caduti 12mm da me, da noi(sopratutto da te) avremo ancora delle prp nelle prossime ore seppur non constantivignaiolo ha scritto:Come al solito o tutto in Lombardia o in Piemonte occidentale e noi con le bricioleghito ha scritto:Dalle tue parti penso poca roba, forse una ventina di mm, il grosso su torinese e cuneese.vignaiolo ha scritto:Qui per ora il nulla a parte una leggerissima pioggerellina inutile
Aspettiamo ancora la pioggia vera e abbondante
Autunno 2021 - monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Boia faus il torinese che non vede un evento del genere è da capodanno e te scrivi come "al solito"vignaiolo ha scritto:Come al solito o tutto in Lombardia o in Piemonte occidentale e noi con le bricioleghito ha scritto:Dalle tue parti penso poca roba, forse una ventina di mm, il grosso su torinese e cuneese.vignaiolo ha scritto:Qui per ora il nulla a parte una leggerissima pioggerellina inutile
Aspettiamo ancora la pioggia vera e abbondante
-
vignaiolo
- Forumista senior
Sinceramente vedendo cartine pluvio previsioni dettagliate ecc ecc credevo ne cadesse di più ...airsnow ha scritto:caduti 12mm da me, da noi(sopratutto da te) avremo ancora delle prp nelle prossime ore seppur non constantivignaiolo ha scritto:Come al solito o tutto in Lombardia o in Piemonte occidentale e noi con le bricioleghito ha scritto: Dalle tue parti penso poca roba, forse una ventina di mm, il grosso su torinese e cuneese.
non so cosa deve succedere per fare una pioggia autunnale abbondante e costante per un giorno o più come era normale fino a un po di anni fa
Guarda che il grosso del peggioramento è appena cominciato, prima di fare il "piureta" aspetta almeno che finisca (senza offesa eh )vignaiolo ha scritto:Sinceramente vedendo cartine pluvio previsioni dettagliate ecc ecc credevo ne cadesse di più ...airsnow ha scritto:caduti 12mm da me, da noi(sopratutto da te) avremo ancora delle prp nelle prossime ore seppur non constantivignaiolo ha scritto: Come al solito o tutto in Lombardia o in Piemonte occidentale e noi con le briciole
non so cosa deve succedere per fare una pioggia autunnale abbondante e costante per un giorno o più come era normale fino a un po di anni fa
-
vignaiolo
- Forumista senior
Intanto il peggioramento odierno è praticamente saltato doveva iniziare a piovere dal pomeriggio e invece nullaghito ha scritto:Guarda che il grosso del peggioramento è appena cominciato, prima di fare il "piureta" aspetta almeno che finisca (senza offesa eh )vignaiolo ha scritto:Sinceramente vedendo cartine pluvio previsioni dettagliate ecc ecc credevo ne cadesse di più ...airsnow ha scritto:caduti 12mm da me, da noi(sopratutto da te) avremo ancora delle prp nelle prossime ore seppur non constanti
non so cosa deve succedere per fare una pioggia autunnale abbondante e costante per un giorno o più come era normale fino a un po di anni fa![]()
Vedremo domani ma si può dire se si sbaglia o no??
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
InvernoPerfetto
buongiorno,
nevica da ieri sera su Claviere, da dove vi scrivo, a circa 1700 metri e nell'estremo lembo occidentale dalla Valle di Susa. Iniziata tardi e timidamente, la nevicata ha acquisito energia in nottata, partorendo circa 15-18 cm al suolo in questo momento: se ne stimano altrettanti nell'arco della giornata, e il bilancio finale in paese dovrebbe di poco superare i 30 cm. Più abbondante a Sestriere, dove si registrano già quasi 40 cm e e che potrebbero raddoppiare entro domani.
I fiocchi, a seconda delle vallate e dei momenti, iniziano da circa 1400-1500; più bassi in Val Chisone e Val Germanasca, dove localmente si registrano veli già a partire dai 1300 metri. Le zone più colpite, a maltempo terminato, dovrebbero essere le Alpi Graie, nelle quali non si escludono punte superiori al metro al di là dei 2000 metri e mezzo metro tra i 1600 e 1900.
Ma un pò tutto l'arco alpino piemontese riceverà ottima manna bianca dal cielo; peccato per le termiche miti, più tardo-ottobrine che da fine autunno, ragion per cui dalle quote medio-basse in giù nessuno si accorgerà di questo prezioso oro bianco. Al piano, in collina e nelle montagne da latifoglia preziosa acqua, mai scontata in queste terre in nessuna stagione oramai..
Una volta tanto però anche il Piemonte occidentale gode e respira
nevica da ieri sera su Claviere, da dove vi scrivo, a circa 1700 metri e nell'estremo lembo occidentale dalla Valle di Susa. Iniziata tardi e timidamente, la nevicata ha acquisito energia in nottata, partorendo circa 15-18 cm al suolo in questo momento: se ne stimano altrettanti nell'arco della giornata, e il bilancio finale in paese dovrebbe di poco superare i 30 cm. Più abbondante a Sestriere, dove si registrano già quasi 40 cm e e che potrebbero raddoppiare entro domani.
I fiocchi, a seconda delle vallate e dei momenti, iniziano da circa 1400-1500; più bassi in Val Chisone e Val Germanasca, dove localmente si registrano veli già a partire dai 1300 metri. Le zone più colpite, a maltempo terminato, dovrebbero essere le Alpi Graie, nelle quali non si escludono punte superiori al metro al di là dei 2000 metri e mezzo metro tra i 1600 e 1900.
Ma un pò tutto l'arco alpino piemontese riceverà ottima manna bianca dal cielo; peccato per le termiche miti, più tardo-ottobrine che da fine autunno, ragion per cui dalle quote medio-basse in giù nessuno si accorgerà di questo prezioso oro bianco. Al piano, in collina e nelle montagne da latifoglia preziosa acqua, mai scontata in queste terre in nessuna stagione oramai..
Una volta tanto però anche il Piemonte occidentale gode e respira
- lities
- *Forumista TOP*
Pioggia tra il debole ed il moderato, circa 30 mm da inizio peggioramento, oltre i 40 mm sulla pedemontana delle Valli di Lanzo, ancora più abbondanti procedendo verso sud.
Neve mediamente oltre i 1500 metri, appena un'imbiancata marcia a Balme da Ghito, buoni accumuli invece dai 1700 metri in su, già 50 cm oltre i 2400 m.

Neve mediamente oltre i 1500 metri, appena un'imbiancata marcia a Balme da Ghito, buoni accumuli invece dai 1700 metri in su, già 50 cm oltre i 2400 m.

Certo che si può dire se si sbaglia ma a fine evento, non all'inizio, oltrettutto ho visto che alla centralina Arpa di Crea sono caduti 22 mm e penso che arriverà oltre ai 30/35 al termine, il che vuole dire che le previsioni saranno rispettate. Come ha scritto Lities da me neve marcia con un dito per terra, circa 30 cm quelli caduti al Pian della Mussa mentre si viaggia spediti al metro ai 2600 metri del rifugio Gastaldi che vedrà penso avvicinarsi al metro e mezzo a fine perturbazione. Come da previsione particolarmente colpite le pedemontane torinesi e cuneesi, con accumoli che momentaneamente variano dai 50 mm di Lanzo, ai 70 di Pinerolo fino agli 80/90 del cuneese. Buone comunque le precipitazione per il resto della regione dai 20 ai 30 mm, unica zona "quasi" asciutta il basso alessandrino, l'acquese e l'ovadese sottovento dall'appennino.Ma ripeto prima di gridare al flop di aspettare la fine..e comunque io ad un flop del genere ci metto sempre la firmavignaiolo ha scritto:Intanto il peggioramento odierno è praticamente saltato doveva iniziare a piovere dal pomeriggio e invece nullaghito ha scritto:Guarda che il grosso del peggioramento è appena cominciato, prima di fare il "piureta" aspetta almeno che finisca (senza offesa eh )vignaiolo ha scritto: Sinceramente vedendo cartine pluvio previsioni dettagliate ecc ecc credevo ne cadesse di più ...
non so cosa deve succedere per fare una pioggia autunnale abbondante e costante per un giorno o più come era normale fino a un po di anni fa![]()
Vedremo domani ma si può dire se si sbaglia o no??
-
InvernoPerfetto
effettivamente per il bilancio finale bisognerà attendere stasera - in alcuni casi perfino domani mattina -, però non mi aspettavo che Balme non riuscisse ad accumulare neve, sebbene la sua altitudine fosse vista fin dall'inizio alquanto borderline a causa di termiche di metà autunno. A Pragelato, invece, in Val Chisone e a pochi km dall'incrocio con l'alta valsusa, ad un'altitudine similare a quella di Balme - sebbene alcune frazioni siano circa 100 metri più alte - la nevicata sta assumendo caratteristiche interessanti; Claviere continua ad accumulare e adesso - guardare webcam - sta superando i 20 cm.ghito ha scritto:Certo che si può dire se si sbaglia ma a fine evento, non all'inizio, oltrettutto ho visto che alla centralina Arpa di Crea sono caduti 22 mm e penso che arriverà oltre ai 30/35 al termine, il che vuole dire che le previsioni saranno rispettate. Come ha scritto Lities da me neve marcia con un dito per terra, circa 30 cm quelli caduti al Pian della Mussa mentre si viaggia spediti al metro ai 2600 metri del rifugio Gastaldi che vedrà penso avvicinarsi al metro e mezzo a fine perturbazione. Come da previsione particolarmente colpite le pedemontane torinesi e cuneesi, con accumoli che momentaneamente variano dai 50 mm di Lanzo, ai 70 di Pinerolo fino agli 80/90 del cuneese. Buone comunque le precipitazione per il resto della regione dai 20 ai 30 mm, unica zona "quasi" asciutta il basso alessandrino, l'acquese e l'ovadese sottovento dall'appennino.Ma ripeto prima di gridare al flop di aspettare la fine..e comunque io ad un flop del genere ci metto sempre la firmavignaiolo ha scritto:Intanto il peggioramento odierno è praticamente saltato doveva iniziare a piovere dal pomeriggio e invece nullaghito ha scritto: Guarda che il grosso del peggioramento è appena cominciato, prima di fare il "piureta" aspetta almeno che finisca (senza offesa eh )![]()
Vedremo domani ma si può dire se si sbaglia o no??![]()
Seguita a piovere bene al piano-semipiano, in particolare torinese sudoccidentale area pinerolese e cuneese nordoccidentale. Possiamo dire che con queste ultime tre passate in un mese, parte della siccità piemontese è destinata a ridimensionarsi, sebbene rimangano deficit pluviometrici importanti - in particolare nel Basso Piemonte- e la sempre più reiterata tendenza a brevi parentesi piovose e lunghissime fasi asciutte, in tutte le stagioni ( fatto salvo fine aprile-inizio giugno)
Ciao Inverno in questo momento ci sono circa 5/6 cm di neve molto bagnata, I 1450 metri sono veramente borderline, anche qua basta alzarsi di un centinaio di metri per averne già una quindicina. E' sceso adesso un amico dal Pian della Mussa, stessa altidudine di Claviere, e mi dice che è prossimo al mezzo metro. Al Gastaldi superato il metro.InvernoPerfetto ha scritto:effettivamente per il bilancio finale bisognerà attendere stasera - in alcuni casi perfino domani mattina -, però non mi aspettavo che Balme non riuscisse ad accumulare neve, sebbene la sua altitudine fosse vista fin dall'inizio alquanto borderline a causa di termiche di metà autunno. A Pragelato, invece, in Val Chisone e a pochi km dall'incrocio con l'alta valsusa, ad un'altitudine similare a quella di Balme - sebbene alcune frazioni siano circa 100 metri più alte - la nevicata sta assumendo caratteristiche interessanti; Claviere continua ad accumulare e adesso - guardare webcam - sta superando i 20 cm.ghito ha scritto:Certo che si può dire se si sbaglia ma a fine evento, non all'inizio, oltrettutto ho visto che alla centralina Arpa di Crea sono caduti 22 mm e penso che arriverà oltre ai 30/35 al termine, il che vuole dire che le previsioni saranno rispettate. Come ha scritto Lities da me neve marcia con un dito per terra, circa 30 cm quelli caduti al Pian della Mussa mentre si viaggia spediti al metro ai 2600 metri del rifugio Gastaldi che vedrà penso avvicinarsi al metro e mezzo a fine perturbazione. Come da previsione particolarmente colpite le pedemontane torinesi e cuneesi, con accumoli che momentaneamente variano dai 50 mm di Lanzo, ai 70 di Pinerolo fino agli 80/90 del cuneese. Buone comunque le precipitazione per il resto della regione dai 20 ai 30 mm, unica zona "quasi" asciutta il basso alessandrino, l'acquese e l'ovadese sottovento dall'appennino.Ma ripeto prima di gridare al flop di aspettare la fine..e comunque io ad un flop del genere ci metto sempre la firmavignaiolo ha scritto: Intanto il peggioramento odierno è praticamente saltato doveva iniziare a piovere dal pomeriggio e invece nulla
Vedremo domani ma si può dire se si sbaglia o no??![]()
Seguita a piovere bene al piano-semipiano, in particolare torinese sudoccidentale area pinerolese e cuneese nordoccidentale. Possiamo dire che con queste ultime tre passate in un mese, parte della siccità piemontese è destinata a ridimensionarsi, sebbene rimangano deficit pluviometrici importanti - in particolare nel Basso Piemonte- e la sempre più reiterata tendenza a brevi parentesi piovose e lunghissime fasi asciutte, in tutte le stagioni ( fatto salvo fine aprile-inizio giugno)