Novembre 2021 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Io penso che le nostre considerazioni alle carte
siano profondamente condizionate dal periodo stagionale.
Ne avevo parlato con manu mi sembra proprio ieri,
pian piano dalle impellenti necessità di pioggia
e mettendo in secondo piano l'aspetto termico, ora in procinto
di dicembre, il target mi pare che si vada modificando, sempre
cercando dinamicità, ma l'aspetto termico assume connotati
sempre più importanti, e ci mancherebbe.
Ma non dobbiamo mai perdere di vista che siamo al 16 novembre.
non dicembre, e se veramente ambiamo ad una stagione invernale
decente, questa è una fase molto importante ai fini preparatori,
si vanno definendo le anomalie pacifiche ed atlantiche, caratteristiche del dipolo
e quelle del getto in uscita, con una qbo in negativizzazione
ed una NAO con impronta negativa insieme alla fase Enso.
Premesso che del dopo non c'è mai certezza e tutto quello che verrà
anche se prematuro è da prendere e portare a casa, c'è da dire
che prima di raccogliere bisogna seminare e giudicando alcuni
aspetto circolatori, credo che non siamo messi male, anche questa
tendenza occidentale è utile ed inoltre l'incubo strisciata (quelle vera)
col tutto in Turchia, sia una strada minoritaria, dall'anno scorso
è iniziata una sorta di cambio tendenza.
Certo che se avessimo la certezza di un inverno generoso, poco
ci importerebbe delle valutazioni attuali, ma poiché, come dicevo,
certezze non ce ne sono, va da sé che alle carte attuali si aggiungano paure
e timori.
Continuo a pensare che la stagione invernale abbia buone possibilità di
essere considerata positiva, prima con dicembre un po' anonimo
dal punto di vista termico, magari il nord avrà qualche chanches,
e poi con escalation tra fine dicembre e gennaio.
Prendiamoci ora le piogge e la neve alpina, sperando in quella appenninica,
poi vedremo.
siano profondamente condizionate dal periodo stagionale.
Ne avevo parlato con manu mi sembra proprio ieri,
pian piano dalle impellenti necessità di pioggia
e mettendo in secondo piano l'aspetto termico, ora in procinto
di dicembre, il target mi pare che si vada modificando, sempre
cercando dinamicità, ma l'aspetto termico assume connotati
sempre più importanti, e ci mancherebbe.
Ma non dobbiamo mai perdere di vista che siamo al 16 novembre.
non dicembre, e se veramente ambiamo ad una stagione invernale
decente, questa è una fase molto importante ai fini preparatori,
si vanno definendo le anomalie pacifiche ed atlantiche, caratteristiche del dipolo
e quelle del getto in uscita, con una qbo in negativizzazione
ed una NAO con impronta negativa insieme alla fase Enso.
Premesso che del dopo non c'è mai certezza e tutto quello che verrà
anche se prematuro è da prendere e portare a casa, c'è da dire
che prima di raccogliere bisogna seminare e giudicando alcuni
aspetto circolatori, credo che non siamo messi male, anche questa
tendenza occidentale è utile ed inoltre l'incubo strisciata (quelle vera)
col tutto in Turchia, sia una strada minoritaria, dall'anno scorso
è iniziata una sorta di cambio tendenza.
Certo che se avessimo la certezza di un inverno generoso, poco
ci importerebbe delle valutazioni attuali, ma poiché, come dicevo,
certezze non ce ne sono, va da sé che alle carte attuali si aggiungano paure
e timori.
Continuo a pensare che la stagione invernale abbia buone possibilità di
essere considerata positiva, prima con dicembre un po' anonimo
dal punto di vista termico, magari il nord avrà qualche chanches,
e poi con escalation tra fine dicembre e gennaio.
Prendiamoci ora le piogge e la neve alpina, sperando in quella appenninica,
poi vedremo.
Pongo una considerazione che va ad avvalorare le parole di "Picchio".
Il mese di novembre notoriamente è un mese autunnale che a volte ci porta anche qualche sorpresina con temporaneo abbassamento termico che porta anche a delle prc. nevose sugli appennini. Nello stesso tempo, è un mese che ci aiuta a comprendere come potrebbe rivelarsi il mese successivo se non, addirittura, la prima parte della stagione invernale. Più labile capire anche la seconda. Ebbene, quest'anno, a differenza degli ultimi mesi di novembre, le premesse sono cambiate. Un celato, ma evidente ottimismo ci porta a pensare che le cose quest'anno potrebbero(...effettivamente) portare delle soddisfazioni soprattutto in quelle regioni italiane più penalizzate negli anni scorsi. Questa eventualità (decisamente ancora labile) è frutto di analisi complesse legate a fattori climatici che sono studiati da tanta gente( esperti della materia) che riscuotono caute attenzioni. Anche su questo forum ci sono diverse persone alquanto appassionate e preparate nel leggere le mappe e le tabelle emesse dai vari centri previsionali mondiali. Leggo con piacere e attenzione le disamine esposte e mi complimento con loro( a proposito devo complimentarmi con il forum stesso che noto decisamente più professionale e soprattutto più sereno e corretto rispetto agli anni scorsi). Perchè le cose continuassero ad andare nel verso desiderato sembra ormai assodato che proprio questo mese deve percorrere la strada tracciata e che deve vedere il freddo(quello serio) lontano dalla ns. penisola. E questo sembra che possa realizzarsi. Però, che strano, oggi, domani e nei prossimi giorni, dobbiamo consultare le mappe sperando che non arrivi il freddo sull'Italia. Un qualcosa che va a cozzare con i ns. desideri ma se vogliamo soddisfazioni per il futuro questa è la strada che deve realizzarsi. Chiaramente il tutto andrebbe accompagnato da un'analisi seria che porta a questa considerazione. E' possibile farla ma resterebbe cmq. un'analisi che parecchi di noi potranno esporre, ma tant'è. Quindi ragazzi, armiamoci di pazienza e dando una occhiata al run 06 di GFS si capisce bene il concetto esposto...buona giornata.
Il mese di novembre notoriamente è un mese autunnale che a volte ci porta anche qualche sorpresina con temporaneo abbassamento termico che porta anche a delle prc. nevose sugli appennini. Nello stesso tempo, è un mese che ci aiuta a comprendere come potrebbe rivelarsi il mese successivo se non, addirittura, la prima parte della stagione invernale. Più labile capire anche la seconda. Ebbene, quest'anno, a differenza degli ultimi mesi di novembre, le premesse sono cambiate. Un celato, ma evidente ottimismo ci porta a pensare che le cose quest'anno potrebbero(...effettivamente) portare delle soddisfazioni soprattutto in quelle regioni italiane più penalizzate negli anni scorsi. Questa eventualità (decisamente ancora labile) è frutto di analisi complesse legate a fattori climatici che sono studiati da tanta gente( esperti della materia) che riscuotono caute attenzioni. Anche su questo forum ci sono diverse persone alquanto appassionate e preparate nel leggere le mappe e le tabelle emesse dai vari centri previsionali mondiali. Leggo con piacere e attenzione le disamine esposte e mi complimento con loro( a proposito devo complimentarmi con il forum stesso che noto decisamente più professionale e soprattutto più sereno e corretto rispetto agli anni scorsi). Perchè le cose continuassero ad andare nel verso desiderato sembra ormai assodato che proprio questo mese deve percorrere la strada tracciata e che deve vedere il freddo(quello serio) lontano dalla ns. penisola. E questo sembra che possa realizzarsi. Però, che strano, oggi, domani e nei prossimi giorni, dobbiamo consultare le mappe sperando che non arrivi il freddo sull'Italia. Un qualcosa che va a cozzare con i ns. desideri ma se vogliamo soddisfazioni per il futuro questa è la strada che deve realizzarsi. Chiaramente il tutto andrebbe accompagnato da un'analisi seria che porta a questa considerazione. E' possibile farla ma resterebbe cmq. un'analisi che parecchi di noi potranno esporre, ma tant'è. Quindi ragazzi, armiamoci di pazienza e dando una occhiata al run 06 di GFS si capisce bene il concetto esposto...buona giornata.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Buongiorno Michele,michele57 ha scritto:Pongo una considerazione che va ad avvalorare le parole di "Picchio".
oltre a non essere in accordo sulla prima frase evidenziata (una fase fredda a ottobre, o novembre o a dicembre non esclude altre fasi fredde a seguire come del resto non le escludono fasi di segno completamente opposto…..non vedo particolari necessità di tifare contro il freddo in Italia visto che non mi sembra strada facile e preferibile ma è sempre e comunque la strada più ardua e spesso abbandonata a priori senza bisogno di sperare che vada così ), ho guardato anche GFS06 e non mi aiuta per niente a capire i concetti sopra espressi.
riproverò con GFS12...
buona giornata
- Supergelo
- Forumista senior
Trovo disarmante il fatto che le colate fredde siano sempre o troppo ad ovest o troppo ad est, insomma rico inciamo già con il todos en españa o neve a istanbul, tanto ormai si è capito che la via di mezzo è una strada non percorribile, speriamo solo di limitare i danni e che nei prossimi giorni non prendano vita nelle mappe situazioni di blocco potenzialmente alluvionali con quota neve su marte
-
Estremo Nordest
Buongiorno!!!La penso uguale a te, va detto anche che Istambul ha una media di 80 cm annui.....le colate A.la prendono sempre.Supergelo ha scritto:Trovo disarmante il fatto che le colate fredde siano sempre o troppo ad ovest o troppo ad est, insomma rico inciamo già con il todos en españa o neve a istanbul, tanto ormai si è capito che la via di mezzo è una strada non percorribile, speriamo solo di limitare i danni e che nei prossimi giorni non prendano vita nelle mappe situazioni di blocco potenzialmente alluvionali con quota neve su marte
-
effetto stau
- Forumista senior
Buongiorno, forse qualcuno non sarà d'accordo ma a me sembra che l'autunno stia facendo il suo dovere con un bel carico di neve sulle Alpi....., Forse un po' troppo estremo in alcune zone per la concentrazione dei fenomeni...!
Per quanto riguarda il freddo....QUELLO VERO...., beh , ho imparato a non esultare più alle dinamiche sopra le 200 ore!
Goccette atlantiche, spanciate altopressorie, accelerazione improvvisa del getto....tutte cose che "quasi" sempre rovinano i progetti invernali..!!!
Non credo possa andare peggio dell'anno scorso.., non penso e non ci voglio credere!!
Il jolly quest'anno vorrei beccarlo......ma prima di tutto vederlo nelle carte sotto le 120 ore per poter esultare
Per quanto riguarda il freddo....QUELLO VERO...., beh , ho imparato a non esultare più alle dinamiche sopra le 200 ore!
Goccette atlantiche, spanciate altopressorie, accelerazione improvvisa del getto....tutte cose che "quasi" sempre rovinano i progetti invernali..!!!
Non credo possa andare peggio dell'anno scorso.., non penso e non ci voglio credere!!
Il jolly quest'anno vorrei beccarlo......ma prima di tutto vederlo nelle carte sotto le 120 ore per poter esultare
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
a volte si parla della turchia manco fosse l egittoEstremo Nordest ha scritto:Buongiorno!!!La penso uguale a te, va detto anche che Istambul ha una media di 80 cm annui.....le colate A.la prendono sempre.Supergelo ha scritto:Trovo disarmante il fatto che le colate fredde siano sempre o troppo ad ovest o troppo ad est, insomma rico inciamo già con il todos en españa o neve a istanbul, tanto ormai si è capito che la via di mezzo è una strada non percorribile, speriamo solo di limitare i danni e che nei prossimi giorni non prendano vita nelle mappe situazioni di blocco potenzialmente alluvionali con quota neve su marte
essendo posizionata sul sud est europa mi pare logico che le avvezioni fredde abbiano la priorità rispetto all'italia.Discorso diverso per la spagna, ma qui entra in ballo la s****a
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
concordo in pienoeffetto stau ha scritto:Buongiorno, forse qualcuno non sarà d'accordo ma a me sembra che l'autunno stia facendo il suo dovere con un bel carico di neve sulle Alpi....., Forse un po' troppo estremo in alcune zone per la concentrazione dei fenomeni...!
- Supergelo
- Forumista senior
Occhio che l'anno scorso è stato quantomeno uno pseudo inverno, peggio di così ti assicuro che si può fare e temo anche che potremmo anche farlo ( scusate il pessimismo ma la stagione parte col piede sbagliato secondo me )effetto stau ha scritto:Buongiorno, forse qualcuno non sarà d'accordo ma a me sembra che l'autunno stia facendo il suo dovere con un bel carico di neve sulle Alpi....., Forse un po' troppo estremo in alcune zone per la concentrazione dei fenomeni...!
Altro che appennini, in passato talvolta portava anche le prime nevicate a bassa quota al centro sud e in pianura al nord, persino nella sua prima parte.michele57 ha scritto:Pongo una considerazione che va ad avvalorare le parole di "Picchio".
Il mese di novembre notoriamente è un mese autunnale che a volte ci porta anche qualche sorpresina con temporaneo abbassamento termico che porta anche a delle prc. nevose sugli appennini.