Prima di tutto ciò "feroce" scaldata da oggi a domenica, specie in quota.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Le vorticità nel Nord Europa suggeriscono cautela !Diamond_Sea ha scritto:Quando viene per dritto da nord l'impatto con l'arco Alpino crea non pochi grattacapi ai GM. Basta un niente e va tutto a Ovest o tutto ad Est e le modifiche anche notevoli possono esserci anche a poche ore dall'evento.
A me basta che arrivino le prime nevicate a quote accettabili in Appennino(1000/1500 mt.). Se i minini non traslano ad est risucchiando un po di aria fredda dalla porta della Bora nemmeno quello. Ondate di gelo con neve in pianura non ce ne saranno e neanche servono così presto sul calendario.Telecuscino ha scritto:Le vorticità nel Nord Europa suggeriscono cautela !Diamond_Sea ha scritto:Quando viene per dritto da nord l'impatto con l'arco Alpino crea non pochi grattacapi ai GM. Basta un niente e va tutto a Ovest o tutto ad Est e le modifiche anche notevoli possono esserci anche a poche ore dall'evento.
Il problema secondo me non sarà la dinamica, ormai inquadrata da tutti quanto la penetrazione verso Sud prima di traslare verso Est! Mi auguro isoterme negative e minimi tirrenici ma quanta fatica per un episodio in linea col periodo!
Purtroppo dobbiamo togliere un 50% da quello che prospettano i GM. Tanta fatica per avere un episodio normalissimo a fine Novembre. Tristezza infinita.Diamond_Sea ha scritto:A me basta che arrivino le prime nevicate a quote accettabili in Appennino(1000/1500 mt.). Se i minini non traslano ad est risucchiando un po di aria fredda dalla porta della Bora nemmeno quello. Ondate di gelo con neve in pianura non ce ne saranno e neanche servono così presto sul calendario.Telecuscino ha scritto:Le vorticità nel Nord Europa suggeriscono cautela !Diamond_Sea ha scritto:Quando viene per dritto da nord l'impatto con l'arco Alpino crea non pochi grattacapi ai GM. Basta un niente e va tutto a Ovest o tutto ad Est e le modifiche anche notevoli possono esserci anche a poche ore dall'evento.
Il problema secondo me non sarà la dinamica, ormai inquadrata da tutti quanto la penetrazione verso Sud prima di traslare verso Est! Mi auguro isoterme negative e minimi tirrenici ma quanta fatica per un episodio in linea col periodo!

quotogemi65 ha scritto:Situazione in divenire. Io no comprendo nè l'euforia nè lo scoramento.
Se si parte dal presupposto della consapevolezza del periodo climatico in essere, non capisco cosa ci sia di tanto stupefacente nel notare la difficoltà del freddo ad essere veicolato in area Med. Abbiamo vissuto e viviamo le conseguenze di un mare estremamente più caldo del normale e per stemperare quel surplus occorrerà ancora tempo.
Facile per cui pronosticare colate smorzate o derive occidentali.
Vorrà dire che riportare tutti con i piedi per terra sarà compito di macchinagemi65peter 73 ha scritto:Scusa gemi se mi permetto ma scoramento o entusiasmo fanno parte della meteo e di come si vive una materia così affascinante ....x fortuna noi comuni mortali non siamo computers ....abbiamo sentimenti e sensazioni...che sono spesso irrazionali....non trasformatevi in macchine