Novembre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

gandalf il bianco ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
Supergelo ha scritto:Trovo disarmante il fatto che le colate fredde siano sempre o troppo ad ovest o troppo ad est, insomma rico inciamo già con il todos en españa o neve a istanbul, tanto ormai si è capito che la via di mezzo è una strada non percorribile, speriamo solo di limitare i danni e che nei prossimi giorni non prendano vita nelle mappe situazioni di blocco potenzialmente alluvionali con quota neve su marte
Buongiorno!!!La penso uguale a te, va detto anche che Istambul ha una media di 80 cm annui.....le colate A.la prendono sempre.
a volte si parla della turchia manco fosse l egitto😂,
essendo posizionata sul sud est europa mi pare logico che le avvezioni fredde abbiano la priorità rispetto all'italia.Discorso diverso per la spagna, ma qui entra in ballo la s****a
Ho preso istanbul per fare un esempio, ma per dire ormai anche a bahgdad sono più probabili recrudescenze invernali piuttosto che in italia, siamo nella terra dell'hp quando ci va male e quando ci va bene siamo in una sorta di limbo umido, piovoso e autunnale
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Supergelo ha scritto:
effetto stau ha scritto:Buongiorno, forse qualcuno non sarà d'accordo ma a me sembra che l'autunno stia facendo il suo dovere con un bel carico di neve sulle Alpi....., Forse un po' troppo estremo in alcune zone per la concentrazione dei fenomeni...!
Per quanto riguarda il freddo....QUELLO VERO...., beh , ho imparato a non esultare più alle dinamiche sopra le 200 ore!
Goccette atlantiche, spanciate altopressorie, accelerazione improvvisa del getto....tutte cose che "quasi" sempre rovinano i progetti invernali..!!!
Non credo possa andare peggio dell'anno scorso.., non penso e non ci voglio credere!!
Il jolly quest'anno vorrei beccarlo......ma prima di tutto vederlo nelle carte sotto le 120 ore per poter esultare
Occhio che l'anno scorso è stato quantomeno uno pseudo inverno, peggio di così ti assicuro che si può fare e temo anche che potremmo anche farlo ( scusate il pessimismo ma la stagione parte col piede sbagliato secondo me )
Essere così pessimistica il 16 di novembre mi sembra alquanto esagerato!
L'anno scorso abbiamo sfiorato più volte il gelo epocale.... è stato una delusione non in virtù di quello che erano le prospettive, ma in virtù di quello che è apparso sulle carte e che poi per sfortuna e scuregge varie abbiamo visto sfumare !
Stai sereno Supergelo.....farò compagnia a tuo pessimismo da metà febbraio in poi se vuoi ...., Ma ora proprio no
Con stima
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto:Nulla da aggiungere.

black picture frame png
Quali gli effetti italiani per quel che riguarda fenomeni e temperature??
Ciao, alcuni settori, quelli favoriti da scirocco e libeccio
sono in piena corsa per situazioni atte a distribuire piogge
e nevicate alpine, seppur in quota.
I rimanenti settori poco o nulla.
Barica che condiziona l'aspetto termico soprattutto
al centro sud.
Immagine

Carta rappresentativa che subisce modifiche rispetto
al reale posizionamento della ferita barica occidentale,
giusto per avere un idea.
matteo**

Messaggio da matteo** »

Supergelo ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Immagine
Immagine
black picture frame png
Effetti nulli, in tutti i run entra a fatica la 0, ennesima cocente sconfitta, la prima della stagione e sicuramente non l'ultima
Sconfitta???e di cosa? Di carte a 20 giorni...dai un po di realismo su. Se sapete già come va a finire perchè segui?
La vivi male per me
matteo**

Messaggio da matteo** »

effetto stau ha scritto:Buongiorno, forse qualcuno non sarà d'accordo ma a me sembra che l'autunno stia facendo il suo dovere con un bel carico di neve sulle Alpi....., Forse un po' troppo estremo in alcune zone per la concentrazione dei fenomeni...!
Per quanto riguarda il freddo....QUELLO VERO...., beh , ho imparato a non esultare più alle dinamiche sopra le 200 ore!
Goccette atlantiche, spanciate altopressorie, accelerazione improvvisa del getto....tutte cose che "quasi" sempre rovinano i progetti invernali..!!!
Non credo possa andare peggio dell'anno scorso.., non penso e non ci voglio credere!!
Il jolly quest'anno vorrei beccarlo......ma prima di tutto vederlo nelle carte sotto le 120 ore per poter esultare
Ottimo commento!!esatto!!!ha piovuto parecchio e le Alpi sono quasi tutte bianche!!!!nn ci si accontenta mai!!!!
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Supergelo ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Immagine
Immagine
black picture frame png
Effetti nulli, in tutti i run entra a fatica la 0, ennesima cocente sconfitta, la prima della stagione e sicuramente non l'ultima
LHP posizionato sulla Groenlandia, senza radice forte sull’europa occidentale, è sempre buona cosa, in ottica invernale.O preferivi un bel ciclone che ci sparava addosso l’alta?
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Metropolis ha scritto:
Supergelo ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Quali gli effetti italiani per quel che riguarda fenomeni e temperature??
LHP posizionato sulla Groenlandia, senza radice forte sull’europa occidentale, è sempre buona cosa, in ottica invernale.O preferivi un bel ciclone che ci sparava addosso l’alta?
Bah, per ora l'unica cosa che vedo è autunno, che per carità va bene, ma quello che dici tu non è del tutto vero, l'hp groenlandese serve solo se ha la radice tra portogallo e azzorre, se invece c'è la ad ovest di queste ultime fa più danni che benefici, a sto punto meglio piallata e se ne riparla più avanti
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

effetto stau ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Occhio che l'anno scorso è stato quantomeno uno pseudo inverno, peggio di così ti assicuro che si può fare e temo anche che potremmo anche farlo ( scusate il pessimismo ma la stagione parte col piede sbagliato secondo me )
L'anno scorso abbiamo sfiorato più volte il gelo epocale.... è stato una delusione non in virtù di quello che erano le prospettive, ma in virtù di quello che è apparso sulle carte e che poi per sfortuna e scuregge varie abbiamo visto sfumare !
Stai sereno Supergelo.....farò compagnia a tuo pessimismo da metà febbraio in poi se vuoi ...., Ma ora proprio no

Con stima
Metà febbraio per me se si vedessero carte simili a quelle odierne ci sarebbe da decretare già la fine dell'inverno tranquillamente, i colpi grossi che vengono ricordati nella storia meteorologica si fanno da metà dicembre a metà febbraio, speriamo che quest'anno si possa vedere uno di questi, ma le premesse sono tutt'altro che rosee, le stagionali metto un sopramedia elevato e anche le settimanali non sono al top
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Supergelo ha scritto:
effetto stau ha scritto:
Supergelo ha scritto: Occhio che l'anno scorso è stato quantomeno uno pseudo inverno, peggio di così ti assicuro che si può fare e temo anche che potremmo anche farlo ( scusate il pessimismo ma la stagione parte col piede sbagliato secondo me )

Con stima
Metà febbraio per me se si vedessero carte simili a quelle odierne ci sarebbe da decretare già la fine dell'inverno tranquillamente, i colpi grossi che vengono ricordati nella storia meteorologica si fanno da metà dicembre a metà febbraio, speriamo che quest'anno si possa vedere uno di questi, ma le premesse sono tutt'altro che rosee, le stagionali metto un sopramedia elevato e anche le settimanali non sono al top
E aggiungo anche che gli americani di accuweather mostravano già 2 mesì fa ormai questo scenario, mite e molto piovoso con rischi alluvionali sull'italia
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

matteo** ha scritto:
Ottimo commento!!esatto!!!ha piovuto parecchio e le Alpi sono quasi tutte bianche!!!!nn ci si accontenta mai!!!!
Ha piovuto e pioverà ancora anche durante la restante parte di novembre qua e la su alcune aree del suolo Italico. Prosegue l'autunno che in particolare nella sua seconda parte stà dispensando piogge come invocato e ricercato da mesi su ampie zone del territorio.
Fino a poco fa si sarebbero fatte carte false per sacrificare anche Dicembre al corridoio umido atlantico in nome delle piogge democratiche, incessanti e continuative….la natura stà in parte assecondando le richieste anche nel mediterraneo centrale dispensando piogge autunnali importanti e girovaghe su quasi tutti i settori (il lato termico dei giorni nostri paga di conseguenza uno scotto medio verso l'alto….cosa non nuova in epoca di GW con certe configurazioni )
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Effetto stau concordo al 200%....le Alpi hanno un buon innevamento molte zone che fino ad un mese fa erano assetate ora respirano ....se si vuole il Burian a metà novembre di vada in Siberia
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Hp groenlandese ch eha citato qualcuno che non può che lasciarsi disintegrare dalla ripresa delle vorticità canadesi, ergo si rischia di passare dalla lacuna barica tardo autunnale all'hp senza vedere nessun freddo particolare, nel profondo sappiamo quasi tutti che andrà così, spero di sbagliarmi

Prima

Immagine

Dopo

Immagine
michele57

Messaggio da michele57 »

manu73 ha scritto:
michele57 ha scritto:Pongo una considerazione che va ad avvalorare le parole di "Picchio".
Il mese di novembre notoriamente è un mese autunnale che a volte ci porta anche qualche sorpresina con temporaneo abbassamento termico che porta anche a delle prc. nevose sugli appennini. Nello stesso tempo, è un mese che ci aiuta a comprendere come potrebbe rivelarsi il mese successivo se non, addirittura, la prima parte della stagione invernale. Più labile capire anche la seconda. Ebbene, quest'anno, a differenza degli ultimi mesi di novembre, le premesse sono cambiate. Un celato, ma evidente ottimismo ci porta a pensare che le cose quest'anno potrebbero(...effettivamente) portare delle soddisfazioni soprattutto in quelle regioni italiane più penalizzate negli anni scorsi. Questa eventualità (decisamente ancora labile) è frutto di analisi complesse legate a fattori climatici che sono studiati da tanta gente( esperti della materia) che riscuotono caute attenzioni. Anche su questo forum ci sono diverse persone alquanto appassionate e preparate nel leggere le mappe e le tabelle emesse dai vari centri previsionali mondiali. Leggo con piacere e attenzione le disamine esposte e mi complimento con loro( a proposito devo complimentarmi con il forum stesso che noto decisamente più professionale e soprattutto più sereno e corretto rispetto agli anni scorsi). Perchè le cose continuassero ad andare nel verso desiderato sembra ormai assodato che proprio questo mese deve percorrere la strada tracciata e che deve vedere il freddo(quello serio) lontano dalla ns. penisola. E questo sembra che possa realizzarsi. Però, che strano, oggi, domani e nei prossimi giorni, dobbiamo consultare le mappe sperando che non arrivi il freddo sull'Italia. Un qualcosa che va a cozzare con i ns. desideri ma se vogliamo soddisfazioni per il futuro questa è la strada che deve realizzarsi. Chiaramente il tutto andrebbe accompagnato da un'analisi seria che porta a questa considerazione. E' possibile farla ma resterebbe cmq. un'analisi che parecchi di noi potranno esporre, ma tant'è. Quindi ragazzi, armiamoci di pazienza e dando una occhiata al run 06 di GFS si capisce bene il concetto esposto...buona giornata.
Buongiorno Michele,
oltre a non essere in accordo sulla prima frase evidenziata (una fase fredda a ottobre, o novembre o a dicembre non esclude altre fasi fredde a seguire come del resto non le escludono fasi di segno completamente opposto…..non vedo particolari necessità di tifare contro il freddo in Italia visto che non mi sembra strada facile e preferibile ma è sempre e comunque la strada più ardua e spesso abbandonata a priori senza bisogno di sperare che vada così ), ho guardato anche GFS06 e non mi aiuta per niente a capire i concetti sopra espressi.

riproverò con GFS12...

buona giornata

Nella fase attuale è fondamentale che il freddo preferisca l'ovest del nostro continente e che qui si trovino le anomalie. In tal senso lo 06 mi sembra, come le altre emissioni, in linea. Fidati purtroppo queste anomalie nella zona indicata non è oggi positivo per noi. Ma poi ne vedremo il...giovamento! Buonissima giornata!
firenze70

Messaggio da firenze70 »

Supergelo ha scritto:Hp groenlandese ch eha citato qualcuno che non può che lasciarsi disintegrare dalla ripresa delle vorticità canadesi, ergo si rischia di passare dalla lacuna barica tardo autunnale all'hp senza vedere nessun freddo particolare, nel profondo sappiamo quasi tutti che andrà così, spero di sbagliarmi

Prima

Immagine

Dopo

Immagine
Con quattro uscite giornaliere si va a postare una carta a 324.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

peter 73 ha scritto:Effetto stau concordo al 200%....le Alpi hanno un buon innevamento molte zone che fino ad un mese fa erano assetate ora respirano ....se si vuole il Burian a metà novembre di vada in Siberia
Questo è giustissimo, anzi menomale che novembre ha fatto almeno da lato pluvio il suo lavoro, ma ciò non giustifica il fatto che come spesso è accaduto negli ultimi anni l'autunno si prenda anche parte di dicembre, l'inverno viene attaccato in termini di durata temporale sia dall'autunno che dalla primavera, quindi per me prima arrivano freddo e neve meglio è perchè non sappiamo mai cosa può succedere a febbraio
Bloccato