Novembre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Telecuscino ha scritto: Secondo me lo Scand- con Lp così vasta darà problemi di convogliamento verso le nostre umili latitudini dell'aria "fredda" con rischio di deriva occidentale, magari talmente marcata da comportare un'elevazione anticiclonica.
Timori confermati dalle emissioni serali. Per fortuna intanto le mie zone accattano pioggia calda nei prossimi 2 giorni e forse neve sopra i 2000m se va bene.
Prosegue il Novembre vestito da Ottobre![/b]
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

come proiezione futura non è poi cosi male

certo che non mi aspetto la -15 in testa, ma una fase fredda con neve da media collina si
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

gandalf il bianco ha scritto:come proiezione futura non è poi cosi male

certo che non mi aspetto la -15 in testa, ma una fase fredda con neve da media collina si
mi sa che la prima occasione più va verso ovest e meglio è, perché ho paura che la seconda occasione con quel malloppo così grande possa andare troppo ad est
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ci sono dei miglioramenti per quanto riguarda disposizione Low Asiatica così come l'H Termico parzialmente supportato da Dinamico:

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

airsnow ha scritto:

mi sa che la prima occasione più va verso ovest e meglio è, perché ho paura che la seconda occasione con quel malloppo così grande possa andare troppo ad est
Immagine
nel caso dovesse scendere il lobo europeo a sud, la lp formatasi potrebbe dare un grosdo contributo affinchè la deriva non sia troppo orientale
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginequesta assomiglia alla 240 di Reading di ieri quasi identica
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Sordatino ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Secondo me lo Scand- con Lp così vasta darà problemi di convogliamento verso le nostre umili latitudini dell'aria "fredda" con rischio di deriva occidentale, magari talmente marcata da comportare un'elevazione anticiclonica.
Timori confermati dalle emissioni serali. Per fortuna intanto le mie zone accattano pioggia calda nei prossimi 2 giorni e forse neve sopra i 2000m se va bene.
Prosegue il Novembre vestito da Ottobre![/b]
Al momento todos in Espana in vista, bravo Tele che, seppur senza tendenziare avvalendosi degli "aiutini" esterni, ci aveva visto lungo :wink:.
News travels fast...
Anche io faccio un plauso a Tele di molto cresciuto nell'esporsi su certe tematiche. :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ottimo gfs secondo me lo step è quello ..24 25 si parte... settimana via via sempre più importante
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

inoltte vedo fiacco il lobo canadese, ricordando che molto spesso deve esserci un giusto equilibrio tra lobo canadese, hp in atlantico e lobo euro asiatico
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

gandalf il bianco ha scritto:
airsnow ha scritto:

Immagine
nel caso dovesse scendere il lobo europeo a sud, la lp formatasi potrebbe dare un grosdo contributo affinchè la deriva non sia troppo orientale
Esatto, purtroppo il lobo europeo però è molto “grasso” e questo sicuramente non aiuta nonostante la poderosa risalita altopressoria in Atlantico.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

gandalf il bianco ha scritto:inoltte vedo fiacco il lobo canadese, ricordando che molto spesso deve esserci un giusto equilibrio tra lobo canadese, hp in atlantico e lobo euro asiatico
Si, questa tematica è stata già discussa.
A mio avviso è inverosimile la dinamica successiva di gfs.
Comunque è tutto ancora in gioco, ci sono ampi margini
di coinvolgimento del Mediterraneo occidentale con cutt off,
certo è che se anche domani tutti i GM ripercorrono questa strada
mostrata oggi, allora le percentuali calano di molto.
Mi tengo qualche riserva.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gandalf il bianco ha scritto:inoltte vedo fiacco il lobo canadese, ricordando che molto spesso deve esserci un giusto equilibrio tra lobo canadese, hp in atlantico e lobo euro asiatico
Quotone. Osservazione arguta. :wink:

Mappa molto distante ma non da buttare del tutto. Si è visto qualcosa di interessante. Importante Atlantic Ridge e potenziale NAO- successiva. Per lo meno lo scacchiere Europeo, al momento, stando a queste proiezioni non dovrebbe vivere periodo di prolungata stabilità.

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Idem gem
Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

luca90 ha scritto:
Quotone. Osservazione arguta. :wink:

Mappa molto distante ma non da buttare del tutto. Si è visto qualcosa di interessante. Importante Atlantic Ridge e potenziale NAO- successiva. Per lo meno lo scacchiere Europeo, al momento, stando a queste proiezioni non dovrebbe vivere periodo di prolungata stabilità.

Immagine
Anche a me il vp sembrerebbe un po’ troppo dislocato sul comparto euroasiatico in questa mappa, penso che siano difficili affondi importanti nel mediteranno nonostante eventuali blocchi solidi in Atlantico. Tu che ne pensi ?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Se non altro di positivo rimane l'opposizione asiatica
in via di costruzione tra termico e dinamico
che si nota già da diversi run nei GM
Fondamentale nel proseguo stagionale per la divergenza
del getto e relativo calore di frizione sparato in alto
con ripresa dei flussi di disturbo.
Bloccato