caro "Picchio" la tua analisi ormai è consolidata da un quadro generale che porta a quelle cose da te ribadite con estrema determinazione da diversi giorni. Nello stesso tempo, Il quadro da te esposto è visto dai modelli in tempistiche anche affidabili. Ecco appunto: ...affidabili!
Stai notando che da qualche giorno mi limito a descrivere quello che i modelli ci propongono in tempistiche da medio termine. Dandone una mia umile spiegazione.
Ti invito, allo stesso tempo, di meditare su una cosa: non "privare", non a me, la speranza a quelli forumisti che sperano(e anche noi due lo siamo) in qualche benevola novità che i modelli ci prospettano. Vedi, l'anno scorso ad un certo punto della stagione invernale, c'erano aspettative davvero credibili anche in virtù di indici, parametri e....che ci portavano ad evoluzioni fredde e nevose che poi venivano meno per qualcosa che interveniva e i sogni...svanivano.
Questo, a dire il vero, succede spesso a ns. sfavore, ma le cose possono andare anche diversamente da questi riferimenti a cui ci leghiamo forse troppo...morbosamente. Che ne dici?
Un forte abbraccio.

Mi fa piacere che hai capito bene l'essenzialità del mio messaggio. Bravo!picchio70 ha scritto:Ciao Michele, vuoi che un nivofilo come me non sogni?michele57 ha scritto:Caro "Picchio" la tua analisi ormai è consolidata da un quadro generale che porta a quelle cose da te ribadite con estrema determinazione da diversi giorni. Nello stesso tempo, Il quadro da te esposto è visto dai modelli in tempistiche anche affidabili. Ecco appunto: ...affidabili!
Stai notando che da qualche giorno mi limito a descrivere quello che i modelli ci propongono in tempistiche da medio termine. Dandone una mia umile spiegazione.
Ti invito, allo stesso tempo, di meditare su una cosa: non "privare", non a me, la speranza a quelli forumisti che sperano(e anche noi due lo siamo) in qualche benevola novità che i modelli ci prospettano. Vedi, l'anno scorso ad un certo punto della stagione invernale, c'erano aspettative davvero credibili anche in virtù di indici, parametri e....che ci portavano ad evoluzioni fredde e nevose che poi venivano meno per qualcosa che interveniva e i sogni...svanivano.
Questo, a dire il vero, succede spesso a ns. sfavore, ma le cose possono andare anche diversamente da questi riferimenti a cui ci leghiamo forse troppo...morbosamente. Che ne dici?
Un forte abbraccio.
Ad oggi non vedo condizioni atti a fare sperare nell'arrivo del freddo,
intendo quello che vada al di là della neve montana, ma buona
dinamicità per i settori esposti a questo tipo di circolazioni,
e poco non è.
Poi vedremo a dicembre come, se e quanto si modificherà la dispozione
delle vorticita' polari, da lì analizzeremo eventuali novità.
Per il momento in contrasto con le anomalie in Atlantico. tipiche da Tripolo ATL + e quindi NAO+. Generalmente studi ci dicono che una NINA EP tende a indebolire il getto in Nord Atlantico e dunque maggiore probabilità per una NAO-. Se hai voglia e tempo ti lascio linkato un ottimo paper per quanto concerne le fasi ENSO CP o EP:Telecuscino ha scritto:@Luca90 Quali effetti medi di una NINA EP?
Ancora non mi abituo a vedere configurazioni da fine Ottobre mentre siamo a fine Novembre.Dado99 ha scritto:Infatti ,mi sembrava strano che sarebbe arrivato il freddo, ma comunque staremo a vedere a fine stagione , perchè l'inverno si misura in medie non a eventi, ovviamente per tutti speriamo che sia una stagione più che ottimasun_shine ha scritto:gf 06 tormente di libeccio acqua a cascate
Ottimo stasera leggeròluca90 ha scritto:Per il momento in contrasto con le anomalie in Atlantico. tipiche da Tripolo ATL + e quindi NAO+. Generalmente studi ci dicono che una NINA EP tende a indebolire il getto in Nord Atlantico e dunque maggiore probabilità per una NAO-. Se hai voglia e tempo ti lascio linkato un ottimo paper per quanto concerne le fasi ENSO CP o EP:Telecuscino ha scritto:@Luca90 Quali effetti medi di una NINA EP?
https://link.springer.com/article/10.10 ... 014-2155-z