Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Buongiorno Picchio,picchio70 ha scritto:Per buona parte della stagione ritengo di sì, casomai più probabileSordatino ha scritto:Quindi lo spauracchio SC e NAM++ è un ricordo lontano?picchio70 ha scritto: Ciao, guarda nella meteo già spingersi oltre il lecito è un azzardo, figuriamoci
andare a distanze siderali. A grandi linee penso questo, cioè almeno la prima
fase, per capirci diciamo le 3 decadi di dicembre più o meno, dovrebbero
avere le caratteristiche dell'impronta circolatoria che stiamo vivendo,
quindi non eccessivamente fredda. Va da sé, ammesso che realmente fosse così,
solo il nord e solo alcuni suoi settori, possano sperare in occasioni nevose a bassa
quota. Poi credo possano entrare in gioco anche regioni più a sud,
ma sommariamente credo che il quadro degli ultimi inverni, quelli da NAO ++
strisciate ed il tutto in Turchia vada esaurendosi, salvo le dovute eccezioni sempre
possibili, casomai potrebbero presentarsi a stagione avanzata.
il fenomeno opposto.
Spiegare meglio di come hai fatto non si può.manu73 ha scritto:Buongiorno Picchio,picchio70 ha scritto:Per buona parte della stagione ritengo di sì, casomai più probabileSordatino ha scritto: Quindi lo spauracchio SC e NAM++ è un ricordo lontano?
il fenomeno opposto.
personalmente faccio fatica ad individuare oggi un trend dominante per gran parte della stagione Invernale.
Potrebbe però essere che la fase finale dell'autunno e l'inizio dell'inverno possa essere sulla falsariga della circolazione attuale con la penisola alle prese con fasi perturbate o di instabilità da cutt-off e spesso soggetta a correnti di rientro abbastanza umide anche se non necessariamente fredde specie al sud (dipende chiaramente sempre dall'esposizione diretta o meno alla discesa di aria fredda).
Qualora per le prossime settimane di fine autunno e inizio inverno andassero realmente così sarebbero rispettati gli auspici di molti di vedere meno fresco ma maggiori precipitazioni, fase preferibilmente umida da ovest o da sud ovest (diretta o di rientro) verso la penisola (chiaro che il lato termico in quel caso non potrà essere "freddo" a meno che i passaggi e gli ingressi siano molto stretti e diretti….ma dipenderà anche dell'estrazione e caratteristiche dell'aria che se sarà marittima sarà spesso più fredda in quota che al suolo)
Vediamo se gli auspici "umidi e piovosi" prolungati (con la neve in quota) troveranno conferma negli effetti o se si tramuteranno in altro.
Ciao Michele, io al momento ho grossi dubbimichele57 ha scritto:In questi giorni saranno le ENS di Reading a "dettare" legge???picchio70 ha scritto:Difficile che si vada oltre questo
Quelle di ieri sera e di stamattina per l'ultima parte del mese di novembre, ove si confermassero, sarebbero da vero ingresso invernale della stagione 2021-22.
Seguiremo e vedremo...
Quindi arriveranno le smentite sulle ipotesi lontane delle ens di Reading. Normale che succede!picchio70 ha scritto:Ciao Michele, io al momento ho grossi dubbimichele57 ha scritto:In questi giorni saranno le ENS di Reading a "dettare" legge???picchio70 ha scritto:Difficile che si vada oltre questo
Quelle di ieri sera e di stamattina per l'ultima parte del mese di novembre, ove si confermassero, sarebbero da vero ingresso invernale della stagione 2021-22.
Seguiremo e vedremo...
per l'ingresso di termiche importanti.
Finché il dipolo avrà queste caratteristiche, sarà difficile
che il lobo siberiano/europeo possa scendere più di tanto
di latitudine, se non per stacchi o sfilacciamenti
cosa che è da augurarsi perché rimanendo compatto sarebbe
deviato ad est, mentre nel caso di gocce, si potrebbe verificare
ciò che rimane l'impronta circolatoria.
Come hai ben detto, vedremo. Saluti.
manu73 ha scritto:Ad ORA le ENS di Reading a lungo termine (10g) NON sono da ingresso di fase invernale decisa nel mediterraneo ma di prosecuzione dell'autunno abbastanza in linea con il periodo in essere (eventuali oscillazioni poco sopra media o poco sottomedia a seconda dei settori e della circolazione dominante sono da mettere in conto come sempre)
Stesso discorso vale per buona parte dell'Europa centro meridionale.
Discorso più verso l'inverno salendo verso il nord / nord-est e scivolando verso ovest del continente ove le anomalie negative vengono viste di maggiore intensità e nell'ordine almeno di 4-5 gradi (nel mediterraneo centrale le anomalie non sono di certo viste di quell'entità se non su piccole porzioni , come di riflesso ce ne sono altre di segno opposto….da valutare inoltre la qualità di estrazione dell'aria per parlare di inverno al suolo)
Quindi a mio avviso le ENS di reading sono da SMENTIRE se si cerca una fase da pieno inverno sulla penisola, se si cerca l'autunno in linea con il periodo stagionale sono abbastanza allineate e non hanno nulla da smentire (ad ora ed entro il lasso di tempo analizzato dei 10g....cosa proporranno a seguire lo vedremo nei prossimi giorni).
Oggi non vedono alcuna fase di Inverno sfociare decisa in Italia, vedere l'Europa comunque fra media e sottomedia a fine novembre non è roba di tutti i giorni….vediamo se confermano e se amplificano a seguire.
https://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf. ... &archive=0